Materiale didattico e informativo, Sostegno Geografia ✓ Didattica Facile Geografia - SostegnO 2.0, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

In Alto e In Basso: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

in alto in basso scuola primaria

Come insegnare i concetti di “in alto” e “in basso”? – Matematica e Geografia per bambini di Scuola Primaria

I concetti topologici di “in alto” e “in basso” sono importanti per capire come le cose sono disposte nello spazio. Questi concetti vengono spesso usati per descrivere la posizione di oggetti o figure rispetto alla superficie terrestre.

Per spiegare “in alto” e “in basso” ai bambini di Scuola Primaria, potete usare esempi concreti che siano facili da comprendere. Ad esempio, potete chiedere loro se una palla è in alto o in basso rispetto a una scrivania, o se un uccello è in alto o in basso rispetto a un albero. Questi esempi aiuteranno i bambini a capire che la posizione in alto o in basso dipende dalla distanza rispetto alla superficie terrestre.

Potete anche usare immagini o disegni per aiutare i bambini a visualizzare i concetti di in alto e in basso. Ad esempio, potete disegnare un oggetto in alto rispetto alla superficie terrestre e un oggetto in basso rispetto alla superficie terrestre, per aiutare i bambini a capire la differenza.

Inoltre, è importante sottolineare che questi concetti sono relativi e che la posizione di un oggetto o di una figura in alto o in basso dipende dal punto di vista dell’osservatore. Ad esempio, un oggetto può essere in alto rispetto a una scrivania, ma in basso rispetto a una montagna.

I concetti topologici di “in alto” e “in basso” sono importanti non solo nella vita quotidiana, ma anche in molte altre discipline, come la geometria e la matematica. Ad esempio, questi concetti sono utilizzati per descrivere la posizione di oggetti o figure nello spazio tridimensionale.

In geometria, ad esempio, i concetti di in alto e in basso vengono utilizzati per descrivere la posizione di punti, linee e figure rispetto a un piano. Questi concetti sono importanti per la definizione di concetti come la proiezione di un punto su un piano, la rotazione di una figura nello spazio e molte altre proprietà geometriche.

Con l’aiuto di esempi concreti e di immagini, i concetti topologici di “in alto” e “in basso” possono essere facilmente compresi dai bambini di Scuola Primaria e diventare una parte fondamentale del loro bagaglio di conoscenze.


Potete scaricare e stampare gratuitamente 2 Schede Didattiche sui concetti topologici “in alto” e “in basso”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo

Attività e Schede Didattiche per l’acquisizione dei concetti topologici: in ALTO e in BASSO – Matematica e Geografia per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!