Filastrocche sulla Pasqua per bambini

Filastrocche sulla Pasqua per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria: Filastrocche sulla Pasqua

In questo articolo trovate una raccolta delle più belle Filastrocche sulla Pasqua adatte a bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Primaria.

Attraverso queste filastrocche sulla Pasqua i bambini potranno arricchire il loro lessico e imparare le caratteristiche della Pasqua. Le filastrocche possono aiutare i bambini a comprendere e ricordare meglio alcuni concetti, in questi caso riguardanti la Pasqua, sono adatte a tutti i bambini anche per quelli che presentano problemi di linguaggio o di memoria uditiva.

Alla base della filastrocca c’è il ritmo, una musicalità che segue i versi e le rime. Non sono quindi solo le parole ad assumere un ruolo importante ma il ritmo e la ripetitività risultano uno strumento utile per trasmettere ai bambini i valori e le credenze popolari, proprio con il ritmo infatti le parole vengono memorizzate con più facilità e imparando una filastrocca il bambino ha più possibilità di sviluppare la memoria, l’intelligenza, la recitazione e la musicalità.

Le filastrocche di Pasqua che potete scaricare e stampare in maniera gratuita cliccando sul link in alto “Download“, sono otto, ne trovate una in ogni singola pagina accompagnata da un simpatico disegno colorato raffigurante un elemento di Pasqua come coniglietti, pulcini, uova, ecc.

Filastrocche sulla Pasqua – Italiano per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria

Poesie di Pasqua in CAA

Poesie di Pasqua in CAA per bambini con autismo

Poesie di Pasqua in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per bambini con autismo

In questo articolo trovate una raccolta di alcune Poesie di Pasqua in CAA per bambini con autismo che frequentano la Scuola Primaria.

Adatte a bambini della sfera dell’autismo e che presentano difficoltà o assenza di linguaggio. Attraverso i simboli della CAA i bambini potranno leggere, ascoltare e imparare le Poesie di Pasqua e sentirsi sempre parte integrante della classe.

Potete scaricare e stampare le Poesie di Pasqua in CAA in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Poesie di Pasqua in CAA per bambini autistici Scuola Primaria

Frasi da riordinare ‘Tema pasquale’ per Bambini

Frasi da riordinare ‘Tema pasquale’ per bambini
Scuola Primaria

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Riordinare le parole per formare frasi ‘Tema Pasqua’

L’Attività proposta riguarda il riordinare delle parole per formare una frase a tema Pasqua: il riordino di parole in disordine per comporre una frase di senso compiuto aiuta a definire il contesto comunicativo di un atto linguistico attraverso l’individuazione dell’esatta posizione che ogni parola occupa in una frase secondo una precisa sequenza logico-discorsiva.

Potete scaricare e stampare le Frasi da riordinare ‘Tema pasquale’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Frasi da riordinare ‘Tema pasquale’ – Italiano per la Scuola Primaria

‘Puzzle Uova di Pasqua’ colorati per Bambini

Vacanze di Pasqua – ‘Puzzle Uova di Pasqua’ colorati per bambini Scuola Infanzia

Con questa Attività a tema pasquale i vostri bambini si potranno divertire a ritagliare e ricomporre le uova di Pasqua, tutte diverse e tutte colorate.

Stampate e ritagliate tutte le uova di Pasqua secondo le linee, mettete tutti i pezzi insieme e poi date il via al gioco! Consigliamo di plastificare i pezzi o di incollarli su un cartoncino in modo da rendere l’uovo di Pasqua più resistente.

I bambini passeranno in queste vacanze pasquali del tempo in modo diverso divertendosi e nello stesso tempo sviluppando la loro capacità di attenzione.

Potete scaricare e stampare i Puzzle Uova di Pasqua gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Puzzle Uova di Pasqua – Attività Didattica per bambini Scuola Infanzia

Esercizi di Matematica di Pasqua per Bambini

Schede Didattiche di Matematica di Pasqua per bambini – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Nell’Attività Didattica di Matematica tema pasquale proposta sono presenti diversi tipologie di esercizi per esercitarsi con i numeri da da 0 a 20.

Ecco perchè questi esercizi di Matematica sono adatti a diverse fasce di età, si va dai 4 anni – Scuola dell’infanzia – con esercizi dove bisogna trovare l’immagine con le uova uguale a quella proposta oppure altri esercizi in cui il bimbo dovrà disegnare tante uova quante indicate nel cestino.

Per i bambini più grandi di Scuola primaria: addizioni con immagini di coniglietti ed esercizi di calcolo con i numeri fino a 20.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Matematica di Pasqua gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Esercizi di Matematica ‘Tema pasquale’ – Matematica per Scuola Infanzia e Scuola Primaria