Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Cosa fare se il Bambino fa fatica a concentrarsi?

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Sempre più spesso accade che il bambino fa fatica a concentrarsi, complici i molteplici stimoli che arrivano dall’esterno. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un disturbo, ma di una semplice tendenza che si può contrastare puntando su un ambiente rilassante, sulla corretta alimentazione e sull’innata curiosità dei piccoli.

La propensione a distrarsi nei bambini potrebbe indurre i genitori più apprensivi a preoccuparsi. Tuttavia, quasi sempre si tratta di una semplice situazione contingente che può essere risolta con qualche accorgimento e un pò di pazienza.

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?: Non sovrastimare il problema

Spesso i genitori tendono a imputare l’eccessiva vivacità o una difficoltà nella concentrazione a un disturbo come l’ADHD, Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Tuttavia, la percentuale di bambini che soffre di questo disturbo è in realtà molto bassa. L’ADHD Ã¨ una patologia sovradiagnosticata, molti genitori pensano che il proprio figlio ne soffra: tranquillizzatevi, un bambino che parla tanto e corre è perfettamente normale, e non facciamo confusione tra apprendimento ed educazione.

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?: Aiutare il bambino a concentrarsi

Spesso bastano pochi accorgimenti per aiutare il bambino a concentrarsi. Una delle cose più importanti è creare un ambiente rilassante, non si può pretendere che il bambino si concentri con il fratellino che piange, la tv o la radio accesa, il telefonino sul tavolo. È necessario ricreare un ambiente silenzioso dove può studiare e fare i compiti, sempre lo stesso, perché i bambini sono molto metodici.

In secondo luogo bisogna motivare il bambino rendendo lo studio interessante, piacevole, non una costrizione; se ha difficoltà stategli vicino e aiutatelo, anche a trovare stimoli che lo possano appagare, solleticando la sua curiosità, cercando qualcosa che lo appassioni. Questo significa educare il bambino: tirare fuori quello che ha dentro:

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?: No a una risposta punitiva

Cercate di approfondire la situazione Spesso il problema è che non avete pazienza. I bambini si comportano come voi pensiate si debbano comportare, e sono facilmente suggestionabili: se cominciate a ripetere a vostro figlio che è iperattivo, lui sarà felice di dimostrare che la tesi è giusta.

I bambini vanno stimolati, non puniti: il castigo non serve. Ripetere a un bambino che non sa fare le cose, lo stigmatizza e lo danneggia. Noi adulti tendiamo a non fare mai ricadere la causa di un problema su di noi, cercando cause esterne. Bisogna imparare a mettersi in discussione con i figli: nessuno è perfetto, si può migliorare.

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?: La giusta alimentazione per la concentrazione

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante! Innanzitutto dovete stare molto attenti al tipo di cibo che comprate, privilegiando cibi biologici o di cui conoscete la provenienza. È bene evitare i cibi che appesantiscono la digestione come i fritti, gli insaccati, perché dopo i bambini saranno più stanchi. A pranzo si può alternare la pasta a carne o pesce, la colazione deve essere buona e sostanziosa. A merenda va bene un the coi biscotti, un bicchiere di latte, frutta. No invece alle bevande gassate.

Cosa fare se il bambino fa fatica a concentrarsi?

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *