Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Esercizi di preparazione e potenziamento della scrittura. Per Scuola Infanzia

Quali sono gli esercizi di preparazione e potenziamento per una corretta acquisizione della scrittura?

Gli esercizi che trovate sono indirizzati all’acquisizione del tratto grafico che permette al bimbo di iniziare a scrivere senza troppa fatica.

Una buona parte del lavoro viene svolta già alla Scuola dell’infanzia, intorno ai 4/5 anni, con attività e giochi mirati allo sviluppo delle varie abilità visuo-spaziali e di motricità fine che sono indispensabili per preparare i vostri bimbi alla scrittura.

Con l’ingresso alla Scuola Primaria si lascia meno spazio alle attività ludiche per concentrarsi su esercizi più mirati e a volte più noiosi per i bimbi, ma necessari per imparare una corretta grafia. Cercate sempre di proporre attività colorate e simpatiche e alternarle a momenti più ludici e creativi (comunque utili).

Una delle attività che potete proporre per acquisire un buon tratto grafico sono le forme geometriche Montessoriane, in cui il bambino, in modo autonomo, può sperimentare ed esercitarsi nell’esecuzione di linee verticali, orizzontali, oblique, cerchi e semicerchi, avendo comunque un supporto che lo guidi nei movimenti. Le forme si presentano come incastri, ma sono utilissime se vengono usate come modello e supporto per tracciare i primi tratti grafici.

Altra attività divertente che potenzia il gesto grafico, la trovate nel libro ‘Pallini’ di Tullet: qui i bimbi si potranno divertire a disegnare pallini, diversificando le grandezze e a tracciare linee curve, ghirigori, spirali, utilissime per sviluppare un sistema grafo-motorio fluido. (Utile nel passaggio al corsivo)

Esercizi più mirati, preparatori alla stampato maiuscolo, sono i tratti, da fare su quaderni. Possono essere svolti sia in modo semplice e lineare o proposti come alternativa di colorazione o completamento di disegni.

I tratti distintivi dello stampato maiuscolo da allenare sono:

  • Tratti verticali dall’alto al basso;
  • Tratti orizzontali;
  • Tratti obliqui sia da destra verso sinistra sia da sinistra verso destra;
  • Cerchi e semicerchi (sia in senso orario, sia antiorario);
  • Tracce a senso misto ( che permettano di passare dal senso antiorario a quello orario).

Come preparare e potenziare il bambino per una corretta acquisizione della scrittura – Per bambini di Scuola Infanzia

Clicca per votare questo articolo!