Esistono molte schede logopediche in commercio: รจ importante che voi non scegliate mai autonomamente da quali cominciare, ma segua sempreย il percorso del logopedista.ย Se il bambino non รจ pronto per un gioco, potrebbe demoralizzarsi o innervosirsi. Quando il logopedista stabilisce l’iter da percorrere, vi assegnerร degli esercizi da svolgere a casa con il vostro bambino.
Anche senza il suo espresso assenso insegnategli nomi e uso di oggetti casalinghi, facendo insieme una torta, disegnando o manipolando della plastilina, commentando le varie fasi dellโattivitร . Leggetegli dei libri per bambini, commentate iย cartoniย animatiย trasmessi dalla TV.
Nel โritardo di linguaggio oraleโ le normali abilitร linguistiche sono conseguite in tempi piรน lunghi rispetto alla norma. Entro i 3 anni o 3 anni e mezzo si manifesta con unoย sviluppo lento del linguaggioย senza problemi collaterali, meno grave se coinvolge una delle componenti, piรน grave se le coinvolge tutte, cioรจย livello fonetico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, narrativo.
Se il vostro bambino non dimostra uno sviluppo del linguaggio adeguato all’etร , presenta difficoltร nella comprensione del linguaggio altrui, problemi di deglutizione, segnalati dalla insegnante della scuola dell’Infanzia o della Scuola Primaria, si puรฒ intervenire subito, cosรฌ come se si isola, non socializza, dimostra aggressivitร , non riuscendo a comunicare con gli altri.ย
I bambiniย con difficoltร di comunicazione sono piรน predisposti aย disturbi psichici, a difficoltร nell’apprendimento e nell’inserimento nella societร . Ilย logopedistaย valuta la comunicazione, l’interazione, le difficoltร nellโemettere suoni, parole, frasi di senso compiuto.
Le persone hanno chiesto anche:
- Quando portare bambino logopedista?
- Quali esercizi fa la logopedista?
- Cosa fa un logopedista per bambini?
- Come si fa una valutazione logopedica?
Schede logopediche per bambini con ritardo di linguaggio orale
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria