Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

La Riduzione in Scala: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: Esercizi sulla Riduzione in Scala

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Riduzione in Scala adatte a bambini che frequentano la Scuola Primaria. La Riduzione in Scala non è altro che il rapporto tra la dimensione dell’oggetto e quella della sua rappresentazione.

Calcolare la riduzione in scala delle grandi dimensioni di un oggetto ci permette di riprodurre con precisione il rapporto tra le dimensioni dell’oggetto. I bambini con le schede proposte potranno approcciarsi a questo argomento provando a riprodurre delle riduzioni di alcuni disegni su un foglio a quadretti.


Potete scaricare e stampare gratuitamente Schede Didattiche Matematica sulla Riduzione in scala ed Esercizi sulla Riduzione in scala cliccando sul pulsante “Download” in alto all’articolo.

Come si fa a fare la riduzione in scala? – Per bambini di Scuola Primaria

Scala 1 a 200 (si scrive 1 : 200) rappresenta una divisione. In scala 1: 200, il valore che riporterai sulla carta sarà il valore reale della lunghezza diviso per 200, in scala 1:50 sarà diviso per 50, in scala 1:1000 sarà diviso per 1000.

Come si fanno i calcoli in scala? – Per bambini di Scuola Primaria

Per la scala 1:100 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 100, corrispondono sul foglio a 0,1 metri (cioè a 10 centimetri). Per la scala 1:50 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 50, corrispondono sul foglio a 0,2 metri (cioè a 20 centimetri).

Cosa vuol dire scala 1 a 3? – Per bambini di Scuola Primaria

Ogni segmento di questa figura occupa 3 quadretti. Rimpiccioliamo 3 volte ogni segmento; il riultato che otteniamo è questo: Ogni segmento di questa figura occupa 1 quadretto. Il primo numero indica un centimetro sulla carta, il secondo indica i centimetri equivalenti nella realtà.

Cosa significa ridurre in scala 1 a 2? – Per bambini di Scuola Primaria

La scala 1 a 2 (scala 12) è una scala di riduzione di tipo numerico che dimezza le dimensioni reali. A meno che sia diversamente indicato, la sua unità di misura di riferimento è il centimetro (cm). Ciò significa che, in un disegno in scala 121 centimetro su carta equivale a 2 centimetri nella realtà.

La Riduzione in Scala – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *