I Persiani: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Persiani: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini della Scuola Primaria: Le guerre Persiane

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Persiani adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate delle mappe concettuali sulle guerre Persiane e delle domande di comprensione. Potete proporre queste Schede come consolidamento all’attività svolta in classe o potete utilizzare le Schede come Verifica delle conoscenze .Oltre alle spiegazioni infatti trovate dieci domande di comprensione: sono sia a risposta aperta, sia con risposta a scelta tra due.

I bambini attraverso queste Schede Didattiche sui Persiani avranno davanti a loro una breve spiegazione della nascita dell’impero persiano e sul relativo periodo, sulla prima e seconda guerra persiana, lo scontro tra Sparta e Atene fino all’alleanza ellenica e la sconfitta definita del 479 a.C.

I Persiani intorno al 1200 a.C. si stabilirono nel territorio che oggi è l’Iran. Furono sottomessi per un lungo periodo dal popolo dei Medi fino a quando il re Ciro II riuscì a sconfiggere il loro impero. I persiani conquistarono la Mesopotamia, l’Asia Minore, l’Egitto, la Libia e arrivarono fino a Cipro, a Nubia e alle Isole Egee.

La Prima Guerra Persiana

Scoppiò nel 499 a.C. quando la città di Mileto con l’aiuto di Atene si ribellò alla dominazione Persiana. I greci sconfissero i persiani ma successivamente quando Atene si ritirò i persiani riconquistarono Mileto. Nel 490 a.C. quando Re Dario attaccò Atene nella pianura di Maratona. Nonostante l’aiuto di Sparta fu sconfitto dai Greci.

La Seconda Guerra Persiana

Scoppiò nel 480 a.C. Il figlio di Re Dario, Serse, attaccò Atene con un esercito di 1000000 uomini e un imponente flotta. Sparta e Atene strinsero un’alleanza che prende il nome di lega ellenica. Sparta aveva il comando sull’esercito che sotto la guida del comandante Leonida affrontarono i persiani ma furono sconfitti e Leonida perse la vita insieme al 300 guerrieri. Atene invece aveva il comando sulla flotta che guidata dal comandante Temistocle affrontò e vinse contro la flotta persiana al porto del Pireo. Nel 479 a.C. I persiani furono sconfitti definitivamente dai greci a Platea.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Persiani gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

I Persiani – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi