I Colori delle Stagioni: Schede Didattiche per bambini

I Colori delle Stagioni: Percorso Didattico di Arte e Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Percorso Didattico di Arte e Storia per bambini di Scuola Primaria: I colori delle Stagioni

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Colori delle Stagioni che potete proporre ai bambini che frequentano la classe prima e seconda della Scuola Primaria. I bambini impareranno che ogni stagione si caratterizza per alcuni colori, più o meno vivaci.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate disegni raffiguranti le quattro stagioni che i bambini dovranno colorare rispettando i colori. Per colorare queste schede si consiglia di utilizzare i colori a matita o a cera ma in seguito potranno utilizzare diverse tecniche pittoriche per rappresentare la loro stagione preferita e utilizzare pennarelli, acquerelli o pastelli.

Per fare notare ancora di più la differenza del colore potete utilizzare lo stesso disegno, i bambini vedendo la stessa figura ma con colori differenti noteranno maggiormente la differenza tra colori caldi e colori freddi, riconosceranno un colore vivace da un colore più tenue.

I bambini dovranno però rispettare i seguenti colori:

  • I colori della Primavera: giallo, rosa, rosso, verde;
  • I colori dell’Estate: giallo, rosso, azzurro;
  • I colori dell’Autunno: giallo, arancione, marrone, rosso;
  • I colori dell’Inverno: bianco, grigio, marrone.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche con I Colori delle Stagioni cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Colori delle Stagioni – Attività Didattica per bambini di Scuola Primaria

Primavera: Memory della Primavera per bambini

Memory Primavera: Materiale Didattico
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Cosa è il Memory? – Gioco Didattico per bambini

Le carte sono mescolate e disposte a dorso coperto sul tavolo ordinatamente o a casaccio, ma senza che si sovrappongano una all’altra. Il primo bambino inizia rivelando due carte, mostrandole a tutti i bambini. Se queste formano una “coppia”, le incassa e procede a rivelarne altre due, altrimenti le ripone coperte nella loro posizione originaria e cede il turno al bambino alla sua destra.

Con l’avanzare del gioco didattico viene rivelato l’aspetto di sempre più carte e diventa più facile accoppiare le carte, se se ne ricorda la posizione. Vince il bambino che riesce a scoprire più coppie.

La variante giocata stabilisce quando due carte formano una coppia. Per esempio possono formare una coppia carte dello stesso valore, oppure carte dello stesso valore e dello stesso colore. Quando si introduce il memory a dei bambini si può semplificarlo riducendo il mazzo, per esempio giocando con un mazzo di 20 carte.

Continua a leggere

La Frutta Primaverile: Schede Didattiche per bambini

La Frutta Primavera: Materiale Didattico Primavera
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

I Frutti della Primavera: Schede Didattiche da colorare per bambini

In questo articolo trovate Materiale Didattico sulla Frutta Primaverile adatto a bambini che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia ma anche destinato ai bambini un pò più gradi delle prime classi della Scuola Primaria.

Trovate due diverse tipologie di Schede Didattiche Primavera: nella prima, dedicata alla Scuola dell’Infanzia i bambini dovranno semplicemente colorare i frutti tipici della Primavera e quindi dovranno colorare le fragole, i lamponi, le ciliegie, le albicocche. Trovate sia l’immagine grande da colorare per ogni frutto, sia tutti i frutti nello stesso foglio quindi con dimensioni più piccole. Potete fare colorare la frutta primaverile ai bambini dando loro delle indicazioni e quindi facendo associare ad ogni frutto un colore differente.

Nella seconda tipologia di Attività Didattica Primavera, dedicata ai bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria, trovate i disegni della frutta primaverile dove sotto ad ogni frutto i bambini dovranno scrivere il nome corrispondente. La stessa Attività è proposta anche in maniera differente utilizzando però immagini a colori che potranno tornare particolarmente utili con bambini non italofoni, bambini BES o bambini dello spettro autistico.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Primavera sulla Frutta Primaverile cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Frutta primaverile: Disegni da Colorare e da Stampare – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Attività prescolare ‘Trovare l’ombra corretta’

Attività prescolare ‘Trovare l’ombra corretta’ per bambini Scuola Infanzia

‘Trovare l’ombra corretta’ tema ‘Primavera’ per bimbi – Scuola Infanzia

In questo esercizio il bambino deve trovare l’ombra corrispondente alle varie figure. Questa attività è adatta per bambini in età prescolare ed aiuta, in modo in modo ludico ad esercitare attenzione, concentrazione e spirito di osservazione del bimbo.

In questo caso, le ombre da trovare sono tutte di immagini inerenti la Primavera.

Potete scaricare e stampare gratuitamente l’Attività prescolare ‘Trovare l’ombra corretta’ gratuitamente cliccando sul pulsante “Download“.

Alfabeto da Colorare con Tema ‘Primavera’ per Bambini

Alfabeto da colorare con tema ‘Primavera’ per bambini Scuola Primaria

Lettere dell’Alfabeto Primavera da Stampare, Colorare e Ritagliare per bambini della Scuola Primaria

Combinando gioco e apprendimento in questo articolo trovate tutte le lettere dell’alfabeto tema primaverile pronte da stampare, colorare e ritagliare: si tratta di lettere in versione maiuscola (formato A4) con tema floreale, perfette per passare il tempo e colorare durante il periodo primaverile.

Le lettere dell’alfabeto Primavera possono essere stampate in maniera completamente gratuita e farle poi colorare ed eventualmente ritagliare dai vostri bambini.

Potete stampare solo le lettere del nome del vostro bambino, colorarla e metterla nella camerata. Oppure potete stampare le lettere dell’alfabeto Primavera che formano la parola “PRIMAVERA”, farle colorare ai vostri bambini (se siete insegnanti) e poi appenderle in classe per abbellirla così di tanti colori.

Potete scaricare e stampare l’Alfabeto da Colorare con Tema Primavera gratuitamente cliccando sul pulsante “Download“.