Favole di Esopo per Bambini

Favole di Esopo per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Insegnare ai bambini attraverso le Favole di Esopo! Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le opere di Esopo hanno avuto una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono infatti ancora oggi estremamente popolari e note. Le favole di Esopo hanno molto da insegnare, infatti contengono sempre un insegnamento morale facile da comprendere anche per i bambini più piccoli, per questo motivo grazie alla loro semplicità nell’esposizione, queste favole possono essere ascoltate dai bambini a partire dai 4-5 anni.

Esopo è una figura immersa nella leggenda: non si hanno notizie certe sulla sua vita, non si sa con esattezza quando sia vissuto. Alcuni studiosi hanno anche messo in dubbio la paternità di alcune sue opere ma furono i Greci che gli attribuirono la creazione di una ricca raccolta di favole. Le favole di Esopo, attribuite all’autore greco, sono circa 358. Esopo, in poche righe ci racconta la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale

Esopo, per comunicare qualcosa di così importante, utilizza animali parlanti con un carattere ben distinto. Le più famose sono quelle con gli animali più caratterizzati: come la volpe, la formica, la cicala, il topo, il leone o l’agnello. Il messaggio educativo delle favole di Esopo che arriva ai bambini dipende dalla loro capacità di immedesimarsi nei personaggi che sono prevalentemente animali, con caratteri e approcci alla vita ben delineati e riconoscibili.

Continua a leggere

Filastrocche e Poesie sull’Estate per Bambini

Filastrocche e Poesie sull’Estate per bambini
Scuola Primaria

Filastrocche e Poesie sull’Estate per bambini della Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta di Filastrocche e Poesie sull’Estate che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria. Trovate Filastrocche e Poesie di autori celebri come Gianni Rodari o Roberto Piumini, tutte inserite all’interno di una cornice con immagini raffiguranti l’estate sia a colori che in bianco e nero così da poter essere colorate dai bambini.

Se siete Insegnanti di Scuola Primaria, potete proporre le Filastrocche e le Poesie sull’Estate gli ultimi giorni di scuola o se avete preparato un fascicolo con i compiti estivi potete inserirne una a vostra scelta.

Per scaricare e stampare le Filastrocche e Poesie sull’Estate per bambini gratuitamente basta cliccare sul tasto “Download“.

La Volpe e la Pantera – Favola di Esopo per Bambini

La Volpe e la Pantera – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

Favola di Esopo per bambini: La Volpe e la Pantera

In questo articolo trovate la lettura ‘La Volpe e la Pantera’, una delle tantissime Favole di Esopo che potete leggere o far leggere ai bambini che frequentano la Scuola Primaria. La Favola è scritta in stampato maiuscolo, con un carattere abbastanza grande in modo da essere fruibile anche da bambini con maggiori difficoltà.

Qui di seguito trovate il testo della Favola di Esopo La Volpe e la Pantera:

c<<Al di là di un boschetto di frassini profumati vi era un bellissimo laghetto dalle acque limpide e cristalline davanti al quale, due giovani animali accarezzati da un lieve venticello primaverile, si stavano specchiando, rimirando ciascuno il proprio portamento fiero e il colore del pelo. Si trattava di una graziosa pantera e di una volpe ugualmente carina.

“Vuoi mettere la mia figura con la tua?” Disse la pantera all’amica. 
“Tu sei goffa e piccola io invece sono snella, slanciata e flessuosa. Il mio portamento è tale che perfino gli uomini usano il mio nome per indicare certe donne dal fascino aggressivo!” La volpe, dopo avere ascoltato in silenzio rispose; 
“Io sarò forse meno bella e più piccola ma sono comunque più piacente e più simpatica. E poi il mio pelo è senza dubbio più folto e più caldo del tuo. A proposito di donne, se tu andassi in città vedresti quante signore si fanno belle indossando la mia pelliccia morbida, a volte rossa e altre volte argentata”. 
Sempre più altezzosa, la pantera ribatté: “In quanto al pelo, si, è vero, il mio è più corto ma è più lucido e splendente, inoltre nella mia famiglia c’è da sbizzarrirsi nella scelta dei colori. So di non peccare di vanità dicendo di essere molto più bella dite!”

Solo in quel momento la volpe si rese conto di essere stata al gioco di quella frivola compagna la quale badava solamente al proprio aspetto tisico, così concluse: 
“Cara amica, sicuramente tu sei ammirata da tutti per la tua bellezza esteriore. Io invece sono molto più apprezzata per la mia intelligenza e la mia furbizia. Ti assicuro che sono queste le doti più importanti e non le scambierei mai con qualità puramente estetiche!”>>

A quelle parole la pantera non fu in grado di ribattere e non le rimase altro che tacere di fronte all’evidenza dei fatti.

La Morale della Favola di Esopo: L’intelligenza e la bontà sono doti interiori molto più apprezzabili della bellezza fisica.

La Volpe e la Pantera – Favola di Esopo per bambini

Scuola Primaria

Letture Estive per bambini

Lettura estiva per bambini – Italiano per bambini
Scuola Primaria

Lettura semplici Frasi con disegni da Colorare

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Letture Estive

In questo articolo trovate due semplici letture per bambini che frequentano la classe prima o seconda della Scuola Primaria.

La Lettura ‘Giulio va al amare’ e la Lettura ‘ Alla ricerca del braccialetto perduto’ sono molto semplici e brevi, scritte in stampatello maiuscolo e adatte a tutti bambini anche a chi presenta maggiori difficoltà; la prima è divisa in sei sequenze composte ognuna da una frase e da un riquadro nel quale i bambini dovranno incollare il disegno corrispondente. La seconda presenta delle difficoltà in più in quanto non è divisa in sequenze ed è un pò più lunga, dovranno leggere e rispondere alle domande.

-Nella prima lettura I bambini dovranno leggere, comprendere e riordinare le sequenze della storia, per farlo dovranno osservare tutte le immagini e collocarle nei giusti riquadri rispettando appunto l’ordine della storia. Oltre ad esercitarsi nella lettura questa attività risulta essere molto piacevole per i bambini della Scuola Primaria in quanto potranno divertirsi a ritagliare e incollare le immagini e potranno colorare anche i disegni che rappresentano la storia.

-Nella seconda lettura i bambini dovranno leggere, comprendere e rispondere alle domande.

Questa Attività Didattica per bambini potete proporla gli ultimi giorni di scuola o durante il periodo estivo per tenere sempre allenati i bambini.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Letture estive per bambini cliccando sul tasto “Download“.

Lettura estate per bambini – Italiano per bambini della Scuola Primaria

La Volpe e il Taglialegna – Favola di Esopo per Bambini

La Volpe e il Taglialegna – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

Favola di Esopo per bambini: La Volpe e il Taglialegna

In questo articolo potete scaricare e stampare gratuitamente la Favola di Esopo: La Volpe e il Taglialegna. Potete proporre questa favola ai bambini delle Scuola Primaria per farli riflettere sull’importanza dei diversi comportamenti che bisogna assumere in determinate situazioni.

Qui di seguito trovate il testo della Favola di Esopo La Volpe e il Taglialegna:

<<Una volpe, inseguita dai cacciatori, vide un taglialegna e lo supplicò di nasconderla. 
Egli la invitò ad entrare nella sua capanna e ad appiattarvisi. 
Dopo non molto, giunsero i cacciatori e chiesero al taglialegna se avesse veduto passar di là una volpe. 
Quello dichiarò ad alta voce di non averla vista; ma intanto, con un cenno della mano, indicava loro il nascondiglio. 
I cacciatori non badarono ai suoi cenni, ma prestarono fede alle sue parole. 
Come li vide allontanarsi, la volpe uscì, e se ne andava senza far motto, quando, con tono di rimprovero, il taglialegna le chiese se, dopo essere stata salvata da lui, non le testimoniava la sua riconoscenza nemmeno con una parola. E quella: Non avrei mancato di ringraziarti, disse se i gesti delle tue mani e il tuo comportamento fossero stati simili alle tue parole. .>>

Morale della Favola di Esopo: Questa favola si potrebbe applicare a certi uomini, i quali, a parole, manifestano i più generosi propositi; ma, all’atto pratico, si comportano male.

La Volpe e il Taglialegna – Favola di Esopo per bambini

Scuola Primaria