Esercizi per lo sviluppo della logica per bambini

Schede Didattiche di Logica per bambini Scuola infanzia e Primaria

In questo articolo trovate Esercizi per lo sviluppo della logica datti a bambini che freqeuentano la scuola dell’infanzia ma anche a bambini della classe prima o seconda. Sono esercizi adatti a tutti i bambini, anche con BES e anche con disturbi dello spettro autistico. Questi esercizi aiutano infatti sviluppare la logica, migliorando lo spirito di osservazione e attenzione.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate 5 pagine con raffiguranti delle casette aventi dei riquadri dove i bambini dovranno incollare delle immagini della stessa categoria. Trovate infatti 5 categorie differenti:

-La casetta degli animali,

-la casetta della frutta,

-La casetta degli strumenti musicali,

-la setta della verdura

-La casetta degli sport.

I bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella casetta corrispondente prestando punto attenzione alla categoria. Inoltre attraverso questo esercizi, essendo un‘attività pratica risulta utile per favorire lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Questa attività infatti inoltre migliora la motricità fine, la coordinazione dei piccoli movimenti della mano e quella oculo-manuale, rafforza i muscoli e facilita lo sviluppo della concentrazione.

Potete scaricare stampare una maniera gratuita gli Esercizi per lo sviluppo della logica cliccando sul tasto ‘Download’ che trovate in alto alla pagina.

Festa della mamma: Sagome da ritagliare

Sagome da ritagliare per la festa della mamma

In questo articolo trovate Sagome da ritagliare per la festa della mamma che potete utilizzare per creare dei simpatici biglietti di auguri per la festa della mamma. Qui trovate una raccolta di sagome che si pronte da stampare e ritagliare. Potete utilizzare le sagome decorare dei biglietti augurali o per realizzare dei semplici lavoretti.

In questo articolo trovate alcuni modelli di biglietti realizzati con le sagome sia con lo sfondo nero ma anche colorato, potete stampare su un cartoncino per rendere più resistente il biglietto o potete stamparlo e successivamente plastificarlo. Inoltre trovate una raccolta di sagome raffiguranti mamme con i propri figli mentre vengono abbracciati, baciati o vengono presi per mano.

I biglietti possono essere stampati direttamente scegliendo quello he più vi paio eo potete fare realizzarlo direttamente al bambino. Ogni bambino dovrà scegliere la sagoma che più gli piace, ritagliarla facendo attenzione al contorno e incollarla su un cartoncino, potrà essere bianco o colorato. All’interno potrà essere scritto un pensiero, una poesia o un semplice messaggio per la propria mamma.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le sagome da ritagliare cliccando sul tasto ‘Downlaod’ che trovate in alto alla pagina.

Braccialetto per la Festa della mamma

Braccialetto per la Festa della mamma
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Lavoretto per la Festa della mamma: Braccialetto da Stampare e colorare

In questo articolo trovate un simpatico lavoretto per la Festa della Mamma, in particolare si stratta di un braccialetto che i bambini sia della Scuola dell’Infanzia ma anche delle prime classi della Scuola Primaria, potranno colorare e donarlo alla loro mamma in occasione della loro festa che si celebra la prima domenica di maggio.

In particolare trovate il modello di due differenti tipologie di bracciali che i bambini potranno colorare, ritagliare e donarlo alla loro mamma. Nel braccialetto per la Festa della mamma trovate la scritta “Mamma sei la migliore” o “Mamma sei speciale” o ancora trovate anche il modello senza nessuna scritta in modo da poterla personalizzare scrivendo quello che desiderano.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il Braccialetto per la festa della mamma cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lavoretto braccialetto per la Festa della mamma – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Gioco del Tris per la Festa della mamma

Gioco del Tris per la Festa della mamma
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Il Gioco del Tris per la Festa della mamma – Lavoretto per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

In occasione della Festa della mamma potete fare realizzare ai bambini il Gioco del Tris così da poterlo regalare e poterci giocare insieme alla propria mamma. Può essere realizzato già alla Scuola dell’Infanzia magari con l’aiuto di un adulto ma se siete alla ricerca di qualcosa di semplice e veloce da realizzare, il gioco del tris è perfetto.

Può essere realizzato in diverse maniere: in ogni caso, realizzarlo è molto semplice e i bambini, anche quelli più piccoli potranno divertirsi a disegnare, colorare, tagliare e incollare. Potete utilizzare tappi di due colori diversi oppure colorali a vostro piacere o ancora potete attaccare una piccola scritta o un piccolo disegno o una foto sopra ogni tappo (se non avete tappi potete utilizzare la sagome di due cerchi e colorarli con colori differenti).

Per la base del Gioco del tris potete utilizzare il modello che trovate sopra a forma di cuore, potete scaricare e stampare in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘, trovate il modello in b/n ma anche quello a colori. Oppure potete seguire il video qui sotto per crearlo: vi basterà del nastro adesivo ma in alternativa potete utilizzarle un pennarello e i tappi colorati.

  • Come creare il gioco del tris:

Gioco del Tris per la Festa della mamma – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Origami Animali per bambini

Origami Animali per bambini di Scuola Primaria

Come si fanno gli Origami degli animali? Per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate alcuni esempi per realizzare gli Origami degli animali. Saper realizzare gli origami è una vera e propria arte adatta ad ogni età che prevede la realizzazione di modelli e oggetti a partire dalla piegatura della carta. L’arte degli origami ha origini nell’antica arte orientale, è nata in Giappone ma è conosciuta e si è sviluppata anche in Cina e in Arabia.

Realizzando origami i bambini possono sviluppare le capacità della manualità fine, attraverso compiti ben preciso, migliorano la loro concentrazione, inoltre sviluppano attenzione e allenano la coordinazione occhio-mano. Per poter realizzare gli origami è necessario essere precisi infatti ogni piega deve essere perfetta per far sì che il risultato sia dei migliori. I bambini quindi devono concentrarsi focalizzandosi su un determinato passaggio, questo insegna ai bambini che la pazienza è importante ed è necessaria per ottenere dei buoni risultati.

Per iniziare tra gli origami più semplici vi è la quella della “barchetta” ma anche il fiore o il cuore. Di seguito invece trovate il video per realizzare gli origami di alcuni animali: la volpe, la farfalla, la rana, il cigno.

Continua a leggere