Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Frasi e citazioni di autori celebri sulla Sindrome di Asperger

Frasi e citazioni di autori celebri sulla Sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger può essere definita una “condizione di autismo a più alto funzionamento“, perché chi ne è interessato ha buone capacità intellettive, arriva ad avere un buon livello di autonomia e, in molti casi, utilizza il linguaggio in modo appropriato.

Spesso i bambini affetti dalla sindrome di Asperger hanno poche espressioni mimiche, però hanno un ottima memoria e grandi capacità musicali. In più, possiedono un grandissimo interesse verso argomenti di cui possono parlare per ore.

Ecco 8 frasi e citazioni di autori celebri sulla Sindrome di Asperger:

  1. Chris Packham: “Gestire per 30 anni il mio autismo in tv ha richiesto sforzi enormi, ma mi rendo conto che non avrei potuto fare il mio lavoro senza l’Asperger. Ciò che faccio nei miei programmi mi è reso possibile dalle mie differenze neurologiche. Vedo le cose con maggiore chiarezza.”
  2. Dr. House: “House non ha l’Asperger, la diagnosi è molto più elementare: è cretino!”
  3. Pietro Sermonti: “Le persone Asperger sono computer Apple in un mondo di pc. Ma ogni essere umano ha una password di accesso: se la trovi, spesso scopri dei tesori”.
  4. Chris Packham: “Sono tutto tranne che normale. Interagisco col mondo in una iper-realtà. Il sovraccarico sensoriale è una distrazione continua. Ho appena fatto una passeggiata nei boschi, ed era molto diverso per me di quanto lo sarebbe per te – le vedute, gli odori, i suoni. Ma dopo dobbiamo andare al supermercato, e farò di tutto per uscirne, perché i supermercati sono una soffocante saturazione dei sensi. L’illuminazione è orribile, sono sovraffollati e il complesso di odori è opprimente”.
  5. Vittorino Andreoli: “Il disturbo di Asperger è molto indicativo per distinguere le funzioni intellettive da quelle affettive. Presenta, infatti, molti sintomi affettivi – deficit delle capacità emotive e relazionali, problemi nei legami sentimentali –, mentre lascia perfettamente intatte, persino eccellenti, le funzioni razionali”.
  6. Virginia Woolf: “Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente…”.
  7. Joachim ThÃ¥ström: “Siete voi a essere strani, sono io a essere normale”.
  8. Greta Thunberg: “C’è chi mi prende in giro per la diagnosi che mi è stata fatta. Ma la sindrome di Asperger non è una malattia, è un dono”.

Frasi e citazioni sulla Sindrome di Asperger

Clicca per votare questo articolo!