Come rendere YouTube sicuro per i Bambini

Come rendere YouTube sicuro per i bambini

La funzione Ricerca sicura su YouTube impedisce ai bambini di visualizzare contenuti violenti, video a sfondo sessuale e altri contenuti indesiderati.

I bambini amano guardare i video online. Non c’è niente di male in questo e, dopotutto, YouTube offre molti contenuti utili e interessanti. Tuttavia, oltre all’innocuo intrattenimento educativo, ci sono molti video nient’affatto innocenti.

Gli adolescenti curiosi spesso guardano qualsiasi cosa capiti a tiro, da video musicali e documentari alle avventure da ubriachi dei vlogger. Peggio ancora, guardando le imprese altrui, potrebbero essere tentati di imitarle.

In che modo YouTube gestisce i contenuti inappropriati?

In teoria, YouTube consente di proteggere i vostri figli da certi tipi di video, almeno in parte. Ad esempio, la piattaforma offre una versione per bambini, YouTube Kids. Tuttavia, si rivolge soprattutto ai più piccoli, per cui potrebbe non soddisfare gli interessi o le esigenze di studio di un adolescente. Anzi, questa versione potrebbe solo incoraggiarli a guardare i video utilizzando il vostro account o a mentire sull’età per creare un account personale, il che significa dire addio a un ambiente sicuro.

In ogni caso, si possono filtrare i contenuti presenti sulla piattaforma YouTube principale, utilizzando la Modalità con restrizioni. Tuttavia, Google ammette che il suo utilizzo non garantisce che i video non destinati ai bambini vengano sempre bloccati.

Come rendere YouTube sicuro per i bambini?

Rispondi