Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

62 Filastrocche per Bambini sulle Vocali

Le vocali sono il cuore di ogni lingua, le fondamenta su cui si costruiscono parole, frasi e racconti. Ecco perché è essenziale introdurre queste lettere fondamentali ai nostri bambini in modo divertente e coinvolgente. E che modo migliore, se non attraverso delle simpatiche filastrocche?

Le filastrocche sulle vocali sono sempre state uno strumento pedagogico eccezionale: attraverso rime e ritmi, rendono l’apprendimento divertente e facile da ricordare. Nel caso delle vocali, queste filastrocche aiutano i bambini a distinguere e pronunciare correttamente ciascuna di esse, creando un legame duraturo e piacevole con la lingua.

In questo articolo, scoprirete alcune delle filastrocche sulle vocali per bambini più accattivanti e didattiche dedicate alle vocali per i vostri piccoli.

A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF ben 62 “Filastrocche per Bambini sulle Vocali, Scuola Primaria”, divise per 3 livelli di difficoltà. Queste che trovate sotto sono alcune delle più semplici per bambini piccoli.

Brevi Filastrocche sulle Vocali

La magia della lettera A

La “A” è alta e spalancata, Come una porta mai chiusa. “Ape” e “Acqua”, dice spesso, E nei prati “Aria” soffia.

La dolce melodia della E

La “E” è elegante e slanciata, In mezzo alla parola sta. “Elefante” e “Erba” suona, E la “Estate” lei annuncia.

Il mistero della lettera I

Sottile e dritta come un fusillo, La “I” sta lì, piccolina e brillante. “Ippopotamo” e “Inchiostro” dice, E in “Isola” si nasconde spesso.

L’ovale perfetta della O

La “O” è rotonda come un palloncino, Che vola alto nel cielo azzurrino. “Orso” e “Ombra” nel bosco cammina, E “Oceano” ondeggia in collina.

La sorridente lettera U

La “U” sorride sempre, lo vedete? Come un ferro di cavallo si presenta. “Uva” dolce e “Uccello” canta, E sotto l’“Umbrello” si ripara.

Conclusione

Concludendo, l’apprendimento delle vocali attraverso le filastrocche non solo aiuta i bambini a familiarizzare con le lettere e i suoni, ma instilla anche in loro l’amore per la lingua e la lettura. E, come sappiamo, un bambino che ama leggere è un bambino che sarà sempre curioso e desideroso di apprendere.


Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF ben 62 “Filastrocche per Bambini sulle Vocali per la Classe Prima, Scuola Primaria” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI