Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Pregrafismo per la Motricità fine Montessori. Per Scuola Infanzia

Tra i giochi di motricità fine per bambini di Scuola infanzia più divertenti, in ordine di difficoltà crescente, vi consigliamo:

  1. travasi di solidi, per esempio con i legumi;
  2. appaiamenti di colore con le mollette;
  3. infilare perline e seguire sequenze di colore;
  4. ritagliare con le forbici.
Pregrafismo per la Motricità fine Montessori
Per bambini Scuola Infanzia dai 3 ai 5 anni

In commercio potete trovare anche giochi Montessori predisposti per tale allenamento, ma non dimenticate che ogni gioco che si può acquistare si può anche realizzare a casa col fai da te, magari coinvolgendo nella realizzazione vostro figlio, rendendolo doppiamente felice perché ha creato da solo il suo stesso gioco e perché lo ha fatto col papà o con la mamma.

Giocare coi genitori è sempre un momento impagabile!

Il mercato dei giochi per l’infanzia è vario, propendete per le cose semplici e realizzate con materiali il più naturali possibili, quelli non naturali sono tossici e dannosi perché se portati a contatto con la bocca possono causare allergie ed ogni tipo di reazione.

Evitate ampiamente i giochi dei cinesi, costano poco ma fatti di materiale che si rompe facilmente lasciando parti taglienti o causano la fuoriuscita di componenti tossici e facilmente ingeribili, altrettanto dannosi se non addirittura letali.

Controllate sempre la provenienza ed il materiale dei giocattoli che date ai vostri figli, e come già ribadito se non volete spendere fateli voi, ci guadagnerà il vostro portafoglio e la felicità di vostro figlio.

Ecco alcuni giochi fai da te di Maria Montessori:

  1. i numeri tattili, e anche le lettere, che sono proprio in stile Montessori, basti pensare alle tavole tattili e lettere smerigliate;
  2. le tavole in legno, che seguono sempre lo stesso principio delle lettere smerigliate, abbinando anche, però, la preparazione alla scrittura;
  3. i percorsi tattili, che il bambino utilizza seguendo le tracce con le dita;
  4. le tavolette da pregrafismo con il punteruolo: che non è altro che un grosso matitone per fare i contorni o gli interni, è davvero utile per esercitare la coordinazione oculo-manuale; si usa molto nelle scuole dell’infanzia, all’ultimo anno, per scontornare le figure o per realizzare dei disegni passando all’interno di un percorso già sagomato.

Pregrafismo per la Motricità fine di Maria Montessori – Per bambini Scuola Infanzia dai 3 ai 5 anni

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.