Materiale ABA per Autismo: Schede sulle parti della Casa

Materiale ABA: schede sulle parti della Casa

In questo articolo trovate materiale ABA sulle parti della Casa che potete proporre ai bambini per aiutarli nella distinzione delle varie stanze. Trovate Schede per quattro parti della casa: cucina, camera da letto, bagno, soggiorno. Per ognuna sono state predisposte delle tessere raffiguranti oggetti che appartengono o possono essere utilizzati in una determinata stanza come ad es. l’immagine della “spazzola per i capelli” i bambini dovranno associarla al bagno, l’immagine del “letto” alla camera da letto e così anche per le altre stanze. In ogni pagina formato A4 trovate un riquadro con scritto il nome della stanza e quattro spazi dove i bambini dovranno incollare le tessere delle 16 immagini degli oggetti da associare.

Il Materiale ABA risulta essere un valido supporto nell’Autismo, la metodologia Aba è attualmente l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici considerato davvero efficace dalla letteratura scientifica internazionale.

ABA in inglese è l’acronimo di Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento). Il primo ad utilizzare l’Aba fu lo psicologo norvegese Lovaas nel 1960. Lovaas dimostrò l’efficacia della formazione linguistica nell’ambito del processo educativo, sottolineando l’importanza di applicare gli interventi precocemente (3-4 anni) e in maniera intensiva. Dichiarava che l’autismo e le relative manifestazioni non sono statiche per cui i bambini sono perfettamente in grado di apprendere, purché trattati con gli adeguati approcci.

Potete scaricare e stampare le Schede sulle parti della Casa cliccando sul tasto “Download”; altro materiale per autismo per sessioni ABA , lo potete scaricare in maniera sempre gratuita cercando “materiale ABA” nella categorie “strumenti compensati” .

Rispondi