Indovinelli per Bambini

Indovinelli per bambini di Scuola Primaria

Indovinelli per bambini di Scuola Primaria: Come stimolare la Logica!

In questo articolo trovate una serie di Indovinelli per bambini che potete scaricare e stampare in maniera gratuita o se preferite leggere direttamente da qui. Gli indovinelli che abbiamo raccolto sono oltre 50 e sono adatti a bambini dai 6 anni in su; potete proporre questi indovinelli per fare trascorrere del tempo in modo diverso ed educativo. Gli indovinelli sono esercizi per sviluppare la logica ma agli occhi dei bambini diventano un gioco molto semplice ed efficace che fa lavorare la mente e li aiuta a sviluppare in modo divertente le loro capacità di logica e di creatività, tutto in maniera giocosa.

Continua a leggere

Il Memory dell’Estate per Bambini

Il Memory dell’Estate per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Giochi per bambini: Il Memory dell’Estate

In questo articolo trovate il ‘Memory dell’Estate’ adatto a bambini dai 3 anni in sui. Potete scaricare e stampare in maniera totalmente gratuita le tessere del Memory dell’Estate, dovrete solo stampare le 36 tessere e ritagliarle.

Per renderle più resistenti potete stamparle direttamente su un cartoncino bianco e plastificarlo. Nelle tessere trovate immagini degli animali del mare come il cavalluccio marino, i pesci, le meduse, la balena, i polpi, le stelle marine, ma anche tessere raffiguranti elementi dell’estate come il faro, le barche, le maschere, le pinne, ecc.

Potete scaricare e stampare il Memory dell’Estate gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Memory dell’Estate per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Puzzle Facili dell’Estate da Stampare

Puzzle Estate Animali del Mare per bambini
Scuola dell’Infanzia

Puzzle per bambini di Scuola dell’Infanzia: Puzzle Estate Animali del Mare

In questo articolo trovate oltre 15 puzzle con tema Estate da stampare e ritagliare per bambini di 4-5 anni. Questi puzzle sono stati creati per bambini dai 3 anni in su, sono composti da 4 a 12 pezzi, i puzzle facili per bambini hanno figure a colori di simpatiche immagini degli animali del mare: tartarughe marine, polpi, balene, delfini e tantissimi pesci.

I Puzzle dell’Estate sono pronti da stampare e ritagliare dovete solo cliccare sul tasto “Download” per scaricare e stamparli.

Puzzle Estate Animali del Mare – Scuola dell’Infanzia

Cruciverba per Bambini

Cruciverba per bambini – Scuola Primaria

Giochi di Enigmistica per Bambini: Cruciverba

In questo articolo trovate diversi Cruciverba per bambini che potete proporre ai bambini per fare trascorre del tempo quando si annoiano. I cruciverba o le parole crociate sono uno dei giochi enigmistici più diffusi al mondo.

Nella sua versione base, il gioco del Cruciverba si svolge su una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere. Le parole vengono scritte nelle caselle bianche sia in senso orizzontale (da sinistra a destra), sia in senso verticale (dall’alto in basso), partendo dalle caselle numerate che si trovano sui bordi e negli angoli creati dalle caselle nere. Le parole inserite, che vengono suggerite da apposite “definizioni”, devono rispettare gli incroci che si vengono reciprocamente a creare nello schema tra parole orizzontali e parole verticali.

In questo caso, i Cruciverba per bambini proposti sono semplici e adatti a tutti i bambini, non sono presenti caselle nere ma solo lettere e i bambini dovranno ricercare le parole scritte sotto il riquadro. In alcuni casi i bambini dovranno ricercare parole inerenti all’estate, in altre l’Inverno, la Primavera o l’Autunno.

Potete scaricare e stampare i Cruciverba per bambini gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Cruciverba per bambini – Giochi di Enigmistica per bambini

Giochi per Bambini: Trova le Differenze

Giochi ‘Trova le Differenze’ per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Giochi ‘Trova le Differenze’ da Stampare per Bambini

In questo articolo trovate diverse Schede ‘Trova le Differenze’ per bambini che frequentano la Scuola Primaria ma anche l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia. Il gioco Trova le Differenze è un passatempo che piace molto ai bambini, è un gioco che stimola i bambini, è piacevole ed è perfetto per tutte le età.

Potete proporre il gioco di ‘Trova le Differenze’ durante il periodo estivo o nei momenti in cui i bambini sono particolarmente annoiati in questo modo potranno divertirsi e nello stesso tempo sviluppare la capacità di attenzione e osservazione.

In questo gioco per bambini trovate immagini colorate con tema marino e non: in tutte si richiede ai bambini di trovare da 5 a 10 differenze.

Potete scaricare e stampare le Schede dei Giochi ‘Trova le Differenze’ per bambini in maniera totalmente gratuita cliccando sul tasto “Download“.

Giochi ‘Trova le Differenze’ per bambini – Scuola Infanzia e Scuola Primaria