La Rondine Spiegata ai Bambini

Schede Didattiche sulla Rondine per bambini
Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Gli uccelli migratori

La Rondine

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche sulle Rondini, in particolare trovate delle Schede riassuntive delle caratteristiche principali di questo uccello migratore e il disegno di una rondine da colorare.

Potete proporre lo studio di questo animale ai bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria, i bambini impareranno che la rondine è un uccello migratore, non sopporta il freddo per questo già in autunno si dirige nei paesi caldi come l’Africa.

Le rondini si nutrono di insetti come mosche, vespe, cavallette, grilli, falene, coleotteri e libellule. L’habitat naturale delle rondini è la campagna oggi è facile vedere un nido di rondini sotto il proprio tetto. Il nido delle rondini inoltre è a forma di coppa, per costruirlo usano il fango che lo impastano con la saliva assieme a erba e altro materiale vegetale.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Rondine gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

La Rondine – Scienze la Scuola Primaria

Il Memory dei Dinosauri da Stampare

Il Memory dei Dinosauri per bambini
Scuola Primaria

Imparare i nomi dei Dinosauri con il Gioco del Memory

In questo articolo trovate il gioco del Memory dei Dinosauri, adatto a bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Il gioco del memory è stato realizzato su 12 tessere raffiguranti 6 dinosauri diversi con i nomi associati. In particolare i bambini potranno divertirsi e allo stesso tempo imparare i nomi dei dinosauri che spesso risultano molto difficili come Parasaurolophus, Brontosauro, Triceratopo, ecc.

Attraverso il gioco del memory impareranno a distinguere i dinosauri, quelli erbivori da quelli carnivori, quelli con il collo lungo e quelli ricoperti di squame o ancora quelli volatili o quelli con gli artigli affilati.

I bambini sono attratti dal mondo dei dinosauri e per avviare allo studio di questo argomento, potete proporre questo gioco ai bambini che frequentano la classe terza. Un gioco semplice che allo stesso tempo fa allenare la memoria dei bambini, un gioco a cui tutti possono partecipare, anche i bambini più timidi saranno piacevolmente attratti da questo gioco e si presenta anche come un ottimo strumento per facilitare l’inclusione e capace di fare appassionare i bambini all’apprendimento.

Nel memory dei dinosauri troverete 4 fogli A4, in due ci sono le tessere, negli altri trovate delle tessere tutte colorate, queste potete stamparle e utilizzarle come retro delle carte del memory; è consigliato stamparle su cartoncino e plastificarle in questo modo avrete delle tessere più resistenti.

Potete scaricare e stampare il Memory dei Dinosauri gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Memory dei Dinosauri – Storia per bambini di Scuola Primaria

I Dinosauri: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Dinosauri: Schede Didattiche per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Le Ere dei Dinosauri

Il Triassico, il Giurassico e il Cretaceo

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Dinosauri per bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria. All’inizio della classe terza tra i primi argomenti che i bambini dovranno affrontare di Storia c’è quella dei Dinosauri. Un argomento che solitamente i bambini amano molto e di cui sono molto affascinati.

Nelle Schede Didattiche dei Dinosauri trovate delle mappe riassuntive per spiegare le Ere dei Dinosauri e quindi le caratteristiche per le tre Ere: Il triassico, il Giurassico e il Cretaceo.

Triassico: I primi dinosauri comparvero circa 250 milioni di anni fa quando ancora i continenti erano riuniti in un’unica massa di terra compatta chiamata ‘Pangea’ e da un unico mare, la ‘Panthalassa’. Durante questa era i dinosauri avevamo dimensioni piccoli e non erano ancora al vertice dell’ecosistema. In seguito con la modificazione del clima i dinosauri si distinsero in Saurischi ed Ornitischi: i primi avevano il bacino da rettile e comprendevano la gran parte dei dinosauri carnivori bipedi oltre ai grandi erbivori dal collo lungo; i secondi erano dotati di un bacino simile a quello degli uccelli infatti erano erbivori e dotati di becco.

Giurassico: durante questa era a causa dei terremoti la Pangea si divise in due supercontinenti: uno settentrionale, la Laurasia, e uno meridionale, il Gondwana. Il clima si fece più umido e nacquero nuovi tipi di vegetazione e nuovi ambienti, più fertili e prosperi che favorirono la diffusione dei grandi rettili come: i Sauropodi (“colli lunghi”…), i primi grandi Teropodi (carnivori), gli Stegosauridi. Si diffusero anche i più famosi rettili preistorici acquatici (plesiosauri, ittiosauri) e volanti (pterosauri).

Cretaceo: circa 80 milioni di anni fa, ci furono moltissimi cambiamenti sia dal punto di vista nel mondo vegetale che quello animale. Fanno parte di questa era idinosauri erbivori corazzati più famosi (Triceratops, Ankylosaurus, Pachycephalosaurus), i carnivori più grandi mai esistiti (Tyrannosaurus rex, Albertosaurus, Giganotosaurus), alcuni tra i dinosauri più intelligenti e specializzati (Velociraptor, Utahraptor, Troodon), molti erbivori di enorme successo come gli Adrosauridi.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Dinosauri gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

I Dinosauri e le Ere Triassico, il Giurassico e il Cretaceo – Storia per la Scuola Primaria

Il Ciclo Vitale della Gallina: Schede Didattiche per la Scuola primaria

Il Ciclo Vitale della Gallina: Schede Didattiche per bambini Scuola primaria

Scienze per bambini di Scuola Primaria: Il Ciclo Vitale della Gallina

In questo articolo trovate Schede Didattiche sul Ciclo Vitale della Gallina, che potete utilizzare per spiegare ai bambini di Scuola dell’Infanzia o del primo anno della Scuola Primaria, in maniera semplice come avviene il ciclo vitale di questo animale della fattoria. Spiegare ai bambini il ciclo vitale degli esseri umani non è semplice, per questo è importante l’utilizzo di immagini e didascalie che in breve possano spiegare come avviene.

In particolare nelle seguenti Schede Didattiche sul Ciclo Vitale della Gallina, trovate quattro immagini da colorare: in una c’è la gallina, nell’altra un uovo, poi un pulcino che nasce e infine l’immagine di un pulcino adulto.

I bambini dovranno colorare le seguenti immagini e poi incollarle nelle apposite casella rispettando la sequenza corretta. Inoltre, per facilitare ulteriormente questa attività, è stata predisposta una scheda a colori con raffigurato tutto il ciclo vitale della gallina.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sul Ciclo Vitale della Gallina in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download”.

Ciclo Vitale della Gallina – Scienze per bambini della Scuola Primaria

Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare

Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare
Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Oggetti Scolastici da Colorare per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta di simpatici Disegni degli Oggetti Scolastici da Colorare, adatti a bambini della Scuola dell’Infanzia e anche dei primi anni della Scuola Primaria. Potete scaricare e stampare in maniera gratuita i disegni sugli oggetti scolastici semplicemente cliccando sul tasto in alto “Download“. Troverete disegni di simpatiche matite, libri, quaderni, forbici, colle e tanti altri.

I bambini potranno scegliere e colorare a loro piacere i disegni sugli oggetti scolastici: In questo modo potranno trascorrere del tempo in modo piacevole e allo stesso tempo esercitarsi a colorare senza uscire dai bordi, usando sempre la stessa direzione, senza calcare troppo il tratto.

Per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria – Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare