Sostegno Arte e immagine ✓ Didattica Facile Arte - SostegnO 2.0, Sostegno Carnevale ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

Lavoretti di Carnevale per la Scuola Primaria

Lavoretti di Carnevale
Per bambini della Scuola Primaria

Celebrare Carnevale è un divertimento senza età. Una delle cose più divertenti per i bambini di Scuola Primaria è poter realizzare i propri lavoretti di Carnevale. Questi lavoretti possono essere preparati in anticipo e sono un modo divertente ed economico per passare un po’ di tempo in famiglia.

Iniziamo con i costumi. Siete pronti a diventare un eroe, una principesse o un fantasma? Per i bambini più creativi, ci sono molti lavoretti divertenti che possono realizzare. Per esempio, potete prendere un cappello di carta, un cartoncino rosso e una pompon di lana. Tagliare il cartoncino e disegnare una maschera sulla parte superiore. Quindi, incollare la lana intorno al bordo della maschera. Infine, incollare il cappello sulla parte superiore della maschera e il tuo costume di Carnevale è pronto!

Un altro divertente lavoretto di Carnevale è costruire una maschera di cartapesta. Avrete bisogno di una lattina di cartone, della carta da regalo colorata, colla, forbici, una matita e un pennello. Prima di iniziare, disegna un modello sulla lattina di cartone. Quindi, taglia la carta da regalo in diversi pezzi e incolla con cura le parti intorno al modello. Lasciare asciugare per un paio d’ore. Infine, dipingi la maschera come preferisci.

Come ultimo lavoretto Carnevale, è possibile realizzare una scatola di dolci. Avrete bisogno di una scatola di cartone, cartoncini colorati, colla, forbici e un pennarello. Prima di tutto, tagliate i cartoncini in piccoli pezzi e disegnate i motivi che volete su di essi. Quindi, coprite una parte della scatola con i cartoncini e incollateli con cura intorno al bordo con la colla. Infine, inserite i dolci e chiudete la scatola con un nastro colorato.

I lavoretti di Carnevale per i bambini di Scuola primaria sono un divertimento senza fine. Ai bambini piace farli e loro saranno entusiasti di mostrare i loro lavori ai loro amici. Siete pronti a mettervi al lavoro? Iniziate a creare!

Nella tradizione cattolica il Carnevale indica il periodo dell’anno antecedente la quaresima (cioè letteralmente il quarantesimo giorno prima di Pasqua). Per alcuni comincerebbe addirittura dal giorno di Santo Stefano, subito dopo Natale, collegando così le due principali feste religiose della cristianità. Per altri dopo l’Epifania. C’è infine chi cita il 17 gennaio come giorno di partenza del Carnevale. Tutti d’accordo invece sulla fine, quel «martedì grasso» che precede il «mercoledì delle ceneri» che inaugura la Quaresima.

Arte e Immagine per bambini della Scuola Primaria: Lavoretti di Carnevale

Ogni occasione è buona per lasciare i bambini sfogare la loro creatività. Ecco, quindi, che qui si possono sbizzarrire con questi due semplici lavoretti di Carnevale:

  • maschere di animali
  • maracas fai da te

Per realizzare questi lavoretti di Carnevale bastano pochi materiali, alcuni dei quali molto probabilmente già presenti in casa. È anche un pretesto per riutilizzare dei materiali che andrebbero altrimenti buttati via. Vediamoli uno ad uno!

Lavoretti di Carnevale per bambini della Scuola Primaria: Maschere di animali

Lavoretti di Carnevale per bambini della Scuola Primaria: Maschere di animali

Cosa vi serve per creare le Maschere di animali:

  • Piatti di carta (meglio bianchi)
  • Cannucce di plastica o carta
  • Tempere
  • Forbice
  • Colla
  • Pennarello nero

Procedimento per questi lavoretti di Carnevale:

Per creare la vostra maschera di Carnevale tagliate come prima cosa un piatto di carta a metà e ritagliate al suo interno due buchi che andranno a formare gli occhi dell’animale. Utilizzate l’altra metà del piatto per formare le orecchie e, nel caso dell’orso, anche il naso. Prima di incollare i vari pezzi, iniziate a colorare la vostra maschera. Potete scegliere gli stessi colori della figura, altrimenti quelli che i bambini preferiscono. Una volta che si è asciugato il tutto, incollate le varie parti del viso al loro posto.

Per dare un tocco più realistico alle vostre maschere di animali per Carnevale, prendete il pennarello nero e disegnate il naso e i baffetti. Prendete infine la cannuccia e incollatela a destra o sinistra del piatto (dove vi è più comoda).

NB: Incollate la cannuccia dietro, dove non avete applicato nessun colore, così non andrete a sovrapporla alla decorazione. La cannuccia fungerà da supporto per tenere la maschera durante la festa di Carnevale.

In alternativa, per avere un supporto più stabile, potete prendere un elastico e incollarlo dietro i due estremi del piatto. I bambini dovranno poi solo infilarsi la maschera di Carnevale e non doverla tenere in mano tutto il tempo.

Queste maschere di Carnevale FAI-DA-TE possono essere utilizzate anche per una festa a tema dove tutti si vestono da animali. Per Carnevale sono un semplice travestimento last minute, ma, vista la semplicità del procedimento, potete anche realizzare altri personaggi tipici di Carnevale, come Arlecchino e Pulcinella!

Lavoretti di Carnevale per bambini della Scuola Primaria: Maracas FAI-DA-TE

Lavoretti di Carnevale per bambini della Scuola Primaria: Maracas FAI-DA-TE

Cosa vi serve per creare le Maracas:

  • rotoli di carta igienica
  • tempere e/o pennarelli
  • nastro adesivo
  • nastro colorato
  • riso o lenticchie

Procedimento per questi lavoretti di Carnevale:

Prima di realizzare le vostre maracas fai da te per la festa di Carnevale, dovete decidere il tema, ossia il tipo di decorazione. Qui vi proponiamo una fantasia a pois e a zigzag.

Prendete il rotolo di carta igienica e decoratelo a vostro piacimento. Se avete usato la tempera, allora aspettate che si asciughi prima di continuare.

Poi prendete un lato e piegatelo in senso verticale. Prima di piegare l’altro, mettete dentro il riso o le lenticchie. Fatto questo, allora potete piegare l’altro lato, nel senso opposto rispetto all’altro. 

NB: Per incollare entrambi i lati potete usare il nastro adesivo. Per coprirlo, potete in seguito usare un nastro colorato che rende il lavoretto di Carnevale esteticamente più bello.

E il gioco è fatto! Muovete le maracas e sentite il rumore che rilasciano. Sono il lavoretto ideale per Carnevale per i bambini che amano la musica.

Possono anche essere usate come porta coriandoli durante la Festa di Carnevale. Basta tenere un lato aperto così da poter lanciare i coriandoli per le strade della città.

Per bambini della Scuola Primaria: Lavoretti di Carnevale FAI-DA-TE

Clicca per votare questo articolo!