Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Il testo autobiografico: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Il testo autobiografico:

Cosa si intende per testo autobiografico? – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Il testo autobiografico è un testo nel quale l’autore racconta la sua vita. La parola autobiografia deriva dal greco ed è composta da tre parole: autos che significa “se stesso”, bios, che significa vita e “grafia“, che significa “scrittura“.

Quali sono le caratteristiche del testo autobiografico?

Le caratteristiche del testo autobiografico sono:

  • È scritto in prima persona;
  • Racconta i fatti in ordine cronologico;
  • Racconta i fatti in modo soggettivo.

Struttura del testo autobiografico

La struttura del testo autobiografico si può dividere in tre parti:

  • Inizio
  • Svolgimento
  • Fine

Solitamente un testo autobiografico ha inizio con la nascita di chi la scrive e finisce con gli anni della vecchiaia. In molti casi, però, l’autore potrebbe fare una scelta diversa, raccontando solo un certo periodo della sua vita, che ritiene più significativo.
Ad esempio tra gli scrittori più letti dai bambini, ce n’è uno famoso, che fa terminare la sua autobiografia con la fine del liceo. Questo autore, dopo la scuola, ha vissuto tante avventure avvincenti (ha lavorato in giro per il mondo per una compagnia petrolifera ed è stato un aviatore durante la Seconda Guerra Mondiale), ma ha deciso di non inserirle nella sua autobiografia.

Tutti possono scrivere un testo autobiografico; molti personaggi famosi, divenuti anziani, hanno scritto un’autobiografia della propria vita. L’autobiografia, a differenza della biografia, non deve riportare i fatti in modo imparziale: chi scrive racconterà i fatti così come li ha vissuti. Nell’autobiografia c’è spazio per descrivere le emozioni e gli stati d’animo che ciascun fatto ha portato con sé.
Lo scopo di un’autobiografia è quello di informare, ovvero far conoscere ai lettori i fatti della propria vita, per aiutarli a comprendere meglio il pensiero e il punto di vista di chi scrive.

Le differenze tra scrivere un testo autobiografico e scrivere un’autobiografia non sono tantissime! Nelle Schede Didattiche potete vedere le differenze tra i due tipi di testi e fare un piccolo esercizio.


Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sul ‘Testo autobiografico’, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Qual è la differenza tra autobiografia e testo autobiografico? – Italiano per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!