Il miglior antivirus gratis da installare su PC

Avast – Il miglior antivirus gratis da installare su PC

Avast è uno degli antivirus gratuiti presenti sul web più apprezzato e scaricato dagli utenti italiani: senza ombra di dubbio Avast, da molte riviste ed esperti è considerato l’antivirus gratis migliore per PC Windows, in grado di unire la leggerezza in memoria ad una capacità di bloccare le minacce talmente efficace da rendere superfluo acquistare un antivirus a pagamento, almeno in ambito casalingo.

In questo articolo vedrete quali sono le caratteristiche principali di Avast Antivirus e perché conviene puntare fin da subito su di lui per la protezione del computer, così da poterlo scegliere subito come antivirus di base per sistemi Windows e bloccare qualsiasi minaccia in cui potete incappare durante la navigazione sul web.

Il miglior antivirus gratis da installare su PC Windows: Antivirus gratuito Avast

Avast Antivirus si è evoluto tantissimo nel corso degli anni, raggiungendo livelli di protezione e di performance davvero elevati per un prodotto gratuito. In seguito vedrete come si presenta l’interfaccia di Avast, quali sono le principali caratteristiche del prodotto e come potete verificare la sua efficacia tramite test svolti da enti indipendenti.

Antivirus PC Windows gratuito Avast – Interfaccia Avast

Agli esordi Avast era un antivirus PC Windows estremamente accattivante, con un’interfaccia personalizzabile tramite skin e la caratteristica finestra d’avviso. Nelle versioni più recenti di Avast la grafica si è evoluta tantissimo e ha abbracciato uno stile più sobrio e moderno.

Interfaccia Avast

Con questa interfaccia potete tenere tutto sotto controllo, avviare velocemente una scansione PC Windows quando necessario, accedere alla quarantena dei file oppure navigare tra le numerose opzioni di Avast, così da poter personalizzare l’esperienza utente e aumentare la protezione dove necessario. Quando chiudete l’interfaccia Avast resta comunque attivo in memoria e mostra un’icona in basso a destra; nella stessa area dello schermo mostra le finestre di notifica, su cui potete cliccare per rimuovere o porre in quarantena i malware intercettati.

Antivirus PC Windows gratuito Avast – Caratteristiche Avast

Avast è un antivirus PC Windows gratuito ma con un numero davvero elevato di funzionalità. Qui in basso trovate un riassunto delle principali caratteristiche di Avast antivirus:

  • Motore di scansione ottimizzato per l’avvio in memoria e in grado di scansionare file, programmi, app, eseguibili, installer, e-mail, URL, file compressi e download alla ricerca di malware.
  • Si aggiorna automaticamente non appena il database dei virus cambia.
  • Presenta un modulo di scansione cloud per intercettare nuove minacce e bloccare anche i malware avanzati
  • Possiamo anche creare un un antivirus avviabile da penna USB, CD o DVD, utile come disco di ripristino nel caso il virus bloccasse il computer Widnows in modo da renderlo inutilizzabile. I supporti di avvio possono essere usati per fare la scansione e la pulizia dei sistemi infetti.
  • Rileva le vulnerabilità della protezione Wi-Fi, così da poter intercettare anche i worm che si diffondo via rete.
  • Con Avast potete ottenere un livello aggiuntivo di protezione dal ransomware, evitando quindi che questi pericolosi malware blocchino lo schermo e i file personali.
  • Permette di controllare le email alla ricerca di phishing pericoloso e di allegati sospetti.
  • Avast offre anche la possibilità di attivare il “Do Not Track” nel suo plugin per il browser, per proteggere la privacy online senza farsi tracciare dalle aziende di pubblicità o di marketing.
  • Modalità Esperto progettata per gli amministratori che cercano di bloccare le impostazioni più avanzate.

Con queste caratteristiche Avast è a tutti gli effetti uno dei migliori antivirus gratuiti per PC Windows.

Antivirus PC Windows gratuito Avast – Le Conclusioni

Avast è capace di proteggere il computer Windows senza limitazioni e senza alcun costo per l’utente che lo usa. Avast è più semplice e più leggero della maggior parte degli altri programmi antivirus, anche se le opzioni avanzate sono tutt’altro che facili da capire per gli utenti meno esperti; in ogni caso può essere utilizzato come antivirus anche sui PC Windows degli utenti inesperti, visto che già con le impostazioni di base offre un livello di sicurezza davvero elevato. Se non avete ancora scaricato Avast potete rimediare utilizzando il sito ufficiale del prodotto.

Avast è il miglior antivirus Windows per proteggere il computer da malware e virus, per la sua efficacia e la sua leggerezza

Rispondi