Speciale 5 Novembre: Guy Fawkes e le origini del Bonfire Night
Guy Fawkes visse quasi quattrocento anni fa, ma i bambini britannici lo ricordano tuttora. Nel 1605 Guy Fawkes tentò di uccidere il Re d’Inghilterra, Giacomo I infiltrandosi nelle cantine sottostanti il Palazzo del Parlamento e cercando di far saltare in aria sia il Re che il Parlamento.
Gli uomini del Re scoprirono però Guy Fawkes nei sotterranei, lo arrestarono e infine lo giustiziarono.
Oggi i bambini di tutta l’Inghilterra celebrano lo storico evento nella giornata del 5 novembre, nota come Guy Fawkes’ Night.
I bambini si danno da fare per settimane per preparare un grande falò e costruire un pupazzo (guy) utilizzando vecchi stracci.
Spesso poi, qualche giorno prima della festa, mostrano il loro “guy” sui marciapiedi delle strade e chiedono del denaro ai
passanti.
Questi soldini verranno poi utilizzati per acquistare piccoli fuochi d’artificio (fireworks).
La notte dì Guy Fawkes mettono il guy in cima al grande falò, detto bonfire, e accendono i fuochi artificiali.
La sera della festa, quando il falò brucia, la gente cuoce patate e salsicce sul fuoco, danza e canta intorno ad esso.
La canzone cantata per il Bonfire Night è la seguente:
“Remember, remember
The 5th November:
Gunpowder, treason and plot,
We know of no reason
Why gunpowder, treason
Should ever be forgot!“
Bonfire Night – Per bambini di Scuola Primaria
La notte del 5 Novembre, in tutta la Gran Bretagna, si commemora quindi la cattura di Guy Fawkes, con falò, fuochi d’artificio e si brucia l’effige di Guy.
Nei giorni precedenti il 5 novembre, in tutta la Gran Bretagna i bambini costruiscono con giornali e vecchi vestiti dei fantocci che rappresentano Guy Fawkes, li piantano nel cortile di casa e chiedono a parenti e amici “a penny for the Guy” (“un penny per il fantoccio”): con i soldi ricavati compreno dolci e fuochi d’artificio per la festa.
La sera del 5 novembre (detta Guy Fawkes Night o Bonfire Night) nei cortili vengono ammassate cataste di legna (bonfires) in cima alle quali vengono posti i fantocci, quindi viene appiccato il fuoco.
Attorno ai falò, che vogliono simboleggiare le fiamme che avrebbero potuto avvolgere Londra il 5 novembre 1605, la gente canta e balla in allegria mangiando patate al forno, hot dog e caldarroste.
Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulla storia di Guy Fawkes Night o Bonfire Night in italiano o in inglese e una Attività di associazione immagine-parola in lingua inglese cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
Chi era Guy Fawkes e cosa voleva fare?
Cospiratore (York 1570 – Londra 1606). Di famiglia protestante ma poi convertitosi al cattolicesimo, Guy Fawkes fu scelto, tra gli organizzatori della congiura delle Polveri, per accendere la miccia che egli stesso aveva sistemato sotto il parlamento.
Perché gli inglesi festeggiano il 5 novembre?
Per festeggiare lo scampato pericolo della Gunpowder Plot (Congiura delle Polveri) e il fallimento di questo attacco alla democrazia inglese, ogni anno nel Regno Unito e nelle ex colonie britanniche si brucia il fantoccio di Guy Fawkes in un grande falò.
Cosa vuol dire Bonfire Night?
Notte dei falò, in inglese Bonfire Night, è il nome dato a varie feste annuali caratterizzate da falò e fuochi d’artificio.
Guy Fawkes and the Bonfire Night – Inglese per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria