23 maggio 2022 – Giornata della Legalità. Per non dimenticare Giovanni Falcone

23 maggio 2022 – Giornata della Legalità

23 maggio 2022 – Giornata della Legalità. Strage di Capaci e attentato del 23 maggio 1992

Chi era Giovanni Falcone?

Giovanni Falcone era nato a Palermo il 18 maggio 1939, è stato un magistrato che ha lottato ogni giorno contro la mafia ed è considerato un eroe insieme a Paolo Borsellino che fu assassinato nello stesso anno a distanza di pochi nella Strage di via D’Amelio a Palermo, avvenuta il 19 luglio 1992.

Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone quando fu assassinato era atterrato da poco all’aeroporto di Palermo, quel giorno non fece guidare il suo autista ma si mise lui alla guida della fiat croma bianca, accanto a lui c’era la moglie e dietro l’autista giudiziario Giuseppe Costanza. La macchina di Falcone era preceduta da una fiat con gli agenti Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo, e seguita da un’altra fiat con gli agenti Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo. All’altezza dello svincolo di Capaci-Isola delle Femmine, in una galleria scavata sotto la strada era stata messa una carica di cinque quintali di tritolo. Lo scoppio travolse in pieno l’auto con i tre agenti della scorta che morirono sul colpo mentre la macchina di Falcone si schiantò contro il muro di cemento, morì durante il trasporto all’ospedale e la moglie morì la stessa sera. L’agente Costanza invece che si trovava nella macchina con il giudice, rimane illeso e gli agenti della terza automobile si ferirono solamente.

Continua a leggere

Giornata Internazionale della Famiglia: Quadretto per foto ricordo da Stampare

15 Maggio – Giornata Internazionale della Famiglia
Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

15 Maggio – Giornata Internazionale della Famiglia – Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che che si celebra il 15 maggio, potete proporre questa semplice attività ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia ma anche la Scuola Primaria. A seconda dell’età, può essere svolto in maniera differente.

I bambini della Scuola dell’infanzia infatti potranno semplicemente colorare il quadretto e all’interno fare un disegno, quelli più grandi, oltre a colorare il quadretto e decorarlo con la tecniche che più preferiscono, potranno anche ritagliarlo e all’interno o fare anche loro un disegno o scrivere una poesia o un semplice messaggio per la propria famiglia.

Dopo averlo ritagliato, potete fare un piccolo foro nella parte superiore della cornice, fare passare del nastro e appendere poi il quadretto alla porta di casa o su una parete della casa.

Un altro modo per utilizzare questo quadretto è quello di inserire una foto all’interno della cornice, attaccare dietro un magnete e appendere quindi il quadretto su una parte dove possibile attorce una calamita, potrebbe essere il frigorifero o una lavagnetta magnetica.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il “Quadretto per foto ricordo da Stampare” per la Giornata Internazionale della Famiglia, cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Giornata Internazionale della Famiglia – Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Segnalibri per la Giornata Mondiale della Terra

Segnalibri per la Giornata Mondiale della Terra
Per bambini di Scuola Primaria

22 Aprile: Segnalibri per la Giornata della Terra per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate ben 15 Segnalibri per la Giornata Mondiale della Terra pronti per essere stampati e colorati. Potete scegliere il segnalibro che più vi piace e stamparlo in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download”: i segnalibri sono adatti a bambini che frequentano la Scuola primaria.

Se siete insegnanti e avete proposto un libro da leggere inerente alla Giornata della Terra, potete fare colorare uno di questi segnalibri come ricordo e promemoria dell’importanza del rispetto della terra.

Per rendere più resistente il segnalibro tema Giornata della Terra suggeriamo di stamparlo su cartoncino e plastificarlo o se stampato su carta incollarlo poi su cartoncino e plastificarlo per evitare che si rovini più facilmente. Come detto precedentemente, cliccando sul tasto in alto “Download” potrete vedere tutti i segnalibri Giornata Mondiale della Terra proposti, potete scaricarli e poi stampare quello che più vi piace.

Segnalibri per la Giornata Mondiale della Terra da Stampare e Colorare – Per bambini di Scuola Primaria

Giornata della Terra: Schede Didattiche in Inglese. Per Scuola Primaria

Giornata della Terra: Schede Didattiche in Inglese
Per bambini di Scuola Primaria

Inglese per bambini di Scuola Primaria: Schede Didattiche su Heart Day

Il 22 aprile si celebra ogni anno l’Earth day, traducendo dall’inglese la Giornata Mondiale della Terra. In questo articolo trovate Schede Didattiche in Inglese che potete proporre ai bambini che frequentano la classe delle classe terze, quarte o quinta della Scuola Primaria.

I bambini potranno così riflettere sull’importanza di salvaguardare la nostra terra e allo stesso tempo ampliare il loro vocabolario imparando nuovi termini nella lingua inglese.

La Giornata Mondiale della Terra è l’unico esempio di evento celebrato in tutto il mondo contemporaneamente, da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità al fine di far crescere e diversificare il movimento ambientalista in tutto il mondo, e di renderlo il più efficace veicolo di promozione, per una sana e sostenibile permanenza di ogni essere umano sul pianeta.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche in inglese sulla Giornata della Terra cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Giornata della Terra: Schede Didattiche in Inglese – Per bambini di Scuola Primaria

Poesie per la Giornata Mondiale della Terra

Poesie per la Giornata Mondiale della Terra
Per bambini di Scuola Primaria

22 Aprile: Poesie per la Giornata della Terra – Per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate alcune Poesie per la Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile. In occasione di questa giornata mondiale, potete proporre ai bambini che frequentano la classe terza, quarta o quinta della Scuola Primaria una di queste poesie dedicate alla Terra per farli riflettere sull’importanza che ha ogni nostro gesto nei confronti appunto del pianeta in cui viviamo.

Bisogna che fin da piccoli i bambini riflettano su questo tema così importante in modo da Rispettare e Prendersi Cura della propria Terra.

Continua a leggere