Sostegno Storia ✓ Didattica Facile Storia - SostegnO 2.0

L’Homo sapiens per Scuola Primaria

Homo sapiens per Scuola Primaria – Mappa concettuale

Homo sapiens per Scuola Primaria: Storia per bambini di Scuola Primaria

Sulle origini dell’homo sapiens le teorie sono molteplici: c’è chi sostiene che l’homo sapiens si sia evoluto in Africa circa 125.000 anni fa e chi invece ritiene che l’homo sapiens sia una diretta evoluzione interregionale avvenuta dall’Homo Erectus che già si era spostato in Europa, e che, vivendo in gruppi isolati uno dall’altro per mezzo di desertighiacciai e altri limiti territoriali, aveva assunto conformazioni proprie, tanto da determinare anche l’evoluzione nell’uomo di Neanderthal, così chiamato per la valle tedesca in cui furono ritrovati i resti fossili a prova della loro esistenza. 

Origini e caratteristiche dell’Homo sapiens

Homo sapiens per Scuola Primaria: Homo Sapiens e Uomo di Neanderthal

La conformazione fisica dell‘homo sapiens e dell’uomo di Neanderthal era comunque un pò diversa: l’homo sapiens aveva faccia piatta, mento sporgente, fronte alta e cranio in espansione, l’homo di neanderthal aveva sviluppato invece caratteristiche genetiche assolutamente anomale, fisicamente aveva i capelli rossi e una pigmentazione della pelle molto chiara, ma queste caratteristiche, studiate recentemente dagli scienziati, hanno evidenziato un DNA molto differente tra loro, e quindi è difficile pensare ad una forma di “incrocio” fra le due razze, è più probabile pensare che l’uomo di neanderthal si sia estinto proprio per via di questo limitato patrimonio genetico, anche se è curioso sapere che l’homo sapiens e l’uomo di Neanderthal hanno “convissuto” per un determinato periodo, ed è naturale chiedersi quali fossero i loro rapporti e le loro vicendevoli relazioni.

Fondamentalmente l’homo sapiens aveva acquisito tutte le conoscenze raggiunte dall’homo erectus e le aveva ulteriormente migliorate: l’homo sapiens non solo aveva compreso il valore del fuoco e aveva imparato a conservarlo, ma ne era diventato l’artefice, aveva cioè scoperto come “produrlo” da solo, diventando autonomo e fautore del proprio progresso. 

Anche la forma di linguaggio che dovevano avere acquisito si presume fosse abbastanza sviluppata, dal momento che all’homo sapiens è già attribuita una sorta di cultura antropologica.

Homo sapiens a lavoro su pelli di animale

L’homo sapiens era nomade, e dall’Africa si spostò verso Asia ed Europa, viveva in gruppo ed era cacciatore di grossi e pericolosi animali come mammut, orsi e bisonti

L’homo sapiens viveva in caverne o in tende costruite utilizzando rami, tronchi e ricoperte di pelli di animali. Costruiva utensili utilizzando selce, ossa e corna e le donne si dedicavano alla raccolta di frutta ed erbe e al confezionamento di abiti. 

L’homo sapiens seppelliva i propri morti, e si atteneva a riti tali che fanno presumere che credesse in una vita dopo la morte. Deponeva il corpo del morto in posizione rannicchiata all’interno di una fossa e inseriva nella tomba ossa, denti di animali, fiori o altri oggetti che probabilmente volevano celebrare il morto.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche Semplificate su Homo sapiens per Scuola Primaria cliccando sul tasto ‘Download‘ in alto alla pagina.

Sotto trovate una interessante Video Lezione su Homo sapiens per Scuola Primaria:

Homo sapiens per bambini di Scuola Primaria – Video Lezione

Homo sapiens per Scuola Primaria – Storia per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *