Pixel art di Primavera

Pixel art di Primavera
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In Primavera potete proporre delle schede di pixel art per bambini di Scuola dell’Infanzia (5 anni) e Scuola Primaria. La pixel art è un’attività utile per avviare i bambini alla programmazione.

Pixel art di Primavera – Matematica per bambini di Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Per eseguire le schede di Pixel art proposte il Materiale occorrente è: fogli A4, pennarelli o pastelli.

Allora, i bambini devono contare i quadretti bianchi e quelli colorati e riprodurre l’immagine. I bambini della Scuola Primaria possono anche scrivere nel quaderno le istruzioni per realizzare il disegno. Ad esempio se nella fila A ci sono 6 quadretti bianchi, 3 rossi e 6 bianchi scriveranno:

Potete scaricare e stampare gratuitamente 3 Schede di Pixel art di Primavera cliccando sul pulsante ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Pixel art di Primavera – Per bambini di Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: Progetto Inclusione

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: Progetto Inclusione
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

L’autismo spiegato ai bambini – Progetto Inclusione

In questo articolo trovate una raccolta di Progetti di inclusione per alunni della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria a cura del Punto Formativo Autismo – PFA che potrete utilizzare in classe per promuovere un clima positivo riferito alla relazione e all’apprendimento.

Per fare un lavoro interdisciplinare, potete collegarvi alla tecnologia e all’arte sfruttando l’inizio della Primavera, prendendo spunto dai progetti si può procedere analizzando gli elementi tipici di un paesaggio primaverile. Sopra trovate i disegni per il progetto inclusione che potete scaricare gratuitamente dal tasto ‘Download‘.

Quello che i bambini noteranno subito, saranno la varietà dei colori, infatti i fiori e le farfalle colorate sono ognuno con un colore differente. Ci saranno coccinelle, api e ognuno ha delle particolarità che lo contraddistinguono dagli altri. Quindi metaforicamente parlando ogni fiore, farfalla, coccinella o ape rappresenta un bambino della classe e la primavera è la classe. Per la giornata della consapevolezza sull’autismo, potete realizzare delle farfalle di colore blu che è il colore che è stanato scelto per rappresentare l’autismo.

<<Siamo fiori di unico giardino, il giardino è il mondo e il fiore ogni bambino, dimensioni e profumo possono cambiare ma la bellezza di ognuno è particolare>>

Potete scaricare i “Progetti inclusioni” e il “Disegni per progetto inclusione” in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

2 Aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

La primavera di Vivaldi. Per Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi
Per bambini di Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi – Musica per bambini di Scuola Primaria

La primavera di Vivaldi è divisa in tre momenti:

  • nel primo tempo della primavera di Vivaldi descrive la danza dei contadini; trilla teneramente un uccellino (violino) poi un volo di uccelli con i loro gorgheggi salutano la primavera. Siamo in aperta campagna si sente il mormorio di un ruscello, ma all’improvviso scoppia un temporale si sentono i fulmini, il vento e la pioggia; l’uragano è brevissimo, torna subito il sereno e gli uccelli intrecciano voli festosi nel cielo primaverile.
  • nel secondo tempo della primavera di Vivaldi (largo) l’autore descrive il sonno di un pastore che su di un prato primaverile si gode il tepore e la quiete; i rami si muovono leggeri alla brezza, le api volano sui fiori, il cane, accanto al suo padrone, mugola.
  • nel terzo e ultimo tempo primavera di Vivaldi il compositore descrive la danza pastorale delle ninfe e dei pastori immersi nella natura rigogliosa.

Questo (che vedete sotto) è lo spartito del tema principale La primavera di Vivaldi (in tonalità Do Maggiore) che potete scaricare e stampare gratuitamente dal tasto ‘Download’ in alto alla pagina; ha una semplice estensione di 6 note e quindi abbastanza semplice da suonare con tastiere e metallofoni. Con l’esecuzione al flauto dolce attenzione alle note più gravi (il do ed il re…).

Continua a leggere

Schede Didattiche sulla Primavera per la Scuola Primaria

Schede Didattiche sulla Primavera
Per bambini di Scuola Primaria

Primavera: Schede Didattiche per bambini da colorare

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Primavera per bambini che frequentano la classe prima o seconda della Scuola Primaria. Nelle seguenti Schede Didattiche i bambini dovranno colorare seguendo le indicazioni date. Dovranno quindi prestare attenzione alle lettere, i numeri che corrisponderanno ad un colore che dovranno usare per colorare la parte corrispondente.

Trovate disegni con elementi tipici di questa stagione (Primavera) e quindi fiori, api, animali che si svegliano dal letargo, il sole, alberi non più spogli con la neve, farfalle e tanti altri disegni. I disegni della Primavera sono divisi in diverse parti grazie a delle linee sia rette che ondulate, dentro ogni parte ci sono i numeri da 1 a 10 o delle lettere dell’alfabeto. Di lato invece trovate la legenda, quindi i bambini dovranno colorare secondo quanto indica la consegna. Questo tipo di esercizio, oltre a sviluppare la conoscenza dei colori e aiutare i bambini a colorare rispettando il contorno, aiuta a migliorare l’attenzione e la concentrazione.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche sulla Primavera cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Schede Didattiche sulla Primavera – Per bambini di Scuola Primaria

I Colori delle Stagioni: Schede Didattiche per bambini

I Colori delle Stagioni: Percorso Didattico di Arte e Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Percorso Didattico di Arte e Storia per bambini di Scuola Primaria: I colori delle Stagioni

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Colori delle Stagioni che potete proporre ai bambini che frequentano la classe prima e seconda della Scuola Primaria. I bambini impareranno che ogni stagione si caratterizza per alcuni colori, più o meno vivaci.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate disegni raffiguranti le quattro stagioni che i bambini dovranno colorare rispettando i colori. Per colorare queste schede si consiglia di utilizzare i colori a matita o a cera ma in seguito potranno utilizzare diverse tecniche pittoriche per rappresentare la loro stagione preferita e utilizzare pennarelli, acquerelli o pastelli.

Per fare notare ancora di più la differenza del colore potete utilizzare lo stesso disegno, i bambini vedendo la stessa figura ma con colori differenti noteranno maggiormente la differenza tra colori caldi e colori freddi, riconosceranno un colore vivace da un colore più tenue.

I bambini dovranno però rispettare i seguenti colori:

  • I colori della Primavera: giallo, rosa, rosso, verde;
  • I colori dell’Estate: giallo, rosso, azzurro;
  • I colori dell’Autunno: giallo, arancione, marrone, rosso;
  • I colori dell’Inverno: bianco, grigio, marrone.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche con I Colori delle Stagioni cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Colori delle Stagioni – Attività Didattica per bambini di Scuola Primaria