Le Parole dello Spazio: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Parole dello Spazio: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Le Parole dello Spazio

In questo articolo trovate Esercizi sulle Parole dello Spazio per bambini che frequento la classe prima o seconda della Scuola Primaria.

Sopra/Sotto, Dentro/Fuori, Vicino/Lontano, Destra/Sinistra, Dietro/Davanti sono solo alcuni dei concetti topologici che i bambini dovranno imparare. Le Parole dello Spazio i bambini impareranno ad utilizzarle nel giusto contesto collocando i diversi oggetti nello spazio.

Dopo essersi esercitati con le Schede Didattiche sui concetti topologici che trovate nella categoria Geografia’ potete proporre questa esercizio come verifica. Attraverso questo esercizio potrete valutare quanto i bambini hanno imparato ad utilizzare le parole dello spazio.

Cliccando sul tasto in alto “Download” potete scaricare e stampare Le Parole dello Spazio in maniera gratuita il materiale. In particolare trovate un esercizio dove i bambini dopo avere osservato delle immagini a colori, dovranno completare alcune frasi inserendo appunto le parole dello spazio.

Le Parole dello Spazio – Geografia per la Scuola Primaria

Le Preposizioni di Luogo: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Preposizioni di Luogo: Schede Didattiche per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Le Preposizioni di Luogo

Le preposizioni sono delle parti del discorso invariabili, esse mettono in relazione parti diverse della frase (metti la borsa sotto il tavolo; la macchina sta dietro all’angolo, ecc.),

La preposizione deve il suo nome al fatto che viene preposta a un elemento lessicale. Le preposizioni di luogo danno informazioni sullo spazio e sul punto in cui avviene l’azione. Le preposizioni si distinguono in preposizioni proprie e preposizioni improprie. Le preposizioni proprie (semplici) sono ‘di‘, ‘a‘, ‘da‘, ‘in‘, ‘con‘, ‘su, ‘per‘, ‘tra‘, ‘fra‘.

Le preposizioni improprie, invece sono: ‘sopra‘, ‘sotto‘, ‘dopo‘, ‘prima‘, ‘durante‘, ‘davanti‘, ‘dietro‘, ‘vicino‘, ‘lontano‘, ‘intorno‘, ‘accanto‘, ‘presso‘, ‘incluso‘, ‘escluso‘.

Le preposizioni si definiscono di luogo quando vengono usate per fornire informazioni sulla posizione nella quale si sviluppa l’azione. ‘Da‘ e ‘di‘ possono essere utili per indicare un luogo di provenienza, come nella frase ‘L’aereo è partito da Milano’. Possono dare il senso anche dell’origine, come è ‘nativo del Messico’ o ancora ‘è di Palermo‘.

A‘ e ‘In‘ invece possono indicare la località nella quale stai come nelle frasi ‘starò tutto il mese a Londra oppure ‘sono arrivata a casa’, oppure verso la quale ti stai dirigendo, come ‘vado a Palermo’ oppure ‘sto andando in Giappone’. Le preposizioni di luogo possono essere usate anche per definire una collocazione riferita a elementi diversi. In questo caso puoi usare ‘Tra‘ o ‘Fra‘, come punto di mezzo spaziale identificato da due persone, o due oggetti.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulle Preposizioni di Luogo gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Preposizioni di Luogo – Italiano per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria

La Struttura della Terra: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Struttura della Terra: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Come è fatta la Terra?

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Struttura della Terra, adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche i bambini i bambini impareranno come è costituita la Terra.

In particolare con l’ausilio di immagini a colori, potranno osservare i quattro strati che formano il pianeta in cui viviamo: la Terra.

La Terra è formata da quattro strati concentrici:

Il Nucleo Interno: si trova al centro ed è la parte più calda del pianeta (5500 °C), è costituito da ferro e nichel e con il suo calore permette i movimenti superiori della terra.

Il Nucleo Esterno è uno strato liquido che circonda il nucleo interno.

-Il Mantello è lo strato più largo, è costituito da magma, cioè rocce semifuse.

La Crosta è l’ultimo strato della terra, quello più superficiale, è costituito da placche tettoniche, dette anche zolle che sono in costante movimento. I terremoti e i vulcani sono fenomeni dovuto proprio al movimento di queste zolle.

In queste Schede Didattiche sulla Struttura della Terra oltre a Mappe Concettuali con cui poter ricordare con più semplicità le fondamentali caratteristiche della struttura della Terra troverete due schede nelle quali i bambini dovranno completare il testo inserendo le parole mancanti. Quindi dovranno inserire per esempio le parole come ‘Nucleo Interno’, ‘ Nucleo Esterno’, ‘Mantello’ e ‘Crosta’.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Struttura della Terra gratuitamente cliccando sul tasto “Downoload”.

La Struttura della Terra – Geografia per la Scuola Primaria

Cartina dell’Italia divisa per Regioni: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Cartina dell’Italia divisa per Regioni: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Geografia per bambini della Scuola Primaria: Le Regioni d’Italia

In questo articolo trovate la Cartina dell’Italia con in evidenza tutte le Regioni, utile per tutti i bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria.

Nella Cartina dell’Italia, ogni Regione ha un colore diverso in questo modo i bambini saranno facilitati nell’apprendimento e ricorderanno con più facilità tutte le 20 regioni che fanno appartengo all’Italia. Oltre alla Cartina dell’Italia completa di tutti i nomi delle regioni, trovate anche una cartina “muta” che i bambini dovranno completare inserendo i nomi delle regioni. Inoltre trovate anche una mappa con tutte le caratteristiche dell’Italia e anche un esercizio dove i bambini dovranno completare le frasi inserendo le parole corrette.

Impareranno i bambini che l’Italia è una ‘Penisola‘, cioè che è bagnata dal mare su tre lati e su lato è attaccata al resto dell’Europa. Confina a Nord con la Francia, la Svizzera e la Slovenia. A Sud è bagnata dal Mar Ionio, ad Ovest con il Mar Tirreno e Mar Ligure e ad Est con il Mare Adriatico. Inoltre i bambini impareranno che la Capitale dell’Italia è Roma, e che San Marino e la Città del Vaticano sono due Stati indipendenti.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche ‘Cartina dell’Italia divisa per Regioni’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Cartina dell’Italia divisa per Regioni – Geografia per la Scuola Primaria

Mappe e Carte Geografiche per la Scuola Primaria

Mappe e Carte Geografiche per bambini
Scuola Primaria

Geografia per bambini della Scuola Primaria: Mappe e Carte Geografiche dell’Italia

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulle Mappe e le Carte Geografiche adatte a bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria.

Attraverso le seguenti Schede Didattiche i bambini potranno esercitarsi a distinguere le diverse carte geografiche in particolare scopriranno le cartine dell’Italia distinguendo la cartina fisica da quella politica, la carta topografica da quella tematica, ecc.

I bambini potranno osservare le diverse Carte Geografiche facendo attenzione alle differenze che le caratterizzano, trovate diverse tipologie di esercizi in particolare:

  • esercizi nei quali dovranno scrivere il tipo di carta geografica che rappresenta l’immagine;
  • esercizi nei quali, osservando la cartina muta dell’Italia dovranno inserire i nomi delle regioni;
  • esercizi nei quali, osservando le immagini di alcuni monumenti o paesaggi dovranno scrivere i nomi delle città che rappresentano.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulle Mappe e le Carte Geografiche gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Mappe e Carte Geografiche – Geografia per bambini della Scuola Primaria