Come eliminare l’audio dai video

Come eliminare l’audio dai video

Rimuovere l’audio dai video è una delle operazioni di video editing più basilari e più facili da fare e che praticamente tutti quelli che hanno almeno una volta maneggiato un video sono in grado di fare senza troppi passaggi. Per compiere questa operazione potete utilizzare uno dei molti programmi di video editing, ma potete usare anche servizi online automatici ed applicazioni per smartphone o tablet pensati per ritoccare i video.

Usando uno di questi strumenti è possibile, quindi, togliere il parlato da un video registrato rendendolo silenzioso e muto oppure estrarre la canzone di un video musicale in modo da poter poi, eventualmente, aggiungere l’audio che si vuole o tenere solo l’audio.

Nell’articolo troverete i migliori programmi gratuiti da scaricare e da usare per togliere l’audio dal video su PC Windows, Mac e Linux. Accanto ad alcuni programmi tradizionali scoprirete anche alcuni servizi web in grado di svolgere lo stesso compito di video ritocco semplice, alla portata di tutti gli utenti.

Come eliminare l’audio dai video: Programmi per rimuovere audio da video su PC

Il primo programma che potete utilizzare su PC per togliere l’audio dai video è Editor Video, integrato in Windows 10 e avviabile direttamente dal menu “Start”.

Editor Video per eliminare l’audio dai video su Windows 10

Con questo programma potete togliere velocemente l’audio da qualsiasi video avviando un nuovo progetto video, premendo su “Aggiungi“, scegliendo il video a cui togliere il suono, trascinando il suono nella parte inferiore della finestra, premendo con il tasto destro sul video caricato in basso e aprendo infine il menu “Volume”, così da poter premere sull’icona del volume e portarlo a zero.

Dopo questa modifica premete in alto a destra su “Termina il video” e salvatelo, così da ottenere un video muto. Dallo stesso programma è possibile aggiungere della musica di sottofondo o della musica personalizzata premendo rispettivamente sui tasti “Musica di sottofondo” e “Audio personalizzato“.

Un altro programma valido per togliere l’audio dai video è HitFilm Express.

HitFilm Express per eliminare l’audio dai video

HitFilm Express è offerto gratuitamente e integra moltissime funzioni di video editing professionale, effetti visivi e strumenti per realizzare filmati come quelli della TV. Per rimuovere il suono da un video utilizzando HitFilm Express si deve prima importare il video in un nuovo progetto del programma, aggiungere il video alla timeline: noterete che la traccia audio viene già separata da quella video. A questo punto basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare l’opzione “Unlink” per rompere il collegamento tra il video e la traccia audio. La traccia audio può quindi essere eliminata per salvare il video senza suoni, oppure può anche essere conservata ed estratta dal video.

Tra i migliori programmi di video editing trovate anche DaVinci Resolve.

DaVinci Resolve per eliminare l’audio dai video

DaVinci Resolve è simile a Hitfilm Express ed offre varie opzioni avanzate di modifica video di livello professionale. Per rimuovere l’audio da un video bisogna creare un nuovo progetto, cliccare sul menu “File” per aprire il video da modificare, trascinarlo nella timeline: anche qui noterete la separazione della traccia audio rispetto quella video. Si può quindi premere col tasto destro del mouse sul video per scollegarlo dalla traccia audio che poi potrà essere eliminata del tutto.

Utilizzate il programma più semplice tra quelli presenti e procedete con la rimozione dell’audio dal video, così da poterci mettere il vostro audio preferito o una musica di sottofondo, magari utilizzando i brani senza diritto d’autore.

Come eliminare l’audio dai video: Siti web per rimuovere audio da video online

Oltre ad utilizzare i programmi visti sopra potete rimuovere l’audio da un video grazie a delle applicazioni online:

  •  Convert Video online è applicazione web gratuita che permette di convertire il formato di un video in altri formati (per esempio MP4) e, premendo sul tasto “Impostazioni” al centro della pagina, per scegliere di salvarlo senza audio semplicemente spuntando la voce “Audio assente”. Al termine premete su “Converti” per convertire il video e salvarlo nella memoria del computer senza audio.
  •  Convertio è un sito che potete utilizzare per rimuovere audio da video online. Dopo aver caricato il file video sul sito assicuratevi di scegliere come formato di conversione MP4, premete sull’icona a forma di ingranaggio, portatevi nel campo “Audio” e, nel campo “Codec“, selezionate la voce “Nessuno (Rimuovi la traccia audio)“, così da poter convertire subito il video nel sito e scaricare il nuovo file multimediale senza alcuna traccia sonora.
  • Online-Convert è un altro valido sito per togliere l’audio dai video online. Una volta aperto il sito premete in alto su “Seleziona file“, caricate il video a cui togliere l’audio e scorrete nella finestra fino a trovare la sezione “Impostazioni audio (opzionali)“, così da poter premere su “Canale audio” e selezionare la voce “Disattiva la traccia audio“. Per avviare il processo non dovete far altro che premere in basso “Avvia conversione” e attendere il download del nuovo file video muto.

Separare, togliere e rimuovere la traccia audio da un video rendendolo muto e silenzioso

Rispondi