Testo fantasy per Scuola Primaria

Mappa concettuale sul RACCONTO FANTASY: maghi e magie, mondi incantati, le creature fantastiche… Per bambini di Scuola Primaria

Il Racconto fantasy è un genere letterario sviluppatosi dalla seconda metà dell’Ottocento, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione,  la metafora, la magia e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

Testo fantasy per Scuola Primaria: Italiano per bambini di Scuola Primaria

Ecco gli ingredienti per sviluppare un testo fantasy:

  1. Innanzitutto serve una mappa dove ambientare il racconto fantasy:
Mappa per racconto fantasy

2. Si scelgono due protagonisti e si decide da dove partono, dove devono andare, qual è la loro missione;

3. Si inseriscono nel racconto fantasy personaggi fantastici, del tipo: lupi mannari, troll, fauni, elfi, draghi, gnomi, unicorni, centauri, sirene, e per  ciascuno di essi si stabiliscono caratteristiche fisiche e abilità.

Continua a leggere

Lavoretto Inverno in Pixel Art: Pupazzo di neve

Lavoretto Inverno in Pixel Art: Pupazzo di neve
Per bambini di Scuola Primaria

Pupazzo di neve in Pixel Art – Inverno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività di Inverno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: la scheda del Pupazzo di neve in Pixel Art. Si tratta di lavoretto dedicato all’Inverno che torna buono anche per attività rivolte al Natale.

L’immagine del Pupazzo di neve è sviluppata in una griglia da 16X15 ed è formata quindi da 240 pixel.

Il disegno è composto da 6 colori, bianco incluso, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità, in particolare nel celeste dello sfondo, messo appositamente per risaltare il bianco della neve.

Le Schede, in base all’esperienza dei bambini con la Pixel Art, sono adatte per avviare attività di coding unplugged (cioè attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e alla logica della programmazione) in tutte le classi elementari e per realizzare lavoretti a scuola con le maestre o per divertirsi a casa in famiglia con disegni da colorare.

Potete scaricare e stampare le schede del Pupazzo di neve in Pixel Art in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Pupazzo di neve in Pixel Art – Inverno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Labirinti sull’Inverno da Stampare per bambini

Labirinti Inverno da Stampare
Per bambini di Scuola Primaria

Enigmistica per bambini di Scuola Primaria: Labirinti Inverno da Completare

I Labirinti e percorsi sull’Inverno sono giochi sono pensati per il divertimento dei bambini che non soltanto dovranno risolvere i rompicapi ma ameranno anche simpatiche figure ad esse associate.

Uno dei giochi più divertenti che si può scegliere di proporre ad un bambino è sicuramente quello di risolvere un labirinto: si tratta di una vera e propria sfida il cui obiettivo è quello di trovare la via di uscita da un impervio percorso a ostacoli utilizzando tutta la propria arguzia. Esistono una moltitudine di labirinti per bambini ma, nello specifico, oggi andremo a proporvi sono Labirinti Inverno da Completare.

Ogni labirinto presenta un determinato obiettivo e con l’ausilio di simpatiche immagini dell’Inverno i bambini saranno ancora più invogliati nel trovare la soluzione.

Potete scaricare e stampare i Giochi Labirinti dell’Inverno gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Labirinti Inverno da Completare – Enigmistica per bambini di Scuola Primaria

Sudoku dell’Inverno per bambini

Sudoku dell’Inverno
Per bambini di Scuola Primaria

Sudoku dell’Inverno da Stampare: Enigmistica per bambini

In questo articolo trovate dei divertenti Sudoku dell’Inverno per bambini da stampare. Il Sudoku è uno dei rompicapo più famosi di sempre.

Lo scopo del gioco nel Sudoku è inserire i numeri o le immagini in una griglia di 9×9 caselle o 4×4, in modo che ogni riga, colonna e riquadro di 9 o 4 caselle contenga tutte le cifre da 1 a 9 o le immagini. Essendo un gioco di logica, il Sudoku è anche un ottimo esercizio per la mente. In questo caso trovate griglie 4×4 e immagini raffiguranti elementi invernali come pupazzi di neve, nuvole, pinguini, orsi polari ecc. I bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella giusta posizione rispettando la sequenza del sudoku. Potrete proporre questi Sudoku Inverno a bambini dai 6 anni in su.

Giocando a Sudoku i bambini possono migliorare la loro concentrazione e le loro capacità logiche in generale.

Una volta compreso il suo meccanismo, il Sudoku è un rompicapo divertente, non vi resta solo che scaricare e stampare in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Gioco del Sudoku Inverno – Enigmistica per bambini della Scuola Primaria

Puzzle Inverno da Stampare per bambini

Puzzle Inverno da Stampare
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Puzzle con tema Inverno da Stampare e Ritagliare per bambini

In questo articolo trovate un Puzzle tema Inverno da stampare adatti a bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia ma anche il primo anno della Scuola Primaria.

Trovate Puzzle Inverno dai 4 ai 12 pezzi che dovranno essere tagliati e i bambini dovranno divertirsi a ricomporli incollandoli su un foglio, trovate sia puzzle a colori che in bianco e nero che i bambini dovranno colorare, ritagliare lungo il tratteggio e ricomporlo incollandolo sopra un foglio. Trovate Puzzle Inverno con elementi tipici della stagione invernale e quindi orsi polari, pinguini, pupazzi di neve, bambini con lo slittino, ecc.

Per avere i Puzzle Inverno in maniera gratuita dovrete solo cliccare sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Le persone hanno chiesto anche:

  • Come si chiamano i pezzi di un puzzle?
  • Quanti pezzi ha il puzzle più grande del mondo?
  • Quanti pezzi ha un puzzle?
  • Come si fa ad incorniciare un puzzle?

Puzzle Inverno da stampare e ritagliare – Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia