Canzoni sull’Alfabeto per bambini

Italiano: Insegnare le Vocali e L’alfabeto cantando

Cosa c’è di più bello nell’apprendere divertendosi?

In questo articolo trovate una raccolta delle canzoni per bambini che potrete utilizzare per fare apprendere in modo divertente le Vocali e L’Alfabeto. Le canzoni sull’Alfabeto sono adatte a tutti i bambini, già a partire dai 3 anni potete proporre queste canzoni e sulle loro note insegnare le vocali e poi tutte le lettere dell’alfabeto. Potete proporre l’ascolto di queste canzoni in qualsiasi momento, che siate a casa, in auto o a scuola , l’ascolto di queste canzoni, piacerà sicuramente ai bambini, si divertiranno e allo stesso tempo impareranno. Attraverso le canzoni, potranno arricchire il loro vocabolario, potranno utilizzare la loro fantasia e sviluppare la loro memoria.

Il canale musicale, oltre a quello visivo, risulta essere un ottimo strumentoper aiutare i bambini dello spettro autistico ad apprendere e memorizzare elementi base come l’alfabeto o semplici parole. Proprio per questo motivo, potete proporre una di queste canzoni. La musica è una forma importantissima di comunicazione, per alcune persone con autismo può diventare una vera e propria forma di comunicazione, un canale attraverso il quale il bambino può esprimersi. Sono ormai tantissimi gli studi che dimostrano che bambini dello spettro autistico a cui vengono proposte attività musicali possano avere dei miglioramenti nel linguaggio, nel comportamento, nell’attenzione.

Inoltre la musica può aiutare moltissimo le capacità imitative e soprattutto, l’attività musicale può incentivare moltissimo la coordinazione motoria. La musica serve anche ad aumentare i tempi di attenzione e i tempi di contatto oculare. Spesso la musica viene anche usata per diminuire o placare gli stati d’ansia e migliorare l’umore, rilassare, divertire.

Sia che siate insegnanti e state facendo musica in una classe prima o genitori alle prese con bambini a cui piace la musica, perchè non proporre una di queste canzoni per aiutare i bambini a memorizzare le vocali? Nel web ne trovate tantissime ma qui abbiamo raccolte quelle che maggiormente ci hanno colpito.

La canzone delle Vocali

Le Vocali Rock

Canzone dell’Alfabeto

L’alfabeto della Natura

L’alfabeto cantato dagli animali

L’alfabeto al circo

Canzoni in Inglese per bambini

Canzoni in Inglese per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Inglese per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria: Insegnare l’Inglese con le Canzoni

Nel mondo di oggi, è molto importante che i bambini, fin dall’età più piccola iniziano ad imparare l’inglese. Cominciando a studiare fin da piccoli una lingua straniera sarà sicuramente molto più facile che impararla da grandi.

Le Canzoni in inglese sono molto utili perché permettono ai bambini di imparare la lingua divertendosi. Le canzoni in inglese aiuteranno tantissimo i vostri bambini nella memorizzazione e comprensione di questa lingua straniera.

Di seguito trovate una raccolta di video delle più famose canzoni in inglese per bambini che potete utilizzare per fare imparare loro i giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni, le parti del corpo, gli animali, i colori, i numeri e tante altre ancora.

Continua a leggere

Gli Organi di Senso: L’orecchio e L’udito

Gli Organi di Senso: L’orecchio e L’udito
Per bambini di Scuola Primaria

Scienze per bambini di Scuola Primaria: L’Orecchio e L’udito

In questo articolo trovate Schede Didattiche sugli Organi di Senso in particolare sull’Orecchio e L’Udito adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche i bambini, con l’ausilio di immagini a colori, potranno osservare la struttura dell’Orecchio e capirne le sue caratteristiche. Impareranno che Il suono viene incanalato verso l’interno dal padiglione auricolare che fa vibrare il timpano e i tre ossicini. Questi tre ossicini trasmettono la vibrazione al liquido presente nella chiocciola che viene poi trasferita al cervello sotto forma di impulso nervoso che elabora suoni e rumori.

Quindi i bambini impareranno a distinguere:

  • orecchio esterno che è formato dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo;
  • orecchio medio che è formato da timpanomartelloincudine e staffa (i più piccoli ossicini del corpo umano);
  • orecchio interno, formato da chiocciola e nervo acustico.

L’Orecchio è l’organo di senso dell’apparato uditivo. Le orecchie ci permettono di percepire i suoni e i rumori provenienti dall’ambiente che ci circonda. I suoni che arrivano alle nostre orecchie sono onde sonore che si dissolvono nell’aria; le onde sonore si distinguono per volume (ampiezza d’onda) e altezza (numero di vibrazioni) e le orecchie trasformano queste onde sonore in suoni.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su ‘Orecchio e Udito’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Orecchio e Udito – Scienze per la Scuola Primaria

Suoni e Rumori: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Suoni e Rumori: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Musica per bambini della Scuola Primaria: Suoni e Rumori delle cose

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche sui Suoni e Rumori adatte a bambini che frequentano la classe seconda della Scuola Primaria.

Per prima cosa, bisogna spiegare ai bambini che Il nostro orecchio riesce a percepire suoni e rumori. Il suono è tutto quello che ci trasmette una sensazione piacevole come il quello che produce uno strumento musicale, Il rumore invece ci trasmette una sensazione di fastidio come una sedia che si sposta.

Potete scaricare e stampare come sempre in maniera gratuita le Schede Didattiche sui Suoni e Rumore cliccando sul tasto “Download“.

Per fare capire ai bambini la differenza tra suoni e rumori, potete fare ascoltare ai link che trovate sotto, alcuni suoni e rumori che producono le cose che ci circondano.

Continua a leggere

Estate: Canzoni per Bambini

Estate: Canzoni per bambini di Scuola Primaria e Scuola d’Infanzia

Canzoni per l’Estate per bambini: Scuola Primaria e Scuola Infanzia

In questo articolo trovate alcune canzoni che potrete ascoltare insieme ai bambini durante l’Estate. Sono tutte canzoni divertenti che vi metteranno di buon umore e faranno felici i bambini. Le canzoni che abbiamo raccolto sono tutte dedicate proprio alla stagione estiva che è sicuramente uno dei periodi dell’anno che maggiormente i bambini amano. Le potete fare ascoltare nei lunghi viaggi in auto o in qualsiasi momento voi vogliate.

Ascoltare la musica aiuta in molti modi bambini a crescere: fin da neonati infatti, i bambini amano il ritmo, la musica e le canzoni. Gli studi hanno dimostrato che la musica migliora la capacità dei bambini di concentrarsi, migliorando così le loro prestazioni a scuola. Inoltre la musica stimola la memoria, l’analisi, la sintesi e il ragionamento, e quindi l’ apprendimento. Il canale sonoro rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

La musica può aumentare diverse competenze:

  • Sviluppa l’Intelligenza Emotiva. Con l’ascolto della musica, i bambini possono migliorare le loro capacità di individuare stati d’animo ed emozioni, sviluppando la consapevolezza dei propri processi interni attraverso le sfumature dei sentimenti evocati dalla musica.
  • Sviluppa l’apprendimento della Lingua. L’ascolto della musica sviluppa la capacità di decodificare i dati uditivi e affina la memoria uditiva: entrambe abilità fondamentali per la comprensione della lingua.
  • Sviluppa la Memoria: A partire dai tre mesi i bambini possono usare la musica per ricordare le cose che hanno imparato. Gli scienziati ritengono che la musica sia importante nel processo di apprendimento e aiuti il ricordo.
  • Sviluppa la Creatività: In uno studio fatto in Ungheria è stato scoperto che i bambini di 3-4 anni di età, che avevano partecipato a corsi di musica, avevano ottenuto risultati più alti sul piano della creatività rispetto ai bambini della stessa età che non avevano partecipato a nessun corso di musica.
Continua a leggere