Convertire presentazioni PowerPoint unendo le slide in un video

Convertire presentazioni PowerPoint
unendo le slide in un video

PowerPoint è ormai lo strumento predefinito per presentare i propri lavori e progetti, scrivere brochure pubblicitarie e come alternativa alle vecchie diapositive. Uno dei prodotti Microsoft meglio riusciti PowerPoint è utilizzato da professionisti ma si presta bene anche per l’uso casalingo e per uso aziendale e commerciale.

Con PowerPoint è possibile creare gradevoli slideshow animate con effetti grafici e disegni per rendere gradevole agli altri la visibilità del proprio lavoro, progetti, pubblicità, presentazioni di diapositive con fotografie e immagini e tanto altro ancora.

Nella seguente articolo vi verrà mostrato come generare un video partendo da una presentazione PowerPoint, così da poterla riprodurre ovunque senza la necessità di utilizzare il programma originale, visto che sarà sufficiente un lettore MP4 collegato al televisore per riprodurre la presentazione.

Convertire presentazioni PowerPoint in un video: Conversione integrata in PowerPoint

Per convertire una presentazione PowerPoint in video non serve alcun programma visto che la funzionalità di conversione è integrata nella suite online Microsoft 365.

Per procedere non dovete far altro che creare la presentazione con PowerPoint, premere in alto sul menu “File“, cliccare sul menu “Esporta” e scegliere la voce “Crea video“, così da poter salvare la presentazione corrente e creare un file video.

Conversione integrata in PowerPoint

Nella schermata che si aprirà potete scegliere la qualità del video, inserire o meno i commenti vocali e i contenuti aggiuntivi e scegliere quanti secondi devono passare tra una slide e l’altra, così da avere abbastanza tempo per spiegare ogni singola diapositiva.

Convertire presentazioni PowerPoint in un video: Leawo PowerPoint to Video

Leawo PowerPoint to Video è un programma che potete utilizzare anche offline per trasformare presentazioni PowerPoint in Video, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Leawo PowerPoint to Video

Leawo PowerPoint to Video è un convertitore gratuito di presentazioni e slides PowerPoint in qualsiasi formato file (ppt, pptx e pps). Con esso potete generare dei video delle presentazioni in formato MP4, mantenendo anche eventuali musiche ed animazioni. Attualmente è il convertitore offline più pratico e veloce per convertire un elevato numero di file, da tenere in considerazione se lavorate molto con le presentazioni.

Convertire presentazioni PowerPoint in un video: Online-Convert.com

Se volete utilizzare un sito per la conversione potete affidarvi a Online-Convert.com, che fornisce svariati strumenti di conversione tra cui un convertitore MP4 universale.

Online-Convert.com

Una volta aperto il sito non dovete far altro che premere su “Choose Files“, scegliere il file PowerPoint da convertire, scegliere come preset di conversione 1280×720 HD 60p e infine premere su “Start conversion” a fondo pagina. Dopo pochi minuti la conversione è pronta e verrà subito scaricata dal browser, così da avere una conversione perfetta della presentazione in formato MP4.

Convertire presentazioni PowerPoint in un video: Converter365

Se cercate un altro sito valido per trasformare presentazioni PowerPoint in Video anche su Mac e su Linux potete puntare su Converter365, raggiungibile dal sito ufficiale.

Converter365

Questa parte del sito è specializzata nella conversione da PPT/PTTX in MP4, quindi non ci sono impostazioni da modificare o configurare prima della conversione vera e propria. Per procedere è infatti sufficiente premere su “Add files“, aggiungere uno o più file presentazioni presenti sul computer e premere infine su “Start conversion” per avviare la conversione.

Al termine del processo scegliete se scaricare singolarmente i file convertiti o se scaricare un unico file compresso in formato ZIP (con i file convertiti al suo interno).

Convertire presentazioni PowerPoint unendo le slide in un video da vedere anche su DVD e in TV

Rispondi