
Il 18 Febbraio, per l’anniversario di nascita di Hans Asperger, si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alla Sindrome di Asperger.
18 Febbraio – Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: Di cosa si tratta?
Il disturbo è una forma di autismo che si manifesta fin dalle prime fasi dello sviluppo e comprende una serie di difficoltà legate soprattutto all’interazione sociale, alla sfera affettiva e motivazionale e all’area sensoriale e percettiva, e, come si specifica in una pubblicazione della Cambridge University Press, a differenza di altri disturbi dello spettro autistico, i soggetti affetti dalla sindrome di Asperger hanno un profilo cognitivo nella norma e in alcuni casi superiore alla media e possiedono le stesse abilità di apprendimento degli individui che non ne sono affetti.
18 Febbraio – Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: Quando può essere diagnosticata?
La Sindrome di Asperger può essere diagnosticata a partire dai due anni e mezzo ma la certezza della diagnosi può avvenire solamente dopo i 6 anni.
18 Febbraio – Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: Come sono i bambini Asperger?
I bambini Asperger non si mettono in disparte quanto quelli con autismo, ma hanno enormi difficoltà a capire e interagire, giocare insieme. Eppure è forte il loro desiderio di inserirsi socialmente e di avere degli amici, il che ne fa dei frustrati e, alla lunga, dei depressi per il fastidio che l’isolamento comporta. Il loro problema è la mancanza di efficacia nelle interazioni.
18 Febbraio – Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria