Gli Etruschi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Gli Etruschi: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini della Scuola Primaria: Il Popolo degli Etruschi

In questo articolo trovate Schede Didattiche sugli Etruschi adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. I bambini dell’ultimo anno della Scuola primaria, potranno utilizzare queste Schede Didattiche sul popolo degli Etruschi come ripasso, come verifica o semplicemente possono essere utilizzate come strumenti compensativi in quanto vengono riassunte in poche pagine in maniera molto semplici le principali caratteristiche di questo popolo.

In particolare troverete Schede nelle quali vengono spiegate attraverso mappe come e dove vivano gli Etruschi, le loro scoperte e le loro usanze fino alla battaglia finale con i Greci. Oltre alle spiegazioni troverete anche domande di comprensione e schede con il testo da completare con le parole chiave.

Dove vivevano gli Etruschi?

Gli Etruschi intorno al IX secolo A.C, vivevano in Italia, tra la Toscana e il Lazio, esattamente tra il fiume Arno e il fiume Tevere. Tra l’800 e il 600 riuscirono ad espandere il loro territorio fino a raggiungere la Corsica e la costa della Campania. Tra le principali città italiane ci sono: Mantova, Pompei, Capua, Nola. Conquistare anche Roma finché nel 474 A.C furono battuti dai greci nella battaglia di Cuma.

Come vivevano gli Etruschi?

Gli Etruschi vivevano in collina dove avevano costruito delle vere e proprie città fatte di mattoni e pietre circondate da mure di cinta con porta ad arco. Nella parte alta della città sorgevano i templi mentre al centro vi era un pozzo coperto d una lastra di marmo che indicava il legame tra il mondo dei vivi e quello dei defunti. Quando fondavano una città, un sacerdote teneva una cerimonia per decidere la posizione e ne tracciavano il perimetro. Le città avevano tutte una pianta regolare e le case erano tutte colorate con forma rettangolari.

Grazie ai reperti rinvenuti, si è scoperto che gli Etruschi erano molto abili nella lavorazione del bronzo, della terracotta e della ceramica. Sono stati ritrovati anche affreschi, dipinti e ritratti. Tra le più importanti infezioni c’è l’arco con la chiave di volta con una struttura circolare.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sugli Etruschi gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Il Popolo degli Etruschi – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi