Sudoku dell’Inverno per bambini

Enigmistica per bambini: Sudoku dell’Inverno da stampare

In questo articolo trovate dei divertenti Sudoku dell’Inverno per bambini da stampare. Il Sudoku è uno dei rompicapo più famosi di sempre.

Lo scopo del gioco nel Sudoku è inserire i numeri o le immagini in una griglia di 9×9 caselle o 4×4, in modo che ogni riga, colonna e riquadro di 9 o 4 caselle contenga tutte le cifre da 1 a 9 o le immagini. Essendo un gioco di logica, il Sudoku è anche un ottimo esercizio per la mente. In questo caso trovate griglie 4×4 e immagini raffiguranti elementi invernali come pupazzi di neve, nuvole, pinguini, orsi polari ecc.I bambini dovranno ritagliare le immagini e incollarle nella giusta posizione rispettando la sequenza del sudoku. Potete proporre questi Sudoku a bambini dai 6 anni in su.

Giocando a Sudoku i bambini possono migliorare la loro concentrazione e le loro capacità logiche in generale.

Una volta compreso il suo meccanismo, il Sudoku è un rompicapo divertente, non vi resta solo che scaricare e stampare in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download“.

Enigmistica per bambini della Scuola Primaria – Gioco del Sudoku dell’inverno

Calendario 2022 da Stampare e Colorare

Calendario 2022 da Stampare e Colorare per bambini

Il Calendario: Struttura e Storia

Il calendario è un sistema adottato dall’uomo per suddividere, calcolare e identificare precisi periodi di tempo. Questi periodi, suddivisi generalmente in giorni, costituiscono le date del calendario.

Il termine calendario identifica inoltre lo strumento materiale utilizzato per illustrare tale sistema di calcolo cronologico (ad esempio, un calendario a muro o da scrivania). Più in generale, il termine calendario è anche usato per denotare una lista di eventi stabiliti o pianificati in maniera dettagliata.

Le unità di tempo fondamentali su cui si basano i calendari sono ricavate dall’osservazione del Sole e della Luna:

  • la settimana corrisponde alla durata di una singola fase lunare (7,01 giorni) tra le quattro principali;
  • il mese corrisponde alla durata di un ciclo completo di fasi (28,07 giorni), cioè a quattro settimane;
  • l’anno corrisponde alla durata di un ciclo di stagioni, cioè a un periodo di rivoluzione della Terra intorno al Sole.
Continua a leggere

Filastrocche sulla Befana per la Scuola Primaria

Filastrocche sulla Befana
Per bambini di Scuola Primaria

Filastrocche sulla Befana per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta di Filastrocche sulla Befana che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Le Filastrocche sulla Befana possono essere scaricate e stampate in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina. Tra le più celebri filastrocche vi è quella “la befana vien di notte…“.

Di questa, ci sono oltre 10 versioni differenti, alcune le potete leggere sotto, inoltre di seguito trovate anche le più famose filastrocche sulla Befana di autori come Gianni Rodari.

>> La Befana vien di notte

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana!

Continua a leggere

La violenza contro le donne spiegata ai bambini

La violenza contro le donne spiegata ai bambini

Spiegare la violenza contro le donne con un libro: “Chiamarlo amore non si può”. 23 autrici raccontano ai bambini e alle bambine le infinite facce della prevaricazione, fisica, psicologica e sessuale. “Chiamarlo amore non si può” è un libro per dialogare e riflettere insieme ai bambini e ai più giovani su questa realtà, ancora così diffusa, della violenza contro le donne.

Spiegare la violenza contro le donne con un libro

Secondo uno studio completo pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi più di un terzo delle donne nel mondo (35,6 %) che subiscono la violenza fisica tra le mure di casa non riescono a dire ‘no’ a ogni forma di sopruso (non ce la fanno per mille ragioni, non è un giudizio).

Quella che si consuma, spesso in segreto, nell’intimità della casa (ma non solo), è una violenza che assume mille maschere: a volte, si nasconde dietro gesti più sottili e ‘ambigui’ che non lasciano segni sulla pelle. Perché oltre alle botte e al sesso-stupro, esistono anche le minacce, le umiliazioni, le intimidazioni e le denigrazioni perpetuate giorno dopo giorno.

Chiamarlo amore non si può è il libro scritto da 23 autrici per raccontare ai bambini e alle bambine la violenza contro le donne. Che troppo spesso è giustificata proprio in nome di quel sentimento, di fatto, invece, calpestato e ucciso.

Questi 23 racconti esplorano tra gli infiniti risvolti della prevaricazione verso le donne cristallizzandoli in una fotografia che non mente… Pagine dure, a tratti poetiche e strazianti, a volte ‘gelide’ e impietose, che non fanno sconti alla verità. Perché è necessario affrontarla (senza fronzoli) per dire stop a quelle esperienze che nessuna bambina, ragazza e donna dovrebbe mai vivere.

La violenza contro le donne spiegata ai bambini e alle bambine

Il Domino di Halloween da Stampare

Il Domino di Halloween per bambini
Scuola Primaria

Giochi per bambini di Scuola Primaria: Il Domino di Halloween

In questo articolo trovate il Domino di Halloween da stampare con cui i bambini potranno giocare e passare del tempo in maniera diversa e piacevole. Sono 24 tessere, ognuna raffigurante una o due immagini tipiche di questa festa. Trovate tessere con immagini di zucche, di fantasmi, di cappelli da streghe, di zombie , di pipistrelli, di ragni e tante altre.

Per potere utilizzare il Domino di Halloween è sufficiente cliccare sul tasto in alto “Download“, scaricarlo sul vostro PC e stamparlo. Dovrete solo ritagliare le tessere e sarete pronti a giocare! Per rendere più resistente il domino potete stamparlo direttamente su cartoncino o se preferite potrete stamparlo su carta, incollarlo su cartoncino e poi plastificarlo.

Domino di Halloween – Gioco per bambini di Scuola Primaria