Educazione alla Convivenza Civile per la Scuola Primaria

Educazione alla Convivenza Civile per bambini
Scuola Primaria

Scuola Primaria: Schede di Educazione alla Convivenza Civile

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla ‘Convivenza Civile’ per bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Sono i principi, le regole, i concetti dell’etica individuale e collettiva (valori civili costituzionali, nazionali o sovranazionali) che, nelle Indicazioni Nazionali, costituiscono gli “obiettivi specifici di apprendimento” dei bambini.
L’ Educazione alla Convivenza Civile è assunta come sintesi delle “educazioni” alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, all’affettività.

La trovate tra le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati della Scuola Primaria. È ripresa dal disegno di legge delega n° 1306 ed indica :

  • la sintesi delle «educazioni» alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, all’affettività,
  • il risultato dell’apprendimento delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano le differenti discipline di studio.
Continua a leggere

Educazione alla Salute: Schede Didattiche sulla Piramide Alimentare

Educazione alla Salute: Schede Didattiche per bambini sulla Piramide Alimentare
Scuola Primaria

Educazione alla Salute per bambini della Scuola Primaria: La Piramide Alimentare

In questo articolo trovate ben quindici pagine di Schede Didattiche sull’Educazione Alimentare, in particolare sulla ‘Piramide Alimentare’.

Una corretta alimentazione è fondamentale per il nostro benessere e per questo è importante imparare fin da bambini come alimentarsi in maniera equilibrata. Oltre alla spiegazione di cosa è la ‘Piramide Alimentare‘ e cosa contengono i vari cibi, trovate diverse schede da colorare, ma anche schede operative con immagini a colori dove i bambini dovranno ritagliare i vari cibi e posizionarli nella Piramide alimentare’.

La ‘Piramide alimentare’ è un utile strumento che consente di comprendere più facilmente quali sono i cibi che fanno bene alla salute e quali sono quelli che, invece, andrebbero assunti con più moderazione. 

Per insegnare ai bambini quali sono i cibi che fanno più bene al loro organismo, esiste la piramide alimentare da colorare per bambini, un grafico che consente loro di imparare a conoscere i cibi divertendosi.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Piramide Alimentare gratuitamente cliccando il tasto “Download“.

Piramide Alimentare – Educazione alla Salute per bambini della Scuola

Educazione stradale per Bambini

Educazione stradale per bambini
Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Come Insegnare l’Educazione Stradale ai Bambini – Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Le Schede Didattiche proposte di educazione stradale per bambini sono state strutturate pensando a bambini di Scuola dell’Infanzia o del primo anno della Scuola Primaria. Queste schede potranno aiutare i vostri alunni a imparare le regole relative al codice della strada, quindi sulla comprensione dei segnali stradali e delle regole da rispettare sia quando si cammina a piedi che quando si è al volante di una bicicletta, una moto o di un’automobile.

Nelle schede didattiche per l’educazione stradale per bambini trovate anche esercizi che si concentrano sul semaforo, sui vari tipi di segnali (segnali di pericolo, di obbligo, di divieto, ecc.) e sui diversi comportamenti da adottare su strada.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Educazione stradale per bambini gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Educazione stradale per bambini – Schede Didattiche Cittadinanza per la Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Imparo le Emozioni con Rana Rina!

Imparare le emozioni con Rana Rina
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le emozioni nei bambini. Che cos’è un’emozione? – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le emozioni si definiscono come stati mentali e fisiologici associati a uno stimolo interno esterno. Le emozioni ci scuotono dalla nostra condizione, ci fanno muovere e agire, determinano i nostri obiettivi, i nostri scopi. Le emozioni regolano i nostri rapporti sociali: la gioia e l’amore, per esempio garantiscono la cooperazione; la tristezza e la paura garantiscono il ritiro e la richiesta di aiuto.

Continua a leggere