Il programma Paint spiegato ai bambini

Il programma Paint spiegato ai bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Microsoft Paint

Come insegnare ai bambini a Disegnare al Computer con Paint?

Uno dei primi programmi con cui i bambini anche dell’età più piccola vengono a contatto quando si approcciano al computer è Microsoft Paint.

I bambini, anche quelli che non amano disegnare, attraverso l’utilizzo di questo programma saranno più invogliati e incuriositi da come anche al computer si può disegnare, colorare, fare forme, ecc. Ai bambini piace disegnare al computer perchè quando sbagliano non è necessario strappare il foglio ma basta selezionare “Nuovo” dal Menù e non salvare il lavoro precedente.

I colori non finiscono mai, non ci sono pennarelli che si scaricano o matite da temperare, i colori che non ci sono si possono creare, Si possono creare forme perfette come cerchi, poligoni e linee senza l’aiuto del righello o del compasso.

Disegnare e colorare con il computer può contribuire a sviluppare la motricità fine dei bambini e la coordinazione oculo-manuale come le attività di educazione all’immagine “tradizionali”. Le attività che potete proporre sono le seguenti:

  • Colorare dentro gli spazi: dopo avere disegnato delle figure geometriche, i bambini dovranno colorare con lo strumento ‘Pennello’ o con lo strumento ‘Aerografo’.
  • Unire i puntini: questo esercizio può essere utilizzato come avviamento al pregrafismo. Basta tracciare dei puntini sulla schermata di Paint e il bambino dovrà poi unire usando lo strumento ‘Pennello’.
  • Ripassare i contorni: i bambini dovranno ripassare con gli strumenti ‘Pennello’ o ‘Aerografo’ i contorni delle immagini. 

Potete scaricare e stampare il file PDF Il programma Paint spiegato ai bambini gratuitamente cliccando in alto il tasto “Download“.

Microsoft Paint – Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi