Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo
Per bambini di Scuola Primaria

La particolarità di questa Favola musicale è che ad ogni personaggio è associato uno strumento musicale.

Questo consente ai bambini di Scuola Primaria di riconoscere i timbri dei vari strumenti musicali utilizzati, tutti presenti in qualsiasi orchestra:

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo – Musica per bambini di Scuola Primaria

Nela Fiaba musicale: Pierino e il Lupo, Pierino è rappresentato dagli ARCHI: violino, viola, violoncello, contrabbasso

L’uccellino dal FLAUTO

L’anatra dall’OBOE

Il gatto dal CLARINETTO

Il nonno dal FAGOTTO

Il lupo dai CORNI

I cacciatori dai LEGNI

Gli spari dei cacciatori dai TIMPANI

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – Il Video della Fiaba musicale

Il Video Fiaba musicale: Pierino e il Lupo che potete vedere sotto dura circa 15 min:

Video Fiaba musicale: Pierino e il Lupo – Per bambini di Scuola Primaria

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – La Trama

La storia di Pierino e il Lupo è molto semplice: Pierino esce dal cancello del giardino di casa sfuggendo al controllo del nonno. E’ una splendida giornata e un uccellino allegro e cinguettante si unisce a Pierino.

Anche un’anatra li segue con passo dondolante dirigendosi verso lo stagno per farsi una bella nuotata. L’uccellino rimprovera all’anatra di essere un uccello anomalo perchè non sa volare. L’anatra ribatte accusando l’uccellino di non saper nuotare.

Mentre i due bisticciano, arriva un gatto e Pierino lo nota. Il gatto vorrebbe approfittare della lite tra uccellino e anatra per mangiarsi uno dei due. Ma Pierino avvisa i due amici: “Attenti al gatto!”. L’uccellino vola via e l’anatra si salva perchè ai gatti, si sa, l’acqua non piace.

Arriva il nonno, tutto arrabbiato perchè Pierino gli ha disobbedito: “Pierino! Questo è un posto pericoloso! Il lupo potrebbe arrivare da un momento all’altro!” e trascina Pierino a casa. Appena in tempo… ecco arrivare il lupo vicino ai tre animali rimasti. il gatto, non appena se ne accorge, si arrampica lesto su un albero.

L’uccellino vola su un ramo e l’anatra fugge a riva: grave errore!

L’anatra è un animale assai lento nella corsa e basta poco al lupo per raggiungerla e divorarla in un sol boccone. Povera anatra!

Pierino, dal cancello, guardava tutto quello che stava accadendo. Decide di intervenire: prende una corda e si arrampica su un ramo di un albero. Poi chiede all’uccellino di svolazzare vicino al muso del lupo stando attento a non farsi prendere. Pierino fa calare la corda dal ramo dopo aver fatto un bel nodo scorsoio e acciuffa il lupo per la coda.

Proprio in quel momento, arrivano i cacciatori che sparano in continuazione. “Smettetela!” urla Pierino! “Il lupo è già in trappola! Aiutateci a portarlo allo zoo”.

E così la storia si conclude con una marcia trionfale: in testa il gatto, poi Pierino, l’uccellino, il nonno e i cacciatori con il lupo… e l’anatra?

Poverina! si sente starnazzare dalla pancia del lupo perché nella foga l’aveva inghiottita viva!

>>>>>>>>>>>>

Prokofiev scrisse la fantasia musicale “Pierino e il lupo” con l’intenzione di rendere più accessibile la musica ai bambini e per questo musicò una favola scritta da lui stesso, il cui testo viene recitato da un narratore, mentre i personaggi vengono di volta in volta presentati insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzano.

Così Pierino è rappresentato da un quartetto d’archi, l’uccellino Sasha da un flauto molto alto, Sonia l’anatra dall’oboe, il gatto Ivan da un clarinetto dal registro molto basso, il Nonno è il fagotto, il Lupo è rappresentato dai corni e gli spari dei cacciatori sono resi da timpani e grancassa.

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – Le vostre Domande

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – Cosa racconta la storia di Pierino e il lupo?

Si racconta la storia di un bambino, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino e altri amici animali riesce a catturare un temibile lupo cattivo. Una voce narrante racconta la fiaba musicale, mentre la musica di Prokof’ev commenta le scene.

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – Chi sono i personaggi della favola Pierino e il lupo?

Il gatto: il clarinetto. Il nonno: il fagotto. Il lupo: i tre corni. I cacciatori: un’intera famiglia di legni

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria – Dove si svolge la storia di Pierino e il lupo?

Epoca di composizione1936
Prima esecuzioneMosca, Teatro Nezlobin, 2 maggio 1936
PubblicazioneMuzgiz, Mosca, 1937
Organicovoce narrante e orchestra

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo – Musica per bambini di Scuola Primaria

Rispondi