La Storia della Befana per Bambini

La Storia della Befana per bambini

La vera storia della Befana – 6 Gennaio

In questo articolo trovate la Storia della Befana che potrete leggere ai bambini per raccontare da dove viene questa simpatica vecchietta.

Il 6 gennaio viene celebrata l’Epifania, festa di tradizione cristiana con terminano le festività natalizie da questo spesso si sente dire “La Befana, tutte le feste porta via“. Secondo la tradizione popolare nella notte a cavallo tra il 5 e il 6 gennaio una vecchietta in volo su una scopa porterebbe i dolci ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi. Con il passare del tempo i racconti e le interpretazioni attorno a questo personaggio popolare sono molteplici. Tra i racconti più celebri resta quella secondo cui la  figura della Befana sia legata ai Re Magi.

Il termine greco Epifania, infatti, significa “manifestazione divina, apparizione”, ovvero quella di Cristo a tutti i popoli. <<Si narra che quando i Re Magi erano in cammino per portare i doni a Gesù a Betlemme, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni ad una vecchietta. Gli stessi proposero poi alla donna di  unirsi a loro per andare a trovare il nascituro, ma l’anziana nonostante le insistenze rifiutò. Subito dopo il suo rifiuto però la donna si pentì e decise di preparare un cesto con i dolci e andò alla ricerca dei Re Magi. Non li trovò e decise di bussare alla porta di ogni casa per donare qualcosa ai bambini ,nella speranza che qualcuno di loro fosse Gesù.>>

Potete scaricare e stampare la Storia della Befana per bambini in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

6 Gennaio – Storia della Befana per bambini

Presepe da Stampare e Colorare per bambini

Disegni da Colorare per bambini: Gli elementi del Presepe

In questo articolo trovate Disegni di Presepi da colorare adatti a bambini che frequentano la Scuola Primaria. Trovate ben 15 pagine di disegni raffiguranti gli elementi tipici del Presepe, quindi trovate immagini della capanna, del bue e l’asinello, dei re Magi, di Giuseppe e Maria, del bambinello Gesù. Potete utilizzare i disegni semplicemente per farli colorare ai bambini o potete utilizzarli per costruire un presepe.

Per costruire un presepe vi basterà stampare e colorare le varie figure, dopo averle colorate dovranno essere ritagliate e incollate su un cartoncino in modo da renderlo più resistente. Per scaricare in maniera gratuita i Disegni del presepe dovete cliccare sul tasto “Download” che trovate in alto.

Le persone su Presepe da Stampare e Colorare per bambini cercano anche:

  • Adorazione dei pastori da colorare
  • Adorazione dei Magi da colorare
  • Annunciazione da colorare

Raccolta di Disegni del Presepe da colorare per bambini

La Leggenda del Pettirosso – Storia di Natale

La leggenda del Pettirosso – Storia di Natale
Per bambini di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

Storia di Natale per bambini: La leggenda del Pettirosso con Domande di comprensione e Disegni da colorare

In questo articolo trovate La leggenda del Pettirosso che potrete raccontare ai bambini della Scuola dell’Infanzia o farla leggere ai bambini più grandi della Scuola Primaria.

Il testo è stato riscritto in stampato maiuscolo in modo da essere utilizzato da tutti i bambini, anche i bambini con maggiori difficoltà potranno cimentarsi nella lettura di questa leggenda. Oltre al testo, trovate anche delle domande di comprensione, sequenze e disegni da colorare. In base alle difficoltà degli alunno potrete quindi presentare una diversa attività, che spazia dal semplice disegno da colorare, alle domande di comprensione o la divisone in sequenze.

Di seguito la leggenda del Pettirosso:

<<Nella stalla dove nacque Gesù c’era un piccolo intruso: un uccellino marrone si era infilato lì dentro per stare al caldo e si era messo proprio vicino al fuoco. Durante la notte, mentre tutti dormivano, l’uccellino si accorse che il fuoco si stava spegnendo e, preoccupato che il neonato avesse freddo, si mise a sbattere le ali fortissimo per alimentare il fuoco. Quando venne il mattino l’uccellino, un pò stanco e vedendo che Maria e Giuseppe si stavano svegliando decise di mettersi a dormire e prese a lisciarsi le penne… quando si accorse che il piumaggio che aveva sul petto era diventato di un bel rosso lucente e siccome era un animale molto sveglio capì che quello sarebbe stato il segno della gratitudine divina verso tutti gli uccellini come lui, che da quel momento si sarebbero chiamati pettirossi.>>

Potete scaricare e stampare La leggenda del Pettirosso cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

La leggenda del Pettirosso – Storia di Natale per bambini di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

Natale: Lettura di brevi Testi con immagini

Natale: Lettura di brevi Testi con immagini
Per bambini BES/DSA di Scuola Primaria

Brevi testi con immagini con tema Natale da completare per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche per la Lettura di brevi testi natalizi adatti a bambini che si stanno approcciando alla lettura e scrittura, adatte soprattutto per bambini BES e DSA.

Trovate tre semplici testi, scritti in stampato maiuscolo con un carattere più grande rispetto al carattere che solitamente è presente nei libri che vengono adottati a scuola. Dopo avere letto, i bambini dovranno completare il testo scrivendo alcune parole (sostituite dalle immagini) nell’apposito spazio. In questo esercizio quindi i bambini dovranno scrivere in autonomia le parole raffigurate dalle immagini, quindi oltre a comprendere ciò che stanno leggendo dovranno scrivere in maniera corretta in modo da completare la frase e dare un senso a ciò che si legge.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche di Lettura di brevi testi natalizi cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Lettura di brevi testi tema Natale con immaginiPer bambini BES/DSA di Scuola Primaria

Rudolph: La renna dal naso rosso – Storia di Natale

Rudolph: La renna dal naso rosso – Storia di Natale
Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Rudolph: La renna dal naso rosso – Storia di Natale

In questo articolo trovate una delle storie più conosciute e amate dai bambini del periodo natalizio: la storia di Rudolph la renna dal naso rosso.

La seguente storia di Natale è stata tradotta dal testo originale inglese e potete proporla sia a bambini della Scuola dell’Infanzia, raccontandogliela voi e facendogli vedere uno dei tanti video che trovate facilmente online o a bambini dei primi anni della Scuola Primaria. Potete leggerla insieme in classe o lasciarla come lettura per le feste natalizie. Nel file trovate: la storia di Rudolph la renna dal naso rosso riscritta anche in stampato maiuscolo. Inoltre trovate domande di comprensione e disegni da colorare.

Come sempre potete scaricare e stampare Rudolph: La renna dal naso rosso – Storia di Natale in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Continua a leggere