Come sviluppare la Memoria del proprio Bambino?

Come sviluppare la memoria del proprio bambino?

La memoria dei bambini non funziona come quella degli adulti. Nel cervello delle persone adulte esistono due tipi di memoria: a breve termine e a lungo termine. 

Nei bambini, invece, non esiste la distinzione tra memoria a breve termine o lungo termine: in pratica il cervello dei bambini fino ai tre anni di vita tendono a rimuovere i ricordi acquisiti nei primi anni. Questo processo si chiama amnesia infantile e altro non è che la tendenza da parte del cervello a rimuovere ed eliminare i ricordi dei primi tre anni di vita, mantenendo comunque tutte le nozioni apprese che hanno permesso all’individuo il suo sviluppo e la sua crescita (camminare, parlare etc…).

La comunità scientifica è pressoché unanime nel ritenere che prima dei tre anni i ricordi del bambino, anche quelli importanti, vengano man mano scartati dal cervello in favore di quelli nuovi e che soltanto nel periodo compreso tra i 3 e i 5 anni 

Quindi quando il bambino avrà 3 anni possiamo mettere in atto delle strategie per fissare i ricordi e allenare la memoria del bambino.

Modi per sviluppare la memoria del bambino

  •  Creare insieme un album di famiglia da utilizzare nei primi anni per imparare i nomi delle persone e successivamente i legami tra loro: cognato, genero, nuora, etc. Può essere un quaderno, un album delle fotografie o un semplice libro fatto dai bambini con il cartoncino colorato. Incollate delle fotografie di ogni membro della famiglia, successivamente scriverete le date di nascita e qualche aneddoto.
  • Guardare le fotografie dei viaggi fatti insieme, immagini dei bambini da piccoli o di luoghi che hanno frequentato in passato, come l’asilo nido o la scuola materna per i più grandi.
  •  Costruire dei memory riutilizzando tappi in cui incollare piccole immagini, oppure avanzi di stoffa in modo che la memoria non sia solo visiva ma anche tattile.
  •  Memorizzare le posizioni degli oggetti: si mettono sul tavolo e si lascia il tempo ai bambini di guardarli, li si fa allontanare mentre si invertono le posizioni degli oggetti.

Come sviluppare la memoria del proprio bambino?

Rispondi