Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Come catturare l’attenzione di un bambino autistico

Come catturare l’attenzione di un bambino con autismo

È possibile con alcuni accorgimenti coinvolgere maggiormente un bambino con disturbo dello spettro autistico (bambino con autismo) nelle ore di lezione a scuola:

  • La posizione del banco. A seconda delle caratteristiche dell’alunno con autismo, può essere un’idea dedicare un posto accuratamente pensato per il suo banco, ad esempio se lo si vuole lasciare più libero di muoversi o perché ha il sostegno. Oppure davanti, se invece è molto ricettivo rispetto agli stimoli sensoriali provenienti dalla classe e dai compagni; valutate anche se tenerlo lontano dalla finestra, perché dall’esterno possono arrivare ulteriori fonti di distrazione.
  • Controllate l’ambiente in cui lo inserite. Per un bambino autistico che ha ipersensibilità uditiva può essere molto difficile isolarsi da un rumore di fondo che magari altri riescono a tollerare. Questo non solo gli impedisce di concentrarsi, ma può anche provocargli stress e disagio costante. Pensate anche a situazioni non didattiche come “la mensa”, molto faticosa per loro perché spesso c’è confusione: ideate soluzioni alternative, facendo entrare la classe a scaglioni o mettendolo nel salone più piccolo. In generale, non mettete il bambino autistico in situazioni che non è in grado di affrontare.
  • Usate il loro interesse specifico. Gli interessi specifici possono diventare facilitatori per gli apprendimenti: se ad esempio un bambino con autismo è appassionato di spazzatura e netturbini, in grammatica per imparare le vocali partite dalle parole “bidone” o “camion”. Per attirare la sua attenzione va bene, ma non fatelo diventare l’unico canale per interagire con lui: il bambino deve anche imparare a trovare spazi, tempi e modi giusti per sfogare la sua passione, che altrimenti inficerebbe le relazioni con i compagni.

Strategia da attuare nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria per includere al meglio i bambini con un disturbo dello spettro autistico.

Clicca per votare questo articolo!