Gli Strumenti musicali per bambini di Scuola Primaria

Gli Strumenti musicali per bambini di Scuola Primaria

Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    

Il nostro cervello assocerà il suono udito all’oggetto che lo ha prodotto: pensate, quest’associazione fatta da piccoli rimarrà per tutta la vita!

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria – Musica per bambini di Scuola Primaria

La classificazione, con un ascolto mirato, della voce degli strumenti musicali (una delle caratteristiche fondamentali del suono, il TIMBRO) fornisce un’esperienza altamente educativa e formativa per l’orecchio acustico e musicale del bambino.

Gli strumenti musicali si possono suddividere secondo la classificazione Hornbostel-Sachs in cinque famiglie, l’ultima delle quali aggiunta solo in seguito, secondo il metodo di produzione del suono:

  • strumenti musicali idiofoni:  il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso. In base al modo in cui lo strumento è messo in vibrazione, gli idiofoni si dividono in: idiofoni a percussione (triangolo, gong, xilofono, metallofono, marimba, vibrafono);  idiofoni a concussione (piatti, nacchere); idiofoni a scuotimento (sonaglio, maracas); idiofoni a scorrimento (guiro, scetavajasse).
  • strumenti musicali membranofoni:  il suono è prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti (in questo caso chiamati tamburi), oppure fatte vibrare da colonne d’aria (in questo caso chiamati mirliton). Vi sono anche strumenti in cui alla membrana è fissata un’asta (tamburi a frizione) o ad una cordicella (tamburi a pizzico).
  • strumenti musicali cordofoni: il suono è emesso dalla vibrazione di una corda azionata tramite lo sfregamento di un arco (strumenti a corde strofinate), la percussione di un martelletto (strumenti a corde percosse), o pizzicando le corde di cui sono dotati (strumenti a corde pizzicate). I principali cordofoni sono: violino, pianoforte, clavicembalo, contrabbasso, viola, chitarra, mandolino, ecc…
  • strumenti musicali aerofoni: emettono un suono per mezzo di una colonna d’aria che vibra all’interno dello strumento. Negli aerofoni risonanti (come legni ed ottoni, tradizionalmente detti “fiati” nel loro complesso, ovvero flauti, clarinetti, trombe, ecc…), in cui l’aria è contenuta in una cavità dello strumento, e aerofoni liberi (come l’armonica a bocca), in cui l’aria si trova all’esterno.
  • strumenti musicali elettrofoni: il suono viene generato per mezzo di elettricità, o per induzione elettromagnetica. La famiglia è stata aggiunta successivamente alle prime quattro; racchiude quindi gli strumenti moderni che funzionano con l’elettricità: chitarra elettrica, tastiera elettronica, violino elettrico, ecc…

La classificazione degli strumenti musicali può avvenire anche secondo criteri diversi, per esempio differenziando le caratteristiche comuni, o le tecniche di utilizzo, o il campo di applicazione. Per questa ragione, per i nostri piccoli musicisti raggrupperemo gli strumenti musicali in base al loro utilizzo in quattro specie:

  • strumenti musicali a fiato: il suono è prodotto “soffiando” nello strumento musicale: tromba, clarinetto, oboe, ocarina, flauto, flauto di pan , sassofono, ecc…
  • strumenti musicali a tastiera: il suono è prodotto azionando i tasti dello strumento musicale: pianoforte, tastiera elettronica, organo, clavicembalo, ecc…
  • strumenti musicali a corde: il suono è prodotto dalle corde: chitarra, mandolino, chitarra elettrica, violino, arpa, contrabbasso, ecc.
  • strumenti musicali a percussione: il suono è prodotto dalla percussione, strofinamento o scuotimento dello strumento musicale: tamburi, legnetti, maracas, triangolo, ecc…

A questo punto possiamo fare ascoltare ai bambini di Scuola Primaria il timbro dei vari strumenti e proporre simpatici giochi musicali per indovinare e classificare gli strumenti musicali.

Sotto trovate una simpatica traccia da far ascoltare ai bambini di Scuola Primaria sulla Classificazione degli strumenti musicali:

Classificazione degli strumenti musicali – Per bambini di Scuola Primaria

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria – Domande sulla Classificazione degli strumenti musicali

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria: Come classificare gli strumenti musicali scuola primaria?

Gli strumenti musicali si dividono in 5 tipi: strumenti a fiato e a mantice, strumenti a corda (per esempio chitarre, violini, ecc), strumenti che usano una membrana (tamburi, ecc), strumenti idiofoni (che emettono suoni vibrando) e strumenti elettrici ed elettronici (come le tastiere).

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria: Quali sono le 5 famiglie degli strumenti musicali?

Si tratta della classificazione orientata alla struttura dell’orchestra sinfonica e si articola quindi in:

  • strumenti ad arco.
  • strumenti a fiato (ottoni e legni)
  • strumenti a percussione (idio- e membrano(foni))
  • strumenti a tastiera.
  • strumenti elettronici dj controller, strumenti midi.

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria: Quali sono i tipi di strumenti musicali?

Non si contano meno di 298 gruppi di strumenti musicali, 108 dei quali appartengono alla categoria degl’idiofoni, 36 ai membranofoni, 82 ai cordofoni e 72 agli aerofoni. Ma nemmeno questa classificazione puramente sistematica soddisfa pienamente l’etnologo.

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria: Quali sono le 4 famiglie in cui possono essere suddivisi gli strumenti musicali?

Comunemente gli strumenti musicali di un’orchestra vengono raggruppati in quattro famiglie: percussioni, archi, strumenti a fiato e una famiglia miscellanea che comprende vari strumenti (tra cui l’arpa, la chitarra e il pianoforte).

Gli Strumenti musicali per Scuola Primaria – Musica per bambini di Scuola Primaria

Rispondi