Il Neolitico: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Il Neolitico: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Il Neolitico

In questo articolo, dopo le Schede Didattiche sulla Preistoria e il Paleolitico, trovate Schede Didattiche di Storia sul Neolitico, adatte a bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche Storia i bambini avranno modo di apprendere le caratteristiche di questo periodo storico in maniera semplice e intuitiva, grazie all’ausilio di immagini a colori e schemi e mappe concettuali queste Schede Didattiche di Storia si prestano per essere molto utili per tutti i bambini, soprattutto per quei bambini che presentano maggiori difficoltà,

Nel Materiale Didattico Storia sul Neolitico, come nelle maggior parte delle Schede Didattiche proposte, trovate immagini a colori che risultano essere fondamentali per bambini che presentano maggiori difficoltà, inoltre le Schede Didattiche che trovate sono scritte con il carattere stampato maiuscolo in modo proprio da favorire una maggiore semplicità nell’esecuzione. Potete proporre queste Schede Didattiche di Storia come supporto allo studio fatto in classe o come esercitazione.

Con le seguenti Schede Didattiche sul Neolitico i bambini in particolare andranno ad esercitarsi su quelle che sono le fondamentali attività e costruzioni che sono state fatte durante questo periodo. Scopriranno che il Neolitico significaetà della pietra nuova e indica l’ultima fase della “Preistoria”, che va dal 10.000 a.C. al 3000 a.C. circa, quando venne inventata la scrittura.

Durante il Neolitico, l’uomo ha scoperto l’allevamento e l’agricoltura e ha iniziato vivere nei villaggi, ha costruito le palafitte e ha iniziato la prima forma di commercio con il baratto. Con la scoperta dell’agricoltura e dell’allevamento gli uomini del Neolitico ebbero la possibilità di produrre tutto il cibo necessario alla sopravvivenza senza più essere nomadi; vivevano in luoghi pianeggianti e vicini ai corsi d’acqua, che erano più semplici da coltivare e da irrigare dove costruivano principalmente le palafitte.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Storia sul Neolitico gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Il Neolitico – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi