La Storia della Befana per Bambini

La Storia della Befana per bambini

La vera storia della Befana – 6 Gennaio

In questo articolo trovate la Storia della Befana che potrete leggere ai bambini per raccontare da dove viene questa simpatica vecchietta.

Il 6 gennaio viene celebrata l’Epifania, festa di tradizione cristiana con terminano le festività natalizie da questo spesso si sente dire “La Befana, tutte le feste porta via“. Secondo la tradizione popolare nella notte a cavallo tra il 5 e il 6 gennaio una vecchietta in volo su una scopa porterebbe i dolci ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi. Con il passare del tempo i racconti e le interpretazioni attorno a questo personaggio popolare sono molteplici. Tra i racconti più celebri resta quella secondo cui la  figura della Befana sia legata ai Re Magi.

Il termine greco Epifania, infatti, significa “manifestazione divina, apparizione”, ovvero quella di Cristo a tutti i popoli. <<Si narra che quando i Re Magi erano in cammino per portare i doni a Gesù a Betlemme, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni ad una vecchietta. Gli stessi proposero poi alla donna di  unirsi a loro per andare a trovare il nascituro, ma l’anziana nonostante le insistenze rifiutò. Subito dopo il suo rifiuto però la donna si pentì e decise di preparare un cesto con i dolci e andò alla ricerca dei Re Magi. Non li trovò e decise di bussare alla porta di ogni casa per donare qualcosa ai bambini ,nella speranza che qualcuno di loro fosse Gesù.>>

Potete scaricare e stampare la Storia della Befana per bambini in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

6 Gennaio – Storia della Befana per bambini

Disegni da Colorare sulla Befana per bambini

Disegni da Colorare sulla Befana
Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Epifania per bambini: Disegni di Calze e Befane da Colorare

In questo articolo trovate oltre 20 Disegni per l’Epifania da colorare adatti a bambini che frequentano la Scuola Primaria e i bimbi di Scuola d’Infanzia.

A partire dai 5 anni potete proporre uno di questi disegni per il giorno dell’Epifania. Trovate disegni di befane con tutte le sue caratteristiche: la sua scopa, il suo cappello ecc. e le calze da colorare che i bambini potranno abbellire a loro piacimento o seguendo le indicazioni del modello dato. Inoltre potranno arricchire il disegno disegnando i dolci e il carbone dentro la calza.

La Befana, è associata ad una vecchietta col naso lungo che gira a cavallo di una scopa in lungo e in largo. Come Babbo Natale, anche la Befana entra nelle case dei bambini, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, per lasciare calze piene di dolcetti, caramelle, frutta secca, piccoli regalini e per quelli più monelli non lascia anche pezzetti di carbone.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita i Disegni da Colorare sulla Befana cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Disegni sulla Befana da Colorare – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Filastrocche sulla Befana per la Scuola Primaria

Filastrocche sulla Befana
Per bambini di Scuola Primaria

Filastrocche sulla Befana per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta di Filastrocche sulla Befana che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Le Filastrocche sulla Befana possono essere scaricate e stampate in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina. Tra le più celebri filastrocche vi è quella “la befana vien di notte…“.

Di questa, ci sono oltre 10 versioni differenti, alcune le potete leggere sotto, inoltre di seguito trovate anche le più famose filastrocche sulla Befana di autori come Gianni Rodari.

>> La Befana vien di notte

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana!

Continua a leggere

Risposta di Babbo Natale tramite un video

Risposta di Babbo Natale tramite un video

Babbo Natale potrebbe rispondere con un video alla letterina dei desideri dei bambini? 

Il video di risposta Babbo Natale

Se preferite rispondere alla letterina per Babbo Natale al vostro bambino in maniera più tecnologica, sono diversi i siti online che consentono di comporre un videomessaggio di risposta dall’uomo barbuto più amato in questa stagione.

Tra questi siti per una risposta di Babbo Natale tramite video:

  • su elfisanta.it è possibile sorprendere il proprio bambino con un video personalizzato con tanto di nome e foto.
  • lo stesso servizio è presente anche su babbonatale.fi. Il bambino sarà al settimo cielo quando riceverà la risposta personalizzata.

Se invece preferite, potete scaricare diverse APP che compongono magici messaggi da Babbo Natale come PNP-Polo Nord Portatile, disponibile sia su App Store che Google Play.

Risposta di Babbo Natale tramite un video personalizzato

Lavoretto Natale Natività in Pixel Art

Natività in Pixel Art
Per bambini di Scuola Primaria

Natività in Pixel Art – Natale e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività per la Festa di Natale per bambini di Scuola Primaria: la scheda della Natività in Pixel Art.

Il disegno della Natività è stato realizzato in una griglia da 33X32 ed è formata quindi da 1056 pixel. La figura in Pixel Art è composta da 6 colori, senza utilizzare il bianco, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità.

L’immagine si presta bene per un lavoretto di Natale delle ultime classi della Scuola Primaria, ma anche per divertirsi in famiglia a casa con un passatempo creativo ed istruttivo e può essere usata anche per realizzare un biglietto di auguri.

Le Schede, in base all’esperienza dei bambini con la Pixel Art, sono adatte per avviare attività di coding unplugged (cioè attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e alla logica della programmazione) in tutte le classi elementari e per realizzare lavoretti a scuola con le maestre o per divertirsi a casa in famiglia con disegni da colorare.

Potete scaricare e stampare le schede della Natività in Pixel Art in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lavoretto Tecnologia in Pixel Art: Natività – Per bambini di Scuola Primaria