Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA (Disturbi specifici di apprendimento)

Il bambino ha difficoltà a scuola?
Certificazioni DSA (Disturbi specifici di apprendimento)

Il bambino ha difficoltà a scuola? Attenzione a non trasformare subito queste difficoltà in ‘etichette’ diagnostiche. Le certificazioni per i disturbi specifici dell’apprendimento DSA (in cui rientrano dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) rischiano infatti di peggiorare la situazione se non si basano su diagnosi estremamente accurate e precise.

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA – Diagnosi e certificazione generica di DSA

La diagnosi è importantissima e nel caso in cui sia sbagliata ‘massacra’ il bambino: farlo entrare in una categoria grave, se non è davvero così, causa danni enormi. Tutte le patologie hanno bisogno di un processo diagnostico che non si deve basare sui semplici sintomi ma è fondamentale rintracciare le cause, per poi adottare strategie differenziate.

Ci ha messo tanto per leggere, dunque è dislessico‘: questa è una affermazione sbagliata, perché i sintomi possono essere analoghi ma non avere le stesse origini.

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA – Casi più comuni in cui si parla erroneamente di dislessia

Alcuni bambini, per esempio, che vanno a scuola a cinque anni vengono etichettati come DSA perché faticano a leggere e sono lenti o fanno errori in base al test per la dislessia ma non lo sono affatto.

In un progetto sono stati valutati in una scuola 1.200 alunni, dove erano stati individuato circa l’11% di casi di DSA. Dopo un anno di osservazione la percentuale è calata al 6%. Per quanto riguarda, invece, la prima classe, tra gli iscritti a cinque anni, è stato identificato quasi il 14% con disturbi di apprendimento e un 3% tra gli alunni di sei anni.

Spesso, la causa reale della difficoltà è l’immaturità del bambino: tra gli anticipatari, ci sono quelli che non hanno raggiunto i prerequisiti necessari per avvicinarsi alla letto-scrittura e non sono riusciti a cavarsela. Pochi anticipatari sono davvero pronti per leggere e scrivere, per gli altri è uno sforzo enorme anche se dotati e senza alcun deficit.

C’è poi il bambino che ha grosse difficoltà, per esempio, e fatica a scrivere ma quando la maestra si mette accanto a lui, improvvisamente ‘sembra miracolato’! In questo caso, una serie di sintomi che potrebbero indicare la dislessia, sono causati invece dalla paura e dall’ansia da prestazione.

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA – Certificazione presentata non valuta correttamente il bambino

Tra questi casi rientrano i bambini plusdotati che sono circa 500mila su una popolazione scolastica di 10 milioni ma soltanto 3.000 sono riconosciuti come tali. E spesso vengono etichettati come DSA o anche come bambini con il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD. Come mai questo accade? Per il fatto che escono dalla regola: questi bambini catalogati vanno dallo specialista che si occupa della diagnosi, non è quindi colpa degli insegnanti.

Un bambino che ha un quoziente di intelligenza (QI) molto alto, 130, è anni luce avanti, e se gli viene diagnosticato, per esempio, il disturbo ADHD va in depressione perché è intelligente.

Inoltre, è importante anche considerare che chi non riesce a stare attento e a concentrarsi, a volte non ce la fa perché dipende dallo stato di quel momento.

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA – Come deve essere una diagnosi accurata di DSA?

La regola vincente per una buona diagnosi è quella di fare una serie di ipotesi da verificare nel tempo, non può essere una valutazione statica. È importante tenere conto dell’origine del problema e lavorare su causa ed effetto.

La diagnosi deve essere completa, non solo due righe. Quindi, tutti coloro che si occupano di certificazioni dovrebbero fare una riflessione, poiché i numeri sono alti. Tra l’altro, una diagnosi sbagliata danneggia la vita dell’alunno in classe: le maestre non si fanno completamente carico dei bambini perché hanno la certificazione.

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA – Come dovrebbe agire la famiglia se vede che il figlio ha qualche difficoltà?

Oggi, spesso, i genitori si sentono inadeguati se il figlio ha qualcosa: chiedono la certificazione, così non dipende più da loro. C’è anche chi pensa che se il bimbo ha qualche disturbo di apprendimento, a scuola, almeno, lo manderanno avanti. Ma non va bene scambiare eventuali lacune culturali e scientifiche per un deficit che non è reale.

È importante che anche il genitore cerchi di verificare l’origine del problema del figlio prima di pensare alla certificazione. A volte, le difficoltà nella letto-scrittura, per esempio, sono legate alla disorganizzazione e, in questo caso, anche la famiglia può dare un aiuto ad aggirarla

Il bambino ha difficoltà a scuola? Certificazioni DSA

(Disturbi specifici di apprendimento)

Clicca per votare questo articolo!