Attestati per la Festa dei nonni da Stampare

Attestati per la Festa dei nonni
Per bambini di Scuola primaria e Scuola Infanzia

Diplomi e Attestati per la Festa dei nonni – Per bambini di Scuola Primaria e Scuola infanzia

In questo articolo trovate Attestati e Diplomi per la Festa dei nonni – che si terrà il 9 Ottobre – che potete proporre ai bambini della Scuola dell’Infanzia o della Scuola Primaria.

Per ricordare ai propri nonni quanto sono speciali e volete loro bene, i bambini potranno donare un attesto o diploma ai loro nonni. Trovate diversi “Attestati e Diplomi di merito per i nonni migliori del mondo”, “Attestati e Diplomi di merito per i nonni migliori dell’universo”, “Attestati e Diplomi di merito per i nonni migliori del pianeta”, “Attestati e Diplomi di merito per i nonni migliori Super nonni”, ecc.

Trovate Attestati e Diplomi per la Festa dei nonni sia a colori che in bianco e nero che i bambini potranno colorare. Una volta stampato e colorato, l’attestato può essere avvolto con un nastro come una pergamena o incollato su un cartonino e può essere creata una cornicetta utilizzando materiale di riciclo.

Potete scaricare e stampare gli Attestati e Diplomi per la Festa dei nonni cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Attestati e Diplomi per la Festa dei nonni – Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

2 Ottobre – Festa dei nonni

2 Ottobre – Festa dei nonni

In Italia la Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La scelta della data coincide con quella, nel calendario cattolico, degli Angeli Custodi.

In fondo i nonni sono come degli angeli, sempre presenti anche quando ci guidano da lassù!

L’aiuto dei nonni nel nostro Paese è vero e proprio welfare, che si concretizza in baby-sitting a tempo pieno, sostegno per i compiti, intrattenimento per i più piccoli e via dicendo. I nonni in Italia soprattutto sono un elemento fondamentale della famiglia, risultando un punto di riferimento per figli e nipoti.
Il 2 ottobre è quindi una giornata per celebrare l’importanza che i nonni hanno nella vita dei propri nipoti e ovviamente anche dei propri figli.

Potete scaricare e stampare per celebrare la Festa dei nonni: Poesie e Filastrocche per la Festa dei Nonni e Disegni per la Festa dei Nonni in maniera gratuita, basta cliccare sul link dell’articolo e scaricare in maniera gratuita col tasto “Download“:

Poesie e Filastrocche per la Festa dei Nonni

Disegni per la Festa dei Nonni

2 Ottobre – Festa dei nonni

Disegno da Colorare per la Festa dei Nonni

Disegno da Colorare per la Festa dei Nonni
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Lavoretto Arte per bambini: Disegno da Colorare per la Festa dei Nonni

Il 2 Ottobre si celebra l’annuale Festa dei nonni, ricorrenza civile che festeggia le nonne, i nonni e la loro importanza e influenza sociale. 

La Festa dei nonni non è diffusa in tutto il mondo e, nei paesi in cui esiste, non cade necessariamente il 2 ottobre di ogni anno. Per esempio, negli Stati Uniti si festeggia la prima domenica di settembre, in Canada il 25 ottobre, in Francia e Polonia esistono due ricorrenze separate, una per le nonne e una per i nonni. La data italiana è stata fissata ufficialmente con la legge numero 159 del 31 luglio 2005. Vi si legge che l’intenzione è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Perchè non festeggiare la Festa dei nonni con un disegno da colorare che i bambini possono fare in classe, o a casa e regalarlo ai propri nonni?

Il Disegno da Colorare per la Festa dei Nonni celebra proprio l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Potete scaricare e stampare il Disegno da Colorare per la Festa dei Nonni in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Festa dei Nonni: Disegno da Colorare – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

La storia della Festa dei Nonni per bambini

La storia della Festa dei Nonni
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Perchè la Festa dei Nonni si festeggia il 2 Ottobre?

Nel giugno del 1997, Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi) progettarono la Festa dei nonni, coinvolgendo, in seguito, Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio), Wim van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano) e Charles Lansdorp (al tempo Country manager Italy per Flower Council of Holland) dando vita nel novembre 1997 alla Festa dei nonni in Italia.

Su forte volontà di Franco Locatelli, partì quindi un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo in Italia; il progetto, legato a un concorso di disegni e poesie sui e per i nonni, ricevette grande risposta (arrivarono circa 3.000 disegni e oltre 2.000 poesie). Scopo principale di Franco Locatelli era, infatti, quello di creare un giorno specifico in cui festeggiare i nonni che da sempre sono un punto di riferimento fondamentale per i nipoti e per le generazioni più giovani; si formò quindi così anche un Comitato della Festa dei Nonni, composto allora dal Presidente, Franco Locatelli per l’appunto, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen, Charles Lansdorp e Roberto Alborghetti.

Nel 2004 ci fu la prima proposta ufficiale per l’istituzione di una legge che riconoscesse a livello nazionale la Festa dei Nonni e, sempre nel 2004 il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, lanciò la Festa dei Nonni per il 2 Ottobre.

Il Comitato della Festa dei Nonni, diretto allora dall’instancabile Franco Locatelli, si mise in contatto con il Presidente Formigoni accordandosi sulla data del 2 Ottobre (il giorno degli Angeli custodi) per celebrare la Festa dei Nonni e per esercitare pressione insieme al fine di ottenere il riconoscimento formale da parte dello Stato; riconoscimento che arrivò dal Parlamento il 31 Luglio 2005 che, con la Legge 159 istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.

2 Ottobre: Festa dei Nonni – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Lavoretto Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni in Pixel Art

Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni in Pixel Art
Per bambini di Scuola Primaria

Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni in Pixel Art – Festa dei nonni e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività per la Festa dei nonni per bambini di Scuola Primaria: la scheda del Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni in Pixel Art.

Il disegno del Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni è stato realizzato in un reticolo di 20X30 ed è composto quindi da 600 pixel. Le figure in Pixel Art sono formate da 10 colori, bianco incluso, che possono essere modificati personalizzando le sfumature oppure essere cambiati del tutto a piacere a seconda dei gusti personali.

L’immagine si presta bene per un lavoretto per la Festa dei nonni delle classi terze, quarte e quinte di Scuola Primaria, o per divertirsi a casa in famiglia, ma soprattutto per festeggiare i nostri amati nonni!

Le Schede, in base all’esperienza dei bambini con la Pixel Art, sono adatte per avviare attività di coding unplugged (cioè attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e alla logica della programmazione) in tutte le classi elementari e per realizzare lavoretti a scuola con le maestre o per divertirsi a casa in famiglia con disegni da colorare.

Potete scaricare e stampare le schede del Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni in Pixel Art in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lavoretto Tecnologia in Pixel Art: Biglietto di Auguri per la Festa dei nonni – Per bambini di Scuola Primaria