Materiale didattico e informativo, Sostegno Scienze ✓ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0

Ecosistema: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Cos’è un ecosistema? Spiegato ai bambini della Scuola Primaria

L’Ecosistema un ambiente dove esseri viventi e non viventi sono collegati come in una catena: se si rompe un anello tutta la catena si spezza.

Un ecosistema è costituito da tutti gli esseri viventi (piante, animali e altri organismi), dall’ambiente in cui vivono, e dalle relazioni che si stabiliscono tra loro.

La scienza che studia gli ecosistemi e il loro funzionamento si chiama ecologia. La parola deriva dal greco oicos = casa, ambiente e logos = discorso, studio).

Esistono ecosistemi naturali, dove l’uomo non è intervenuto (mare, bosco, deserto) ed ecosistemi artificiali, cioè costruiti dall’uomo (acquario, campo coltivato, discarica).

Possiamo distinguere inoltre due tipi di ecosistemi: ecosistema acquatico ed ecosistema terrestre.

Ogni ecosistema tende a conservare il proprio equilibrio. Quando esso si rompe l’ecosistema si modifica.

Le catene alimentari nell’Ecosistema – Scienze per bambini di Scuola Primaria

In ogni ecosistema gli esseri viventi si devono procurare il cibo per sopravvivere. Questo crea una catena alimentare che mantiene il sistema in equilibrio. La catena alimentare è la relazione alimentare tra produttori, consumatori e decompositori. La cosa importante è che l’ecosistema sia sempre in equilibrio e quindi che tutti i viventi che ne fanno parte trovino sempre cibo.

Ecosistema e Classificazione dei viventi: Produttori, Consumatori, Decompositori – Scienze per bambini di Scuola Primaria

A seconda del modo in cui i viventi si procurano il cibo hanno un ruolo preciso nell’ecosistema e si suddividono in tre gruppi: produttori, consumatori e decompositori.

I produttori sono le piante, il primo anello della catena alimentare. Sono organismi autotrofi e costituiscono il cibo per altri esseri viventi.

Sono consumatori primari gli animali che si nutrono di vegetali (animali erbivori), mentre i consumatori secondari sono gli animali che si nutrono di altri animali (animali carnivori).

I decompositori (funghi, batteri, vermi, muffe) demoliscono la materia organica trasformandola in humus. L’humus costituisce nutrimento per le piante.

Facendo un Esempio: Le foglie sono i produttori, l’insetto che si nutre delle foglie è il consumatore primario, l’uccello insettivoro è il consumatore secondario e il rapace che preda l’uccello insettivoro è il consumatore terziario.


Potete scaricare e stampare gratuitamente delle Schede Didattiche Scienze su Ecosistema per la Scuola Primaria cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Sotto trovate un video carino che potete proiettare alla LIM per spiegare l’Ecosistema per la Scuola Primaria:

Ecosistema per la Scuola Primaria – Scienze per bambini di classe quarta elementare e terza elementare

Clicca per votare questo articolo!