San Valentino: Mandala da Colorare. Per Scuola Primaria

San Valentino: Mandala da Colorare
Per bambini di Scuola Primaria

Arte per bambini di Scuola Primaria: Mandala da Stampare e Colorare per San Valentino

In questo articolo trovate 10 Mandala per San Valentino per bambini che frequentano la classe terza, quarta o quinta della Scuola Primaria. In occasione di San Valentino potete proporre questi disegni da colorare ai bambini per fare trascorrere del tempo in maniera piacevole e allo stesso tempo farli esercitare nella coloritura degli spazi.

Colorare o disegnare un mandala ha effetti stimolanti sulla fantasia, e nello stesso tempo aiuta a sviluppare autostima nelle proprie capacità, inoltre sviluppa la creatività e li aiuta a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare.

I mandala seppure hanno lo stesso modulo di base, il prodotto finale risulterà un disegno assolutamente unico, potete fare colorare i mandala con i colori caldi per ricordare san Valentino o potrete lasciare i bambini libri di colorare a loro piacere.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita i Mandala per San Valentino per bambini cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Mandala per San Valentino da Stampare e Colorare – Arte per bambini di Scuola Primaria

Braccialetto dell’Amicizia per San Valentino

Braccialetto dell’Amicizia per San Valentino
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Arte per bambini di Scuola Primaria: San Valentino e il braccialetto in segno di Amicizia

In questo articolo trovate il Braccialetto dell’Amicizia da stampare che potrete fare realizzare ai bambini della Scuola dell’Infanzia o dei primi anni della Scuola Primaria in occasione di San Valentino. Sebbene sia conosciuta come la Festa degli innamorati, può essere l’occasione per riflettere sul significato in senso più ampio di Amore e quindi potrete parlare anche di amicizia e fare realizzare questo braccialetto fare donare a un compagno.

Il braccialetto dell’amicizia per San Valentino è semplice da realizzare:

  • Occorrente: cartoncino bianco o carta, matita, Colori, colla, forbici.
  • Procedimento: vi basterà stampare la sagoma del rettangolo e del cuore che potete scaricare in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download“. I bambini dovranno ritagliare le sagome, colorarle e successivamente incollare il cuore al centro della sagoma rettangolare. Dentro la sagoma i bambini potranno scrivere una breve dedica o un semplice “ti voglio bene“. Infine misurare la lunghezza in base alla dimensione del polso e incollare le due estremità, in questo modo avrete il braccialetto dell’amicizia. Il braccialetto diventa quindi un simbolo di amicizia e allo stesso tempo un modo per ringraziare ed esprimere i propri sentimenti per qualcuno.

Questa attività è adatta a tutti i bambini e può diventare un’occasione per creare un momento di condivisione e inclusione.

Per scaricare e stampare il braccialetto dell’amicizia per San Valentino dovete cliccare sul tasto “Download” che trovate in alto alla Pagina.

Arte per bambini di Scuola Primaria – Braccialetto dell’Amicizia per San Valentino

Coding di San Valentino per bambini

Coding di San Valentino
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Coding per bambini di Scuola Primaria: Esercizi di Coding per San Valentino

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche per San Valentino pronte per essere scaricate e stampate per fare esercitare i bambini sul Coding, in particolare trovate Schede sul Coding con elementi tipici di San Valentino in particolare quindi cuori, cupido con arco e frecce e animaletti innamorati, ecc.

I bambini attraverso questi simpatici disegni dovranno risolvere e creare percorsi adatti al raggiungimento di diversi obiettivi. Dovranno seguire le frecce direzionali e creare il percorso facendo attenzione ad ostacoli che troveranno all’interno del reticolo. È possibile insegnare il Coding a bambini che frequentano la Scuola Primaria, ma anche ai bambini a partire dai 4-5 anni è possibile iniziare un percorso per lo sviluppo di queste competenze.

Insegnare il Coding nella Scuola Primaria può essere una strategia giusta per fare in modo che i bambini fin da piccoli apprendano le basi della programmazione: attraverso il Coding si concentreranno prevalentemente sullo sviluppo del pensiero computazionale.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Coding per San Valentino gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Coding San Valentino – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Segnalibri San Valentino da Stampare per bambini

Segnalibri San Valentino da Stampare
Per bambini di Scuola Primaria

Segnalibri per San Valentino da Stampare e Colorare

In questo articolo trovate oltre 20 Segnalibri San Valentino pronti da stampare e colorare, potete proporre questi simpatici segnalibri ai bambini delle Scuola Primaria: potranno scegliere quello he più gli piace, colorarlo e abbellirlo con una dedica personale. Trovate oltre 20 segnalibri con raffiguranti orsacchiotti con cuoricini, cuori sorridenti, cuori stilizzati e inoltre trovate anche alcuni segnalibri già colorati che potrete semplicemente stampare e utilizzare.

Per rendere il segnalibro San Valentino più resistente, suggeriamo di stamparlo su un cartoncino bianco o se lo stampate su foglio semplice A4, per renderlo meno fragile potete incollarlo successivamente su un cartoncino e plastificarlo.

I bambini potranno donare il segnalibro San Valentino ad un loro amico, ad un componente della famiglia o potranno realizzarne più di uno. Per scegliere i segnalibri, basta cliccare sul tasto “Download” che trovate in alto per scaricarli e stamparli, infine non vi resta che colorarli!

Segnalibri San Valentino da Stampare – Per bambini di Scuola Primaria

Disegni di Cupido da Stampare e Colorare

Disegni di Cupido da Stampare e Colorare
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

San Valentino: Tanti Disegni di Cupido per bambini da Colorare

In questo articolo trovate oltre 20 Disegni di Cupido da Stampare e Colorare adatti a bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Primaria. Per il giorno di San Valentino potete proporre questi disegni per fare conoscere il Dio dell’amore.

San Valentino: Chi era Cupido?

Era un piccolo angioletto alato che faceva innamorare le persone lanciando le sue frecce incantate.
Il nome Cupido significa ‘desiderio‘, ‘bramosia‘ – fu dato dai romani al dio greco dell’amore, chiamato in realtà Eros. Il suo compito era quello di colpire ugualmente divinità e uomini, facendoli innamorare irrimediabilmente, causando il colpo di fulmine.

Seconda una leggenda, Cupido sarebbe proprio il primo Dio in assoluto, nato dalla notte, denominata Nyx, che depositò un uovo d’argento all’inizio dei tempi. Quest’uovo, secondo la storia, si schiuse facendo emergere Eros. Tuttavia, secondo questa interpretazione egli non aveva affatto l’aspetto che gli attribuiamo oggi noi, bensì appariva con 4 teste di bestie diverse: il leone, l’ariete, il toro e persino il serpente. Nonostante ciò, non gli mancano le ali dorate. Fu proprio la notte a definirlo come Ericepeo, e decise di vivere con lui in una cava. Ad Eros fu attribuito anche il compito di notte, ordine e giustizia. Secondo questa interpretazione, Cupido sarebbe l’origine del tutto.

Potete scaricare e stampare gratuitamente i Disegni di Cupido per bambini cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Disegni di Cupido da Stampare e Colorare – Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia