
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia
L’autismo spiegato ai bambini – Progetto Inclusione
In questo articolo trovate una raccolta di Progetti di inclusione per alunni della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria a cura del Punto Formativo Autismo – PFA che potrete utilizzare in classe per promuovere un clima positivo riferito alla relazione e all’apprendimento.
Per fare un lavoro interdisciplinare, potete collegarvi alla tecnologia e all’arte sfruttando l’inizio della Primavera, prendendo spunto dai progetti si può procedere analizzando gli elementi tipici di un paesaggio primaverile. Sopra trovate i disegni per il progetto inclusione che potete scaricare gratuitamente dal tasto ‘Download‘.
Quello che i bambini noteranno subito, saranno la varietà dei colori, infatti i fiori e le farfalle colorate sono ognuno con un colore differente. Ci saranno coccinelle, api e ognuno ha delle particolarità che lo contraddistinguono dagli altri. Quindi metaforicamente parlando ogni fiore, farfalla, coccinella o ape rappresenta un bambino della classe e la primavera è la classe. Per la giornata della consapevolezza sull’autismo, potete realizzare delle farfalle di colore blu che è il colore che è stanato scelto per rappresentare l’autismo.
<<Siamo fiori di unico giardino, il giardino è il mondo e il fiore ogni bambino, dimensioni e profumo possono cambiare ma la bellezza di ognuno è particolare>>
Potete scaricare i “Progetti inclusioni” e il “Disegni per progetto inclusione” in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.
2 Aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria