Cartone più amato dai Bambini: Peppa Pig

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Peppa Pig, l’allegra maialina, con i suoi capricci e gli amici strampalati coinvolge grandi e piccini nelle sue divertenti avventure! Vediamo insieme curiosità e personaggi.

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig – Le avventure di Peppa Pig

La protagonista è una maialina di cinque anni, che vive in una famiglia composta da Papà Pig, architetto che mangia sempre ed è un po’distratto; Mamma Pig, casalinga molto premurosa che lavora da casa con il computer e George Pig, 2 anni, fratellino minore.

La storia ruota intorno alla vita della bambina-maialina Peppa Pig che, come ogni bambino della sua età fà capricci, ha un caratterino tutto pepe, ha una migliore amica, litiga con suo fratello e, ne combina di tutti i colori…

Peppa Pig adora saltare nelle pozzanghere di fango, fare versi buffi e combinare piccoli disastri. Però, alla fine, ne esce sempre bene e riesce a imparare cose nuove ogni volta, per poi insegnare qualcosa di utile ai suoi piccoli fan-telespettatori.

Le avventure di Peppa Pig non sono sdolcinate ma raccontano fatti reali, quotidiani, come il valore dell’amicizia, che a volte è messa in discussione da litigi e capricci.

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig – Perché piace Peppa Pig

Il fatto che Peppa Pig sia un personaggio con un carattere un pò capriccioso e a volte irriverente, ha destato le proteste di qualche genitore inglese. Il problema, sta nel fatto che nelle serie di cartoni, i personaggi, spesso fanno capricci, non rispondono in modo corretto alle domande poste dai genitori e quindi, i bambini che guardano la serie prendono le brutte abitudini e un cattivo esempio dai loro beniamini.

Ma, se ci sono genitori che contestano da un lato, dall’altro lato invece, ci sono genitori che confessano di adorare Peppa Pig perché con il suo lato irriverente e capriccioso, tira fuori il bambino che c’è nell’adulto; infatti ammettono che, quando guardano il cartone assieme ai propri figli, si divertono, forse, più di loro.

Insomma, Peppa Pig è un successo planetario! Trasmessa in 180 Paesi, è arrivata in Italia nel 2011 dall’Inghiltera, dove Peppa Pig è un vero fenomeno.

Peppa, la sua famiglia e i suoi amici, sono personaggi antropomorfi (attribuzione di caratteristiche e qualità umane a esseri animati o inanimati, deriva da due termini greci anthropos = umano e morphe= forma), il cui nome inizia con la stessa lettera del nome dell’animale.

Nel caso di Peppa, la lettera iniziale è la P di pig (maiale).

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig – I personaggi di Peppa Pig

  • George Pig: è il fratello minore di Peppa.
  • Papà Pig: papà goloso e distratto.
  • Mamma Pig: diligente e attenta.
  • Nonno Pig.
  • Nonna Pig.

Altri amici di Peppa Pig sono:

  • Rebecca e suo fratello Richard (rabbit) coniglio
  •  Danny (dog) cane
  •  Susy (sheep) pecora
  •  Emily (elephant) elefante
  •  Candy (cat) gatto
  •  Pedro pony
  •  Zoe zebra
  •  Freddy (fox) volpe
  •  Delfine (donkey) asino.

Tutti gli amici di Peppa Pig hanno la sua età, infatti si tratta dei compagni di scuola.

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig – Valenza educativa di Peppa Pig

Peppa Pig è un cartone che riflette le esperienze di vita dei bambini in fase di crescita dando ai genitori spunti e piccoli consigli a cui possono attingere nella vita di tutti i giorni. Una risata aiuta a crescere: lo humor, ingrediente chiave del successo della serie, non è mai scontato. In Peppa Pig il divertimento è vissuto a molteplici livelli, creando un’armonia familiare tra le diverse generazioni: in pratica, come effettivamente avviene nella vita reale, il buonumore abbassa la tensione.

La routine familiare rappresentata in Peppa Pig trasmette sicurezza e tranquillità ai bambini, che imparano guardando i propri modelli. I bambini possono immedesimarsi nei personaggi e nella loro routine familiare:

  • la nanna
  • l’igiene personale
  • l’andare a scuola

Per Peppa Pig e per i vostri bambini questi gesti sono anche un modo per sviluppare funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione e la comprensione del concetto del tempo.

Nella serie animata vengono rappresentati anche contrasti e ostacoli che accadono nella vita, come ad esempio le prime litigate con l’amichetto del cuore. 

Cartone più amato dai bambini: Peppa Pig

Rispondi