Canzoni per la festa della mamma per bambini

Festa della mamma: Canzoni per bambini

In questo articolo trovate una raccolta di alcune Canzoni per la festa della mamma che potete proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola primaria. In occasione della festa della mamma, che si tiene la seconda domenica di maggio, potete proporre ai bambini una di queste canzoni che potranno poi cantare alla loro mamma. Di seguito trovate alcune canzoni che abbiamo scelto per questa occasione, per ascoltarla vi basta cliccare nel video.

La canzone della mamma 2021 con testo

Mamma rock con testo

Ogni mamma è speciale
mamma il mio grande amore

Mamma Rap

Canzone per la mamma-Ho fatto un mazzolino

I generi musicali per Scuola Primaria

I generi musicali
Musica per bambini di Scuola Primaria

La musica accompagna il cammino degli uomini ed è per questo che è molto importante e significativa, perché anche solo una parola può essere l’inizio di una dolce melodia.

I generi musicali – Musica per bambini di Scuola Primaria

Ci sono vari tipi di musica: la musica strumentale, cioè quel tipo di musica dove gli unici protagonisti sono gli strumenti, e la musica vocale

I generi musicali principali sono 8:

  1. MUSICA CLASSICA

Descrizione: è la musica colta (cioè scritta da musicisti professionisti per un pubblico di grande cultura). Spesso è solo strumentale.

Storia della Musica classica: dall’undicesimo secolo (cioè dall’anno 1000) fino agli inizi del 1900. Ancora oggi ci sono compositori che scrivono brani definiti, per comodità, di “musica classica contemporanea”.

La musica classica, come ogni altro genere, è stata composta ed è stata ascoltata per divertirsi, per provare emozioni, per rilassarsi, proprio come facciamo noi oggi con la musica moderna. In molte occasioni i brani di musica classica venivano scritti appositamente come musiche per accompagnare i balletti.

Geografia della Musica classica: la musica classica è nata in Europa. È ascoltata ancora oggi, praticamente in tutto il mondo.

Strumenti utilizzati nella Musica classica: qualsiasi strumento da orchestra (fiati, archi, percussioni, strumenti a corda).

Autori celebri nella Musica classica: Vivaldi, Beethoven, Mozart, Bach, Chopin, Tchaikovsky e tantissimi altri.

Brani di Musica classica più famosi:

– Antonio Vivaldi, La Primavera

– Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5

– Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 40

– Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Il lago dei cigni

Continua a leggere

Gli Strumenti musicali per bambini di Scuola Primaria

Gli Strumenti musicali per bambini di Scuola Primaria

Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    

Il nostro cervello assocerà il suono udito all’oggetto che lo ha prodotto: pensate, quest’associazione fatta da piccoli rimarrà per tutta la vita!

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria – Musica per bambini di Scuola Primaria

La classificazione, con un ascolto mirato, della voce degli strumenti musicali (una delle caratteristiche fondamentali del suono, il TIMBRO) fornisce un’esperienza altamente educativa e formativa per l’orecchio acustico e musicale del bambino.

Gli strumenti musicali si possono suddividere secondo la classificazione Hornbostel-Sachs in cinque famiglie, l’ultima delle quali aggiunta solo in seguito, secondo il metodo di produzione del suono:

  • strumenti musicali idiofoni:  il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso. In base al modo in cui lo strumento è messo in vibrazione, gli idiofoni si dividono in: idiofoni a percussione (triangolo, gong, xilofono, metallofono, marimba, vibrafono);  idiofoni a concussione (piatti, nacchere); idiofoni a scuotimento (sonaglio, maracas); idiofoni a scorrimento (guiro, scetavajasse).
  • strumenti musicali membranofoni:  il suono è prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti (in questo caso chiamati tamburi), oppure fatte vibrare da colonne d’aria (in questo caso chiamati mirliton). Vi sono anche strumenti in cui alla membrana è fissata un’asta (tamburi a frizione) o ad una cordicella (tamburi a pizzico).
  • strumenti musicali cordofoni: il suono è emesso dalla vibrazione di una corda azionata tramite lo sfregamento di un arco (strumenti a corde strofinate), la percussione di un martelletto (strumenti a corde percosse), o pizzicando le corde di cui sono dotati (strumenti a corde pizzicate). I principali cordofoni sono: violino, pianoforte, clavicembalo, contrabbasso, viola, chitarra, mandolino, ecc…
  • strumenti musicali aerofoni: emettono un suono per mezzo di una colonna d’aria che vibra all’interno dello strumento. Negli aerofoni risonanti (come legni ed ottoni, tradizionalmente detti “fiati” nel loro complesso, ovvero flauti, clarinetti, trombe, ecc…), in cui l’aria è contenuta in una cavità dello strumento, e aerofoni liberi (come l’armonica a bocca), in cui l’aria si trova all’esterno.
  • strumenti musicali elettrofoni: il suono viene generato per mezzo di elettricità, o per induzione elettromagnetica. La famiglia è stata aggiunta successivamente alle prime quattro; racchiude quindi gli strumenti moderni che funzionano con l’elettricità: chitarra elettrica, tastiera elettronica, violino elettrico, ecc…
Continua a leggere

La primavera di Vivaldi. Per Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi
Per bambini di Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi – Musica per bambini di Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi è divisa in tre momenti:

  • nel primo tempo della primavera di Vivaldi descrive la danza dei contadini; trilla teneramente un uccellino (violino) poi un volo di uccelli con i loro gorgheggi salutano la primavera. Siamo in aperta campagna si sente il mormorio di un ruscello, ma all’improvviso scoppia un temporale si sentono i fulmini, il vento e la pioggia; l’uragano è brevissimo, torna subito il sereno e gli uccelli intrecciano voli festosi nel cielo primaverile.
  • nel secondo tempo della primavera di Vivaldi (largo) l’autore descrive il sonno di un pastore che su di un prato primaverile si gode il tepore e la quiete; i rami si muovono leggeri alla brezza, le api volano sui fiori, il cane, accanto al suo padrone, mugola.
  • nel terzo e ultimo tempo primavera di Vivaldi il compositore descrive la danza pastorale delle ninfe e dei pastori immersi nella natura rigogliosa.

Questo (che vedete sotto) è lo spartito del tema principale La primavera di Vivaldi (in tonalità Do Maggiore) che potete scaricare e stampare gratuitamente dal tasto ‘Download’ in alto alla pagina; ha una semplice estensione di 6 note e quindi abbastanza semplice da suonare con tastiere e metallofoni. Con l’esecuzione al flauto dolce attenzione alle note più gravi (il do ed il re…).

Continua a leggere

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo. Per Scuola Primaria

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo
Per bambini di Scuola Primaria

La particolarità di questa Favola musicale è che ad ogni personaggio è associato uno strumento musicale.

Questo consente ai bambini di Scuola Primaria di riconoscere i timbri dei vari strumenti musicali utilizzati, tutti presenti in qualsiasi orchestra:

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo – Musica per bambini di Scuola Primaria

Nela Fiaba musicale: Pierino e il Lupo, Pierino è rappresentato dagli ARCHI: violino, viola, violoncello, contrabbasso

L’uccellino dal FLAUTO

L’anatra dall’OBOE

Il gatto dal CLARINETTO

Il nonno dal FAGOTTO

Il lupo dai CORNI

I cacciatori dai LEGNI

Gli spari dei cacciatori dai TIMPANI

Continua a leggere