La Storia del Vestito di Arlecchino: Lettura e Domande di comprensione

La Storia del Vestito di Arlecchino
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Perchè il Vestito di Arlecchino è tutto colorato?

In questo articolo trovate la Storia del Costume di Arlecchino che potete raccontare ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia o i primi anni della Scuola Primaria per fargli conoscere le origini di questo costume.

Si narra che Arlecchino era un bambino che viveva vicino Milano, in un paesino in provincia di Bergamo. Era povero e viveva in una casetta piccola, semplice ma ordinata e pulita. La mamma non gli faceva mancare mai nulla e Arlecchino andava sempre a scuola felice e contento. Un giorno, la maestra disse che ci sarebbe stata una festa di Carnevale e che tutti i bambini potevano andare vestiti con il costume che più gli sarebbe piaciuto. Arlecchino non aveva soldi per comprare un vestito, non aveva nulla da mettersi e ci sarebbe andato così per come era vestito. Arlecchino tornò a casa triste, sapeva che la sua mamma non avrebbe potuto permettersi un vestito nuovo, così tornato a casa non disse nulla e andare nella sua stanza. Il giorno dopo, Arlecchino prese il suo zaino e andò a scuola, come tutti i giorni pensando che alla festa lui non avrebbe avuto nessun vestito. I suoi compagni però, dopo avere sentito che non aveva i soldi per comprare un costume portarono in classe un pezze di stoffa. Ognuno dei suoi compagni aveva portato un pezzetto di stoffa colorato così che con quelli si potesse realizzare un costume di carnevale. Arlecchino non sapeva come ringraziare, era meravigliato e felice di avere degli amici come loro. Tornato a casa, diede tutti pezzi di stoffa alla mamma che iniziò subito a cucire il vestito. Lavorò tutta la notte e al mattino, prima che Arlecchino uscisse di casa per andare a scuola, indossò il suo vestito. Era bellissimo, unico. Arrivato in classe tutti i compagni rimasero senza parole perchè quello di Arlecchino era il vestito più bello di tutti! Quel costume sembrò, a tutti meraviglioso anche perché  ogni bambino aveva contribuito a creare quel vestito. Così, il vestito di Arlecchino divenne il simbolo dell’amicizia.

Potete scaricare la Storia del Vestito di Arlecchino in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download’ che trovate in alto alla pagina. La storia è scritta sia in stampatello maiuscolo che minuscolo, trovate inoltre un disegno di Arlecchino e alcune Domande di comprensione che possono servire per riflettere sull’amicizia e la solidarietà verso gli altri.

La Storia del Vestito di Arlecchino – Carnevale per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Carnevale: Breve Lettura per bambini

Breve Lettura di Carnevale
Per bambini di Scuola Primaria

Breve Lettura per Carnevale per bambini: Lello il Pagliaccio Monello

In questo articolo trovate una breve Lettura di Carnevale: Lello il Pagliaccio Monello che potete proporre ai bambini che frequentano la classe prima o seconda della Scuola primaria.

In occasione della festa del Carnevale potete proporre questa breve lettura, scritta in stampato maiuscolo ed adatta a tutti i bambini. Può esser utilizzata semplicemente per fare esercitare nella lettura, per la presenza delle parole con le doppie ma anche trovate parole in rima quindi per i bambini un pò più grandi potrebbe essere l’occasione per spiegare come si forma la rima o esercitarsi sulle lettere doppie.

Oltre alla breve lettura Carnevale trovate anche delle domande di comprensione che potrete utilizzare per verificare la comprensione. Grazie all’ausilio delle immagini il testo si presta bene per alunni con maggiori difficoltà o per alunni stranieri.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita la lettura di Carnevale “Lello il Pagliaccio Monello” cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Lettura di Carnevale: Lello il pagliaccio monello – Letture per bambini di Scuola Primaria

Carnevale: Schede sulle Sequenze e Ritmi

Carnevale: Schede sulle sequenze e ritmi
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Schede Didattiche Carnevale per stimolare la Concentrazione e l’Attenzione

In questo articolo trovate Schede Didattiche di Carnevale sui Ritmi e Sequenze che potete proporre ai bambini che frequentano l’ultimeranno della Scuola dell’Infanzia o che frequentano i primi anni della Scuola Primaria. Queste schede potrete utilizzarle per stimolare la concentrazione e l’attenzione dei bambini e grazie all’attività di ritagliare e incollare, potranno sviluppare la loro motricità fine.

Le seguenti Schede Didattiche Carnevale sono adatte a tutti i bambini, anche BES e DSA e possono essere eseguite in due modalità differenti: la prima, quella già detta sopra in cui bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella giusta sequenza, la seconda invece è quella di proporre ai bambini una sequenza a loro scelta e loro dovranno riprodurla graficamente, quindi dovranno ripetere il ritmo dei colori, dei disegni prestando attenzione alle differenze. Tutte le immagini sono a tema carnevale per questo trovate pagliacci, palloncini, festoni e maschere.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche di Carnevale sui ritmi e sulle sequenze cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Ritmi e Sequenze di Carnevale – Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Sudoku di Carnevale per bambini

Sudoku di Carnevale
Per bambini di Scuola Primaria

Sudoku di Carnevale da Stampare: Enigmistica per bambini

In questo articolo trovate dei divertenti Sudoku di Carnevale per bambini da stampare. Il Sudoku è uno dei rompicapo più famosi di sempre.

Lo scopo del gioco nel Sudoku è inserire i numeri o le immagini in una griglia di 9×9 caselle o 4×4, in modo che ogni riga, colonna e riquadro di 9 o 4 caselle contenga tutte le cifre da 1 a 9 o le immagini. Essendo un gioco di logica, il Sudoku è anche un ottimo esercizio per la mente. In questo caso trovate griglie 4×4 e immagini raffiguranti elementi invernali come maschere, coriandoli, stelle filante, ecc. I bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella giusta posizione rispettando la sequenza del sudoku. Potrete proporre questi Sudoku Carnevale a bambini dai 6 anni in su.

Giocando a Sudoku i bambini possono migliorare la loro concentrazione e le loro capacità logiche in generale.

Una volta compreso il suo meccanismo, il Sudoku è un rompicapo divertente, non vi resta solo che scaricare e stampare in maniera gratuita il Sudoku di Carnevale cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Gioco del Sudoku Carnevale – Enigmistica per bambini della Scuola Primaria

Schede Didattiche di Carnevale: Addizioni e Sottrazioni

Schede Didattiche di Carnevale Addizioni e Sottrazioni
Bambini Scuola Primaria

Addizioni e Sottrazioni con tema Carnevale per la Scuola Primaria

In questo articolo trovate Schede Didattiche di Matematica con tema Carnevale in particolare Addizioni e Sottrazioni per bambini che frequentano le prime classi della Scuola Primaria. I bambini avranno a disposizione circa 40 operazioni tra addizioni e sottrazioni con e senza riporto entro il 100.

Le seguenti Schede Didattiche Carnevale potete proporle per fare esercitare i bambini durante le vacanze di Carnevale o potete proporle in classe come ausilio al loro libro di testo.

Nei primi esercizi trovate addizioni e sottrazioni entro il 20, quindi adatti principalmente alla classe prima o per bambini con maggiori difficoltà. Nelle pagine successive trovate addizioni e sottrazioni con numeri che vanno dal 20 al 100, la maggiori parte delle operazioni sono senza il riporto.

Potete scaricare e stampare Schede Didattiche Carnevale con Addizioni e Sottrazioni gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Schede Didattiche Carnevale con Addizioni e Sottrazioni – Matematica per bambini di Scuola Primaria