Lettura e comprensione: Pollicino. Per Scuola Primaria

Lettura e comprensione: Pollicino – Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Lettura della Fiaba di Pollicino

In questo articolo trovate la Fiaba di Pollicino con domande di comprensione, sequenze e disegni da colorare, adatta a bambini che hanno terminato la classe prima o che frequentano la classe seconda della Scuola Primaria.

La lettura è in stampato maiuscolo, accompagnata da disegni a colori. In seguito ci sono delle domande di comprensione con risposta a scelta multipla e alcune domande a risposta aperta. Inoltre ci sono anche i disegni da colorare e 5 sequenze da riordinare. Nelle cinque sequenze ci sono 5 disegni con sotto una didascalia. In questo esercizio i bambini dovranno inizialmente ritagliare le scritte e poi incollarle sotto il disegno corrispondente.

Pollicino è una celebre fiaba di Charles Perrault, anche se ne esistono diverse versioni sia di Collodi che dei Fratelli Grimm. Pollicino è chiamato così per via delle sua microscopiche dimensioni, grande quanto un pollice ma è la storia di un bambino che nonostante la sua piccola statura possiede una grande forza e intelligenza. Pollicino è astuto e nonostante il suo essere piccolo riesce a superare anche le grande difficoltà. Tra i diversi messaggi della storia quello che rimane molto impresso nei bambini è il tema dell’abbandono facendo riflettere che gli ostacoli comunque si possono superare.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita la Fiaba di Pollicino cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lettura e comprensione: Fiaba di Pollicino – Per bambini di Scuola Primaria

Lettura di frasi sull’Estate. Per bambini di Scuola Primaria

Lettura di frasi sull’Estate
Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Lettura di Frasi sull’Estate

In questo articolo trovate diverse Letture di Frasi sull’Estate adatte a bambini che frequentano il primo anno della Scuola Primaria e che hanno iniziato da poco a leggere cimentandosi nella lettura.

La Lettura di Frasi sull’estate, con l’ausilio di immagini colorate inerenti proprio all’estate quindi gli animali del mare, le vacanze, i colori e la frutta estiva stimoleranno i bambini e renderanno la lettura un piacevole momento.

Quale modo migliore per trascorrere del tempo? Nelle letture delle Frasi sull’estate, trovate parole semplici fino ad arrivare parole con suoni più difficili. I bambini potranno esercitarsi sulla lettura; dopo la lettura potrete fare scegliere la farse che più è piaciuta e farla riprodurre graficamente.

Potete scaricare e stampare una maniera gratuita le Letture di frasi sull’Estate cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lettura di frasi sull’Estate – Per bambini di Scuola Primaria

Lettura Estiva: Tino il Pesce gatto. Per Scuola Primaria

Lettura Estiva: Tino il Pesce gatto
Per bambini di Scuola Primaria

Lettura per l’Estate per bambini di Scuola Primaria con domande di comprensione

In questo articolo trovate la Lettura Estiva: Tino il Pesce gatto con domande di comprensione e disegni adatta a bambini che frequentano i primi anni della Scuola Primaria. I bambini che hanno terminato la classe prima potranno cimentarsi nella lettura di questa breve storia che vede protagonista un pesce gatto e il suo amico pesce martello. ù

Una breve storia scritta in stampato maiuscolo accompagnata da una grafica a colori. La storia narra di un’amicizia tra un pesce gatto, Tino e un pesce martello, Lello che si sente un pò “diverso” in quanto oltre ad avere un aspetto insolito e anche di mille colori. Anche il pesce gatto si sente diverso per via dei suoi baffi ma questa sua diversità diventa un punto a suo vantaggio. Scopriranno infatti che la loro diversità in realtà è un dono prezioso.

La storia potete raccontarla anche ai bambini che ancora non sanno leggere. Sebbene più piccoli potranno riflettere anche loro sul tema della diversità e dell’amicizia. Oltre alla storia, trovate anche delle domande di comprensione alle quali i bambini potranno rispondere e trovate anche alcuni disegni che i bambini potranno colorare.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita la Lettura Estiva: Tino il Pesce gatto cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lettura Estiva: Tino il Pesce gatto – Per bambini di la Scuola Primaria

Letture Estive: Brevi Frasi con immagini. Per Scuola Primaria

Letture Estive: Brevi Frasi con immagini
Per bambini di Scuola Primaria

Lettura di frasi sull’Estate con video per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate alcune Letture Estive in particolare Brevi frasi accompagnate da simpatiche immagini a colori che cattureranno subito l’attenzione dei vostri bambini. Con queste brevi letture i bambini che hanno frequentano la Scuola Primaria o che già hanno cominciato a leggere potranno esercitarsi nella lettura.

Leggendo queste brevi frasi con protagonisti delfini, pesci, tartarughe marine e bambini che giocano sulla spiaggia potranno trascorrere del tempo in maniera costruttiva. Se volete farli esercitare anche nella scrittura, potete proporre di trascrivere sul quaderno la frase che hanno letto. L’attività di copiatura li aiuterà ad avere una maggiore consapevolezza della scrittura delle lettere. Oltre al copiato, potete chiedere di disegnare e colorare ciò che hanno scritto, potranno copiarla dall’immagine che trovate nel file o potranno disegnarlo in maniera autonoma.

Per rendere più accattivante la lettura potrete proporre il breve video che trovate sotto, con sottofondo un musica leggera compariranno i protagonisti delle letture con accompagnate le frasi da leggere che sono scritte tutte in stampato maiuscolo.

Continua a leggere

Schede di Lettura in stampato maiuscolo da Stampare. Per Scuola Primaria

Schede di Lettura in stampato maiuscolo da Stampare
Per bambini di Scuola Primaria

Lettura brevi frasi in stampato maiuscolo per bambini

In questo articolo trovate Schede di Lettura in stampato maiuscolo per bambini che frequentano la classe prima della Scuola Primaria. Queste Schede di Lettura sono molto semplici e divertenti, sono 8 carte con protagonista un simpatico gatto di nome Tino che compie diverse azioni, in ogni carta vi è l’immagine del gattino nell’azione che sta compiendo e ognuna è accompagnata da una frase. I bambini dovranno quindi osservare, leggere le frasi, ritagliare e incollarle sotto l’immagine corrispondente.

Trovate ben 4 pagine formato A4, in ognuna ci sono due carte e in una pagina trovate le 8 frasi da ritagliare e incollare. Per i bambini questa attività di lettura risulterà divertente perchè grazie all’aiuto delle immagini riusciranno con maggiore facilità a comprendere il significato della frase e quindi a riconoscere dove deve essere incollata. Allo stesso tempo, sviluppano le loro capacità attenzione, di concentrazione e quella pratico-manipolativo.

Le stesse schede di lettura possono essere usate anche in maniera differente: i bambini possono esercitarsi nella scrittura ricopiando la frase scritta sotto l’immagine, possono scriverla in stampato maiuscolo quindi svolgere un semplice esercizio di copiatura o possono riscrivere la frase trasformandola in stampato minuscolo o in corsivo. Questa attività quindi è adatta a tutti i bambini, ognuno potrà eseguire lo stesso esercizio eseguendolo nel modo più adatto a lui, anche i bambini con bisogni educativi speciali potranno eseguire con serenità questa attività.

Inoltre questa attività può essere eseguita sia come attività individuale che può essere eseguita in coppia. Mentre un bambino legge una frase, l’altro scrive o individua l’immagine corrispondente. Può essere usata come rinforzo, come ripasso, come recupero o anche come verifica.

Come sempre, potete caricare e stampare in maniera gratuita le Schede di lettura in stampato maiuscolo cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Schede di Lettura in stampato maiuscolo – Per bambini di Scuola Primaria