Esercizi per lo sviluppo della logica per bambini

Schede Didattiche di Logica per bambini Scuola infanzia e Primaria

In questo articolo trovate Esercizi per lo sviluppo della logica datti a bambini che freqeuentano la scuola dell’infanzia ma anche a bambini della classe prima o seconda. Sono esercizi adatti a tutti i bambini, anche con BES e anche con disturbi dello spettro autistico. Questi esercizi aiutano infatti sviluppare la logica, migliorando lo spirito di osservazione e attenzione.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate 5 pagine con raffiguranti delle casette aventi dei riquadri dove i bambini dovranno incollare delle immagini della stessa categoria. Trovate infatti 5 categorie differenti:

-La casetta degli animali,

-la casetta della frutta,

-La casetta degli strumenti musicali,

-la setta della verdura

-La casetta degli sport.

I bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella casetta corrispondente prestando punto attenzione alla categoria. Inoltre attraverso questo esercizi, essendo un‘attività pratica risulta utile per favorire lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Questa attività infatti inoltre migliora la motricità fine, la coordinazione dei piccoli movimenti della mano e quella oculo-manuale, rafforza i muscoli e facilita lo sviluppo della concentrazione.

Potete scaricare stampare una maniera gratuita gli Esercizi per lo sviluppo della logica cliccando sul tasto ‘Download’ che trovate in alto alla pagina.

Trova l’intruso: gioco per bambini

Trova l’intruso: gioco per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Giochi per stimolare l’attenzione: Trova l’intruso – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche su “Trova l’intruso” dove i bambini devono trovare l’animale diverso tra quelli dati. In particolare trovate in ogni pagina cinque file di animali differenti, in ogni fila c’è un animale rappresentano uguale per 4 volte e una volta sola in maniera differente. I bambini dovranno quindi prestare attenzione e trovare l’animale diverso, quindi col il gioco trovare le differenze e l’intruso.

Potete proporre il gioco ‘Trova l’intruso’ già a partire dai 5 anni, ai bambini sicuramente piacerà molto e mentre giocheranno alleneranno la loro attenzione e concentrazione.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il gioco ‘Trova l’intruso’ cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Trova l’intruso: gioco per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Addizioni con Immagini. Per Scuola Primaria

Addizioni con Immagini
Per bambini di Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: Esercizi di Logica e Addizioni con Immagini

In questo articolo trovate Schede Didattiche con Addizioni con le immagini adatti a bambini che frequentano la classe seconda e terza della Scuola Primaria. In particolare trovate Esercizi di Logica nei quali ad ogni immagine è associata una determinata quantità, i bambini dovranno quindi prestare attenzione a quanti elementi sono raffigurati nelle addizioni, quindi fare il calcolo e risolvere le addizioni. Le addizioni che trovate sono tutte entro il numero 30 quindi adatte a bambini che freneranno la fine della classe prima o seconda della scuola primaria .

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Matematica ‘Addizioni con le Immagini’ cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Addizioni con Immagini – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Colora e completa il Disegno. Per Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Colora e completa il Disegno
Per Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Schede di Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Completa i disegni colorando

In questo articolo trovate Schede Didattiche di Arte in particolare ‘Colora e completa il Disegno‘: è adatto a bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia o il primo anno della Scuola Primaria. E’ adatto a tutti i bambini, con BES e anche dello spettro dell’autismo, i disegni sono grandi e sono pronti per essere colorati. Possono essere utilizzate matite colorate, pastelli di cera, pennarelli ma per rendere ancora più divertente questo esercizio i bambini possono utilizzare anche colori a dita.

Con questo esercizio vengono stimolate le funzioni di attenzione: dovranno completare i disegni prestando attenzione al colore da utilizzare. Data l’immagine della rana, troveranno degli spazi bianchi (dei cerchietti o quadratini) che dovranno essere colorati in modo appropriato. Inoltre, si potenzia l’individuazione, la discriminazione favorendo il processo attentivo che permette di sviluppare concentrazione e attenzione su di una ristretta cerchia di stimolazioni.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche ‘Colora e completa il Disegno’ cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Colora e completa il Disegno – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Labirinti per la Festa della mamma

Labirinti per la Festa della mamma
Per bambini di Scuola Primaria

Enigmistica per bambini di Scuola Primaria: Labirinti per la Festa della mamma da Completare

In questo articolo trovate Labirinti e percorsi per la Festa della mamma adatti a bambini che frequentano la classe prima della Scuola Primaria. I Labirinti e percorsi per la Festa della mamma sono sono stati pensati per il divertimento dei bambini che saranno impegnati a risolvere i rompicapi.

Uno dei giochi più divertenti che si può scegliere di proporre ad un bambino è sicuramente quello di risolvere un labirinto: si tratta di una vera e propria sfida il cui obiettivo è quello di trovare la via di uscita da un impervio percorso a ostacoli utilizzando tutta la propria arguzia. Esistono una moltitudine di labirinti per bambini ma, nello specifico, oggi andremo a proporvi sono Labirinti per la Festa della mamma.

Ogni labirinto presenta un determinato obiettivo con protagonisti la mamma e i figli, in particolare i labirinti rappresentano alcune situazioni di vita quotidiana come “la mamma che accompagna i bambini a scuola” o “i bambini che vanno al parco”. I bambini dovranno segnare il percorso più breve per raggiungere la meta che viene richiesta.

Potete scaricare e stampare i Giochi Labirinti per la festa della mamma gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Labirinti per la Festa della mamma da Completare – Enigmistica per bambini di Scuola Primaria