Sagome di Animali da Stampare e Ritagliare

Sagome di Animali da Stampare e Ritagliare per bambini
Scuola Primaria

Attività Didattica per bambini di Scuola Primaria: Sagome di Animali da Ritagliare

In questo articolo trovate una raccolta di Sagome di Animali da Ritagliare adatte a bambini di Scuola Primaria che stanno imparando o che hanno imparato da poco a tagliare. Le sagome degli animali che abbiamo raccolto potete scaricarle e stamparle in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

I bambini potranno divertirsi a colorarle riconoscendo dalla sagome di quale animale si tratta, potranno poi completarle disegnando quindi gli occhi, la bocca e le varie parte che caratterizzano ogni animale.

Con questa Attività Didattica potrete Insegnare ai bambini a conoscere e distinguere i diversi animali e in maniera divertente potranno utilizzare la loro fantasia per abbellirli e completarli.

Sagome di Animali da Stampare e da Ritagliare – Arte e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Il programma Paint spiegato ai bambini

Il programma Paint spiegato ai bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Microsoft Paint

Come insegnare ai bambini a Disegnare al Computer con Paint?

Uno dei primi programmi con cui i bambini anche dell’età più piccola vengono a contatto quando si approcciano al computer è Microsoft Paint.

I bambini, anche quelli che non amano disegnare, attraverso l’utilizzo di questo programma saranno più invogliati e incuriositi da come anche al computer si può disegnare, colorare, fare forme, ecc. Ai bambini piace disegnare al computer perchè quando sbagliano non è necessario strappare il foglio ma basta selezionare “Nuovo” dal Menù e non salvare il lavoro precedente.

I colori non finiscono mai, non ci sono pennarelli che si scaricano o matite da temperare, i colori che non ci sono si possono creare, Si possono creare forme perfette come cerchi, poligoni e linee senza l’aiuto del righello o del compasso.

Disegnare e colorare con il computer può contribuire a sviluppare la motricità fine dei bambini e la coordinazione oculo-manuale come le attività di educazione all’immagine “tradizionali”. Le attività che potete proporre sono le seguenti:

  • Colorare dentro gli spazi: dopo avere disegnato delle figure geometriche, i bambini dovranno colorare con lo strumento ‘Pennello’ o con lo strumento ‘Aerografo’.
  • Unire i puntini: questo esercizio può essere utilizzato come avviamento al pregrafismo. Basta tracciare dei puntini sulla schermata di Paint e il bambino dovrà poi unire usando lo strumento ‘Pennello’.
  • Ripassare i contorni: i bambini dovranno ripassare con gli strumenti ‘Pennello’ o ‘Aerografo’ i contorni delle immagini. 

Potete scaricare e stampare il file PDF Il programma Paint spiegato ai bambini gratuitamente cliccando in alto il tasto “Download“.

Microsoft Paint – Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Il programma PowerPoint spiegato ai bambini

Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: Microsoft PowerPoint

Come insegnare ai bambini ad utilizzare Microsoft PowerPoint?

Saper utilizzare software per computer comuni, come Microsoft PowerPoint è un’abilità importante per i bambini. Lasciare che i bambini usino le funzioni di PowerPoint di base con la guida di un adulto che li aiuterà a imparare il programma e divertirsi nel processo è importante.

Il programma PowerPoint, facente parte del pacchetto Microsoft Office, viene utilizzato per la creazione di diapositive multimediali, che attraverso le opzioni di salvataggio messe a disposizione dal programma stesso possono arrivare a comporre un video. PowerPoint è l’unico programma di Microsoft Office che consente di creare delle presentazioni, permette di: creare, modificare, animare le diapositive.

Una diapositiva PowerPoint è costituita principalmente dallo sfondo e dalle due voci relative al titolo e al sottotitolo, i primi elementi con i quali si interagisce una volta aperto il programma. Per quanto riguarda la “Barra degli strumenti” invece, quella posta in alto, dove è possibile notare tutte le funzioni messe a disposizione, si possono leggere le diverse voci:

  • File
  • Home
  • Inserisci
  • Progettazione
  • Transizioni
  • Animazioni
  • Presentazione
  • Revisione
  • Visualizza
Continua a leggere

Il programma Word spiegato ai bambini

Il programma Word spiegato ai bambini di Scuola Primaria

Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: Il Programma Word

Come spiegare ai bambini come utilizzare Word?

Microsoft Word è un programma adatto per la creazione di documenti scritti e progetti anche visual. Ci sono una varietà di attività che i bambini possono fare utilizzando Word.

Potete fare cimentare i bambini con questo programma già a partire dai 5-6 anni per imparare a scrivere e leggere ma apprezzeranno ancora di più tutte le potenzialità di questo programma quando in classe terza o quarta elementare si troveranno a scrivere testi, fare riassunti o comunque invieranno a scrivere in maniera autonoma.

Il computer, in questo caso l’utilizzo del programma Word risulta essere uno ottimo strumento compensativo per i bambini che mostrano maggior difficoltà di apprendimento. Il programma Word potete farlo utilizzare per scrivere dei racconti, per fare un diario di scuola o per svolgere una semplice intervista. I bambini, una volta apprese le nozioni principali dell’utilizzo di questo programma, saranno affascinati dalla quantità di cose che potranno svolgere con esso.

Spesso, ci troviamo di fronte a nativi digitali che sanno usare benissimo uno smartphone, un tablet, sanno andare su YouTube o scrivere su WhatsApp ma poi quando si tratta di utilizzare un programma come Microsoft Word con finalità non solo creative, ecco che si trovano spaesati; per questo è molto importante, soprattutto in questa epoca, insegnare fin da subito ad utilizzare questo programma e tanti altri.

Nel documento in formato PDF (presente in questo articolo) trovate una spiegazione con i passaggi con cui accedere al programma e come fare per potere scrivere, salvare il file e creare una cartella. Sia a scuola che a casa, i bambini potranno sperimentare le caratteristiche di questo programma svolgendo semplici esercizi.

Potete scaricare e stampare Il programma Word spiegato ai bambini gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Il programma Word – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Materiale ABA: Schede su Come allacciarsi le scarpe

Materiale ABA: Schede su Come allacciarsi le scarpe Per bambini di Scuola Primaria

Materiale ABA per Autismo: Insegnare ad allacciarsi le scarpe

In questo articolo trovate un’Attività per insegnare ad allacciare le scarpe che potete scaricare e stampare gratuitamente e proporla ai bambini. Rendere autonomi i bambini con difficoltà e non è molto importante e le scarpe sono forse l’ostacolo più complesso che incontrano nel vestirsi nelle prime fasi di apprendimento.

In questa Scheda Materiale ABA trovate raffigurata una scarpa che i bambini, con l’aiuto di un adulto, dovranno costruire su un cartoncino. In maniera ludica quindi sperimenteranno con le loro mani e impareranno ad allacciarsi le scarpe. Dopo avere stampato e avere fatto dei fori per far passare i lacci potete plastificarlo per tenerlo più resistente.
L’adulto in primo momento dovrà mostrare l’azione da compiere per allacciarsi le scarpe; in seguito, darà un prompt fisico, mettendo le sue mani su quella del bambino e lo aiuterà passo per passo ad allacciare la scarpa. Infine, dopo avere eseguito più volte questa attività, i bambini potranno provare ad allacciarsi le proprie scarpe.

Potete scaricare e stampare il Materiale ABA su Come allacciarsi le scarpe gratuitamente cliccando sul tasto ‘Download‘.