Materiale didattico e informativo, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Divisioni con Divisore di Due Cifre: Esercizi per la Scuola Primaria

La matematica è una materia importante nella formazione di ogni bambino, e le divisioni sono uno degli argomenti fondamentali che i bambini imparano durante la scuola primaria.

In questo articolo, esploreremo le divisioni con un divisore di due cifre e forniremo esercizi pratici per aiutare i bambini a comprendere meglio questo concetto.

Imparare a dividere con un divisore di due cifre può sembrare complicato all’inizio, ma con la giusta spiegazione e esercizi pratici, i bambini possono padroneggiare questo argomento in modo divertente e stimolante. Continuate a leggere per scoprire come insegnare ai bambini le divisioni con divisore di due cifre e prepararli per il successo nella matematica scolastica.

A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Divisioni con Divisore di Due Cifre: Esercizi per la Scuola Primaria, Matematica per bambini“.

Cos’è una Divisione con Divisore di Due Cifre?

Prima di iniziare con gli esercizi, è importante capire cosa sia una divisione con un divisore di due cifre. In una divisione, abbiamo il dividendo (il numero da dividere) e il divisore (il numero con cui dividere). Quando il divisore ha due cifre, dobbiamo seguire alcune regole specifiche per eseguire correttamente la divisione. Vediamo come funziona.

Come Eseguire una Divisione con Divisore di Due Cifre

Per eseguire una divisione con un divisore di due cifre, seguite questi passaggi:

  1. Scrivere il dividendo e il divisore: Iniziate scrivendo il dividendo e il divisore, posizionando il divisore a sinistra del dividendo.
  2. Trovare il più grande multiplo: Trovate il multiplo del divisore più grande possibile che sia inferiore o uguale al primo gruppo di cifre del dividendo.
  3. Eseguire la divisione: Dividete il gruppo di cifre del dividendo dal multiplo che avete trovato nel passaggio precedente.
  4. Scrivere il quoziente: Scrivete il quoziente sopra il divisore.
  5. Moltiplicare il quoziente per il divisore: Moltiplicate il quoziente per il divisore e scrivete il risultato sotto il dividendo.
  6. Sottrarre il risultato: Sottraete il risultato ottenuto nel passaggio 5 dal gruppo di cifre del dividendo e riportate il risultato sotto di esso.
  7. Ripetere i passaggi: Ripetete i passaggi 2-6 fino a quando avete esaminato tutte le cifre del dividendo.

Esercizi Pratici

Ora che abbiamo una comprensione di base di come eseguire una divisione con un divisore di due cifre, proviamo alcuni esercizi pratici.

Esercizio 1: Dividere 2436 per 18.

Soluzione:

  1. Trovate il multiplo di 18 più grande che sia inferiore o uguale a 24, che è 18.
  2. Dividete 24 per 18, ottenendo un quoziente di 1.
  3. Scrivete 1 sopra il divisore (18) e moltiplica 1 per 18, ottenendo 18.
  4. Sottraete 18 da 24, ottenendo 6.
  5. Riportate il 6 sotto il 6 originale.
  6. Continuate con le cifre rimanenti: 63. Trovate il multiplo di 18 più grande che sia inferiore o uguale a 63, che è 54.
  7. Dividete 63 per 18, ottenendo un quoziente di 3.
  8. Scrivete 3 sopra il divisore (18) e moltiplicate 3 per 18, ottenendo 54.
  9. Sottraete 54 da 63, ottenendo 9.

Quindi, 2436 diviso per 18 è uguale a 135, con un resto di 9.

Esercizio 2: Dividere 3960 per 24.

Potete proseguire con ulteriori esercizi simili, aumentando gradualmente la complessità.

Conclusioni

Imparare a eseguire divisioni con divisori di due cifre è un passo importante nella formazione matematica di un bambino. Con la pratica e una comprensione chiara dei passaggi coinvolti, i bambini possono padroneggiare questa abilità in modo efficace.

Ricordate sempre di incoraggiare i bambini a porre domande e a chiedere aiuto quando necessario. La matematica può sembrare complessa, ma con il giusto supporto e la pratica costante, i bambini possono avere successo in questa materia.


Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Divisioni con Divisore di Due Cifre: Esercizi per la Scuola Primaria, Matematica per bambini” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!
Back to list