Storie di Halloween per bambini

Storie di Halloween per bambini

Come è nata la festa di Halloween?

Il termine ‘Halloween‘ deriva dall’inglese che significa sera di tutti i santi e viene celebrata l’1 novembre. L’origine della festa di Halloween ha origini celtiche. la viglia di Samhain era la festività principale nel calendario celtico, rappresentava l’ultimo raccolto e veniva celebrata probabilmente il 31 ottobre. Era anche un giorno sacro ai defunti in cui si credeva che le anime di coloro che erano morti durante l’anno avessero il permesso di tornare sulla terra.

Oggi in Irlanda il termine ‘Oiche Shamhna‘ indica la notte di Halloween. Quando i Romani entrarono in contatto con i Celti, identificarono in Samhain con la loro festa dei morti. che era però celebrata in un’altra data. Alcune credenze e costumi del Samhain continuano ancora oggi come la pratica di lasciare offerte di cibo e bevande a persone mascherate e l’accensione di falò. Quando gli irlandesi arrivarono in America importarono anche Halloween. Così con il tempo, le credenze e le usanze degli europei si mescolarono fino al raggiungimento di Halloween per come si intende oggi. Nella seconda metà del 1800 la festa di Halloween si diffuse a livelli nazionale e i bambini iniziarono ad andare di casa in casa facendo “dolcetto o scherzetto“?

In Italia, fino a qualche tempo pur conoscendola non la si praticava, da qualche anno a questa parte è entrata negli usi e costumi anche delle nostre città, in cui bambini travestiti da mostri passano la serata a raccogliere dolcetti. Halloween è anche una ricorrenza in cui si raccontano spaventose storie.

Se anche voi volete raccontare qualche storia di questo tipo ai vostri bambini, eccone sotto due tra le più conosciute.

Continua a leggere

Halloween: Schede Didattiche sulla Simmetria per la Scuola Primaria

Halloween: Schede Didattiche sulla Simmetria per la Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: La Simmetria con tema Halloween

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Simmetria con Tema Halloween adatte a bambini che frequentano la classe seconda della Scuola Primaria. Per fare esercitare i bambini su questo argomento, potete approfittare del periodo che precede Halloween per proporre queste divertenti Schede Didattiche sulla Simmetria.

Nelle seguenti Schede Didattiche di Matematica trovate immagini di zucche, streghe, pipistrelli, fantasmi da completare. Sono divise tutte a metà su fogli quadrettati di 1cm, i bambini dovranno completare il disegno rispettando appunto la simmetria e successivamente colorare.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Simmetria con tema Halloween in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

La Simmetria con tema Halloween – Matematica per la Scuola Primaria

Il Bingo di Halloween per bambini da Stampare

Il Bingo di Halloween per bambini
Scuola Primaria

Giochi per bambini di Scuola Primaria: La Tombola di Halloween

In questo articolo trovate il Bingo di Halloween da stampare che potrete utilizzare in classe o a casa per trascorrere del tempo in maniera diversa e fare divertire i bambini. Il Bingo di Halloween è una classica tombola con un cartellone e cartelle ma invece dei numeri trovate le immagini raffiguranti i soggetti tipici di questa festa.

La Tombola di Halloween la potete utilizzare per fare ripassare nuovi vocaboli, per arricchire il loro lessico e fare divertire i bambini.

Per potere giocare al Bingo di Halloween basta cliccare sul tasto in alto “Download“, scaricare e stampare il cartellone, le cartelle e le carte da estrarre.

Bingo di Halloween – Gioco per bambini di Scuola Primaria

Halloween Coding per bambini

Halloween Coding per bambini di Scuola Primaria

Esercizi di Coding con tema Halloween per la Scuola Primaria

In questo articolo trovate Esercizi di Coding per Halloween per bambini che frequentano la Scuola Primaria ma se accompagnati nel percorso, possono essere svolti anche da bambini più piccoli che frequentano la Scuola dell’Infanzia.

Attraverso immagini raffigurati gli elementi tipici di Halloween quindi zucche, gatti neri, cappelli di streghe, zombie, ecc. I bambini potranno esercitare la loro mente e sviluppare quindi il pensiero computazionale attraverso esercizi di coding.

Gli Esercizi di Coding tema Halloween possono essere scaricati e stampati in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Coding con tema Halloween – Per bambini della Scuola Primaria

Halloween: 60 Figure da Stampare e Ritagliare

Halloween: 60 Figure da Stampare e Ritagliare
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Immagini di Halloween da Stampare e Ritagliare per Bambini

In questo articolo trovate oltre 60 immagini di Halloween da stampare e ritagliare, una raccolta di immagini raffiguranti tutti i soggetti più comuni di Halloween come zucche di ogni tipo, zombie, streghe, dolcetti, teschi, ragnatele e tante altre ancora. Potrete stampare tutte e 37 le pagine o scegliere quella che più vi piace cliccando sul tasto in alto “Download“.

Le immagini di Halloween da ritagliare le potete proporre ai bambini dai 5 anni in su, piaceranno moltissimo ai bambini, potranno esercitarsi ad utilizzare le forbici e quindi imparare a ritagliare migliorando così la loro capacità di concentrazione.

Immagini di Halloween da Stampare e Ritagliare – Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria