L’Apprendimento Multisensoriale

Apprendimento Multisensoriale per bambini di Scuola Primaria

L’Insegnamento o Apprendimento Multisensoriale: utilizzo simultaneo della vista, dell’udito, e del tatto per migliorare la memoria e l’apprendimento del discente

Utilizzare il metodo multisensoriale significa utilizzare diversi di sensi nel contesto di apprendimento, utilizzo simultaneo della vista, dell’udito, e del tatto per un apprendimento ottimale, è adatto. tutti i bambini soprattutto per bambini BES o DSA. L’incorporazione di elementi visivi, uditivi, tattili, cinestetici, gustativi e olfattivi nel contesto didattico aiuta gli studenti ad apprendere e conservare il materiale in classe. Quando si fa uso di un insegnamento multisensoriale si cercano diversi modi per coinvolgere attivamente i bambini e quindi i loro sensi nelle attività, in riferimento a qualsiasi disciplina. L’Apprendimento multisensoriale permette di partecipare attivamente al processo di apprendimento. Tutti i bambini, compresi coloro che potrebbero non avere alcuna difficoltà con l’apprendimento o nel prestare attenzione, traggono beneficio dall’esposizione a lezioni multisensoriali ma può essere particolarmente utile per gli studenti con difficoltà di apprendimento.

Continua a leggere

Metodo Multisensoriale: La Struttura della Frase

Metodo Multisensoriale: La Struttura della Frase

Leggere e Scrivere con il Metodo Multisensoriale: La Struttura della Frase

In questo articolo trovate Schede Operative sulla ‘Strutturazione della Frase’ attraverso il metodo multisensoriale: sono attività ed esercizi utili per aiutare i vostri bambini a capire cosa è e come si forma la frase, in particolare quindi a distinguere il “predicato” (ancora chiamata azione) e il “soggetto” (ancora chiamato nome).

La Struttura della Frase, è alla base della produzione lessicale per questo motivo è importante che i bambini che frequentano la prima e seconda classe della Scuola Primaria imparino a mettere nel giusto rodine le parole.

Nelle Schede Didattiche proposte trovate Esercizi sulla Struttura della Frase nei quali i bambini dovranno osservare delle immagini e scrivere una frase minima.

Potete scaricare e stampare le Schede Operative sulla Struttura della Frase gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Metodo Multisensoriale Struttura della Frase per bambini di Scuola Primaria

Metodo Multisensoriale: Parole con GLIA-GLIE-GLIO-GLIU

Metodo Multisensoriale: Parole con GLIA-GLIE-GLIO-GLIU

Leggere e Scrivere con il Metodo Multisensoriale: Schede con gruppi di parole con GLIA-GLIE-GLIO-GLIU

In questo articolo trovate Schede Operative con le parole che contengono i sui suoni GLIA-GLIE-GLIO-GLIU, adatte a bambini che frequentano la classe prima o seconda della Scuola Primaria. I bambini per esercitarsi su questo argomento potranno utilizzare queste schede e attraverso il metodo multisensoriale dovranno costruire parole come ‘paglia, pagliuzza, bottiglie’, ecc.

Trovate ben due tipologie di esercizi: nel primo i bambini dovranno attaccare il pezzo di puzzle con su scritto ‘GLIA-GLIE-GLIO-GLIU‘ nell’apposito spazio in modo da formare parole corrette, dovranno quindi pronunciare il il suono corrispondente e riscrivere la parola.

Nel secondo esercizio invece i bambini dovranno estrarre una carta con l’immagine di una parola contente i suoni ‘GLIA-GLIE-GLIO-GLIU‘ e attaccarla sotto il nome corretto dopo averlo pronunciato.

Potete scaricare e stampare le seguenti Schede Operative sui suoni GLIA-GLIE-GLIO-GLIU cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Metodo Multisensoriale Parole con GLIA-GLIE-GLIO-GLIU per bambini di Scuola Primaria

Metodo Multisensoriale: Parole con le Sillabe Inverse

Metodo Multisensoriale: Parole con le Sillabe Inverse

Imparare a leggere e scrivere con il Metodo Multisensoriale: Parole con le Sillabe Inverse

In questo articolo trovate Schede Operative per un Apprendimento Multisensoriale delle Parole con le Sillabe inverse, adatte a bambini che frequentano la classe prima della Scuola Primaria e si stanno approcciando alla letto-scrittura. I bambini, giocando con le figure e le parole che trovano nelle seguenti schede, potranno esercitarsi a formare parole bisillabe, dovranno per prima cosa tagliare lungo il tratteggio, mescolare i pezzi (4) e ricostruire le immagini e le parole contenti le sillabe inverse come per esempio nella parola albero la sillaba inversa è ‘al’; dovranno scrivere le parole nell’apposito spazio utilizzando per le vocali il colore rosso e per le consonanti il colore blu. Attraverso il senso della vista e del tatto i bambini, giocando con le tessere delle parole potranno trascorrere del tempo giocando ed esercitarsi nella letto-scrittura.

Questa attività può essere svolta sia singolarmente che in coppia e si presta come un ottimo strumento di apprendimento anche per i bambini che presentano maggiori difficoltà, per bambini con disturbi del linguaggio, per bambini dello spettro autistico e per tutti i bambini BES.

Potete scaricare e stampare le Schede Operative sulle Sillabe Inverse per apprendere con il Metodo Multisensoriale cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Metodo Multisensoriale Parole con le Sillabe Inverse per bambini di Scuola Primaria

Metodo Multisensoriale: Parole con le Doppie

Metodo Multisensoriale: Parole con le Doppie

Imparare a leggere e scrivere con il Metodo Multisensoriale: Parole con le lettere doppie

In questo articolo trovate Schede Operative per un Apprendimento Multisensoriale delle Parole con le doppie, adatte a bambini che frequentano la classe prima della Scuola Primaria e. si stanno approcciando alla letto-scrittura. I bambini, giocando con le figure e le parole che trovano nelle seguenti schede, potranno esercitarsi a formare parole bisillabe, dovranno per prima cosa tagliare lungo il tratteggio , mescolare i pezzi (4) e ricostruire le immagini e le parole contenti le lettere doppie come per esempio palla, giraffa, gatto, mucca, ecc. Infine dovranno scrivere le parole nell’apposito spazio utilizzando per le vocali il colore rosso e per le consonanti il colore blu. Attraverso il senso della vista e del tatto i bambini, giocando con i puzzle che si troveranno di fronte, potranno trascorrere del tempo per imparare e potranno quindi esercitarsi nella letto-scrittura.

Questa attività può essere svolta sia singolarmente che in coppia e si presta come un ottimo strumento di apprendimento anche per i bambini che presentano maggiori difficoltà, per bambini con disturbi del linguaggio, per bambini dello spettro autistico e per tutti i bambini BES.

Potete scaricare e stampare le Schede Operative sulle lettere doppie per apprendere con il Metodo Multisensoriale cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Metodo Multisensoriale Parole con le Lettere Doppie per bambini di Scuola Primaria