Halloween Coding per bambini

Halloween Coding per bambini di Scuola Primaria

Esercizi di Coding con tema Halloween per la Scuola Primaria

In questo articolo trovate Esercizi di Coding per Halloween per bambini che frequentano la Scuola Primaria ma se accompagnati nel percorso, possono essere svolti anche da bambini più piccoli che frequentano la Scuola dell’Infanzia.

Attraverso immagini raffigurati gli elementi tipici di Halloween quindi zucche, gatti neri, cappelli di streghe, zombie, ecc. I bambini potranno esercitare la loro mente e sviluppare quindi il pensiero computazionale attraverso esercizi di coding.

Gli Esercizi di Coding tema Halloween possono essere scaricati e stampati in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Coding con tema Halloween – Per bambini della Scuola Primaria

Halloween: 60 Figure da Stampare e Ritagliare

Halloween: 60 Figure da Stampare e Ritagliare
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Immagini di Halloween da Stampare e Ritagliare per Bambini

In questo articolo trovate oltre 60 immagini di Halloween da stampare e ritagliare, una raccolta di immagini raffiguranti tutti i soggetti più comuni di Halloween come zucche di ogni tipo, zombie, streghe, dolcetti, teschi, ragnatele e tante altre ancora. Potrete stampare tutte e 37 le pagine o scegliere quella che più vi piace cliccando sul tasto in alto “Download“.

Le immagini di Halloween da ritagliare le potete proporre ai bambini dai 5 anni in su, piaceranno moltissimo ai bambini, potranno esercitarsi ad utilizzare le forbici e quindi imparare a ritagliare migliorando così la loro capacità di concentrazione.

Immagini di Halloween da Stampare e Ritagliare – Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Sagome di Animali da Stampare e Ritagliare

Sagome di Animali da Stampare e Ritagliare per bambini
Scuola Primaria

Attività Didattica per bambini di Scuola Primaria: Sagome di Animali da Ritagliare

In questo articolo trovate una raccolta di Sagome di Animali da Ritagliare adatte a bambini di Scuola Primaria che stanno imparando o che hanno imparato da poco a tagliare. Le sagome degli animali che abbiamo raccolto potete scaricarle e stamparle in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

I bambini potranno divertirsi a colorarle riconoscendo dalla sagome di quale animale si tratta, potranno poi completarle disegnando quindi gli occhi, la bocca e le varie parte che caratterizzano ogni animale.

Con questa Attività Didattica potrete Insegnare ai bambini a conoscere e distinguere i diversi animali e in maniera divertente potranno utilizzare la loro fantasia per abbellirli e completarli.

Sagome di Animali da Stampare e da Ritagliare – Arte e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Il programma Paint spiegato ai bambini

Il programma Paint spiegato ai bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Microsoft Paint

Come insegnare ai bambini a Disegnare al Computer con Paint?

Uno dei primi programmi con cui i bambini anche dell’età più piccola vengono a contatto quando si approcciano al computer è Microsoft Paint.

I bambini, anche quelli che non amano disegnare, attraverso l’utilizzo di questo programma saranno più invogliati e incuriositi da come anche al computer si può disegnare, colorare, fare forme, ecc. Ai bambini piace disegnare al computer perchè quando sbagliano non è necessario strappare il foglio ma basta selezionare “Nuovo” dal Menù e non salvare il lavoro precedente.

I colori non finiscono mai, non ci sono pennarelli che si scaricano o matite da temperare, i colori che non ci sono si possono creare, Si possono creare forme perfette come cerchi, poligoni e linee senza l’aiuto del righello o del compasso.

Disegnare e colorare con il computer può contribuire a sviluppare la motricità fine dei bambini e la coordinazione oculo-manuale come le attività di educazione all’immagine “tradizionali”. Le attività che potete proporre sono le seguenti:

  • Colorare dentro gli spazi: dopo avere disegnato delle figure geometriche, i bambini dovranno colorare con lo strumento ‘Pennello’ o con lo strumento ‘Aerografo’.
  • Unire i puntini: questo esercizio può essere utilizzato come avviamento al pregrafismo. Basta tracciare dei puntini sulla schermata di Paint e il bambino dovrà poi unire usando lo strumento ‘Pennello’.
  • Ripassare i contorni: i bambini dovranno ripassare con gli strumenti ‘Pennello’ o ‘Aerografo’ i contorni delle immagini. 

Potete scaricare e stampare il file PDF Il programma Paint spiegato ai bambini gratuitamente cliccando in alto il tasto “Download“.

Microsoft Paint – Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Il programma PowerPoint spiegato ai bambini

Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: Microsoft PowerPoint

Come insegnare ai bambini ad utilizzare Microsoft PowerPoint?

Saper utilizzare software per computer comuni, come Microsoft PowerPoint è un’abilità importante per i bambini. Lasciare che i bambini usino le funzioni di PowerPoint di base con la guida di un adulto che li aiuterà a imparare il programma e divertirsi nel processo è importante.

Il programma PowerPoint, facente parte del pacchetto Microsoft Office, viene utilizzato per la creazione di diapositive multimediali, che attraverso le opzioni di salvataggio messe a disposizione dal programma stesso possono arrivare a comporre un video. PowerPoint è l’unico programma di Microsoft Office che consente di creare delle presentazioni, permette di: creare, modificare, animare le diapositive.

Una diapositiva PowerPoint è costituita principalmente dallo sfondo e dalle due voci relative al titolo e al sottotitolo, i primi elementi con i quali si interagisce una volta aperto il programma. Per quanto riguarda la “Barra degli strumenti” invece, quella posta in alto, dove è possibile notare tutte le funzioni messe a disposizione, si possono leggere le diverse voci:

  • File
  • Home
  • Inserisci
  • Progettazione
  • Transizioni
  • Animazioni
  • Presentazione
  • Revisione
  • Visualizza
Continua a leggere