La batteria del PC portatile è ancora buona?

La batteria del PC portatile è ancora buona?

Quando si usa il computer portatile una delle cose a cui si deve davvero stare attenti è la batteria del PC portatile, che spesso vi lascia sempre sul più bello, quando non si ha una presa elettrica nelle vicinanze per poter ricaricare velocemente la batteria. Esattamente come sui telefoni le batterie agli ioni di litio offrono una buona autonomia in tutte le situazioni, ma dovete essere bravi a tenere sempre sotto controllo alcuni parametri, così da sapere in anticipo se la carica della batteria del computer portatile sta diminuendo e ottenere il nuovo tempo d’autonomia residuo.

Purtroppo quello delle batterie dei PC rimane ancora uno dei limiti in ambito informatico e tecnologico, dopo tanti anni ancora non si riesce a trovare il modo di farle durare più ore se non giorni.

La batteria del PC portatile è ancora buona? – Controllo batteria in Windows 10

In Windows 10 è possibile controllare lo stato della batteria del computer portatile e la stima di durata direttamente dal menu della batteria: premete quindi sull’icona in basso a destra a forma di batteria e controllate il valore riportato nella finestra.

Controllo batteria in Windows 10

Questa stima cambia automaticamente con il variare delle condizioni d’utilizzo del computer portatile, il numero di programmi aperti e periferiche collegate, ma rappresenta già un buon modo per capire se il portatile permette di coprire tutto il periodo che rimarrete lontani dalla presa elettrica. Sui moderni computer portatili con Windows 10 dovete sempre superare le 3 ore d’utilizzo in ogni condizione, anche se non è possibile prevedere in anticipo la durata reale della batteria se usate programmi pesanti o se vedete spesso dei video su Internet.

La batteria del PC portatile è ancora buona? – Controllo avanzato batteria Windows 10

Se volete visualizzare il livello di usura e di carica residua della batteria di un portatile potete affidarvi ad comando speciale, senza scaricare nessun programma. Per procedere aprite il Prompt dei Comandi con i diritti di amministratore; se non avete mai aperto il prompt cercate “cmd” nel menù “Start”, premiamoci sopra col tasto destro del mouse ed eseguitelo come amministratore. Una volta aperta la finestra digitate il seguente comando:

powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html

Una volta finito premete sul tasto “Invio” per confermare. Ora aprite il file del report.html dal disco C e scoprirete tutti i dettagli tecnici riguardante la batteria del PC portatile. Tra le informazioni si potrà vedere la capacità massima della batteria del computer portatile, il numero di volte in cui è stata ricaricata, il consumo degli ultimi giorni e lo storico sull’utilizzo della batteria del notebook dal primo momento in cui è stata usata.

Da questo report potete anche ricavare informazioni utili sulla salute della batteria del computer portatile, con le stime di durata in base all’utilizzo del PC portatile.

La batteria del PC portatile è ancora buona? – Calibrazione batteria computer portatile

Se l’autonomia del notebook non è soddisfacente o notate che il PC portatile si spegne improvvisamente con una buona percentuale di carica residua segnata, dovete intervenire subito con una calibrazione.

I passaggi per una buona calibrazione della batteria del computer portatile sono i seguenti:

  • Scaricate del tutto il PC portatile, quindi provate a riaccenderlo almeno altre 2 volte finché non dà più segni di vita.
  • Con il notebook completamente scarico mettete la batteria sotto carica, senza mai accenderlo durante il processo.
  • Attendete almeno 4 ore per il processo di carica del notebook, ignorando anche il LED di carica terminata.
  • Passate le 4 ore di ricarica accendete il computer portatile con il caricatore ancora inserito, attendete l’avvio di Windows e non fate nulla sul computer portatile per almeno 10 minuti.
  • Al termine dei 10 minuti rimuovete la presa del notebook e verificate l’autonomia residua.

Come controllare se la batteria del PC portatile è ancora buona, i cicli di ricarica, la stima di durata ed il suo stato generale

Rispondi